Objet du Conseil n. 3458 du 8 avril 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 3458/XII - Ordine dei lavori.
Si dà atto che dalle ore 17,06 presiede il Vicepresidente Lanièce.
Presidente - La parola al Consigliere Sandri, per mozione d'ordine.
Sandri (PD) - Tenuto conto che non si è trovato un accordo su un testo comune, come era stato preventivato negli accordi di venerdì scorso, chiedo che vi sia il rinvio delle 2 leggi sul Casinò e si passi invece a quella dell'editoria: mi riferisco all'accordo fra opposizioni e maggioranza, perché avevamo concordato di fare un testo comune, cosa che non è stata possibile, per cui riteniamo che si debba passare alla discussione sull'editoria.
Presidente - Lei chiede di discutere prima dell'editoria e poi del Casinò.
La parola al Vicepresidente Tibaldi.
Tibaldi (PdL) - Siamo contrari al ritiro da parte di un soggetto esterno di un progetto di legge che porta la nostra firma, fino a prova contraria siamo...
Presidente - ... posticipo, non ritiro...
Tibaldi (PdL) - ... siamo in grado di intendere e di volere; di conseguenza, non vediamo perché dobbiamo ritirarlo. Se vuole farlo il "PD" per quanto riguarda la sua proposta di legge, libero di farlo, il "PdL" non lo fa. Per quanto riguarda il posticipo, è già stato posticipato questa mattina; chiediamo che venga osservato l'ordine del giorno, a meno che il Consiglio abbia interesse ad approvare prima il disegno di legge sull'editoria, altrimenti si segue l'ordine del giorno. Non siamo quindi d'accordo né al ritiro, né al posticipo.
Presidente - La parola al Consigliere Vicquéry.
Vicquéry (UV) - Chiedo 3 minuti di sospensione per capire la richiesta del collega Sandri: se è ritiro, va alla prossima legislatura, se è posticipo, cambiano i termini della questione; se ci sono margini d'intesa, lo vediamo subito, ci pronunceremo dopo aver capito di cosa si tratta.
Presidente - I lavori consiliari sono sospesi.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,09 alle ore 17,17 e che dalle ore 17,17 presiede il Vicepresidente Tibaldi.
Presidente - Riprendiamo i lavori dopo questa breve pausa di sospensione, dove è stato deciso che il prossimo punto esaminato sarà il n. 30.2, ossia il disegno di legge sull'editoria.
Il Consiglio prende atto.