Objet du Conseil n. 3454 du 8 avril 2008 - Verbale
OGGETTO N. 3454/XII - PROPOSTA DI LEGGE: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RENDIMENTO ENERGETICO NELL'EDILIZIA". (APPROVAZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)
Il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sulla proposta di legge n. 217, presentata dai Consiglieri LA TORRE, BORRE, PRADUROUX, Teresa CHARLES, COMÉ, FERRARIS, FEY, FIOU, LANIÈCE, LAVOYER, STACCHETTI, TIBALDI, VENTURELLA e Adriana VIÉRIN, indicata in oggetto e iscritta al punto 48.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Comunica che, nei termini previsti dall'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:
- 2 emendamenti dei Consiglieri OTTOZ e TIBALDI;
- 1 emendamento dei Consiglieri SANDRI e Carmela FONTANA;
- 6 emendamenti del Consigliere BORRE;
- 1 emendamento dell'Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche CERISE correlato all'emendamento 5 del Consigliere BORRE.
Illustra il relatore, Consigliere BORRE, che presenta un ordine del giorno con i Consiglieri PRADUROUX, Adriana VIÉRIN, FEY, VICQUÉRY, COMÉ, STACCHETTI, LANIÈCE, LA TORRE, LAVOYER, VENTURELLA, FIOU e FERRARIS.
Intervengono i Consiglieri VENTURELLA, BORTOT, l'Assessore alle Attività produttive e Politiche del lavoro LA TORRE, i Consiglieri OTTOZ (che presenta con il Consigliere TIBALDI un sub-emendamento all'emendamento 1 del gruppo Il Popolo della Libertà), Adriana VIÉRIN, Secondina SQUARZINO, l'Assessore LA TORRE (secondo intervento), i Consiglieri SANDRI, BORTOT (secondo intervento) e BORRE (che chiede una breve sospensione dei lavori).
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 10,52 alle ore 11,45 e che, dalle ore 11,45, assume la presidenza il Vicepresidente TIBALDI.
---
Ripresi i lavori, interviene il Consigliere BORRE (che presenta un nuovo testo dell'ordine del giorno già depositato e 2 nuovi emendamenti correlati ai propri emendamenti 2 e 2bis).
Replica l'Assessore LA TORRE.
Il Presidente pone in votazione il nuovo testo dell'ordine del giorno dei Consiglieri BORRE, Adriana VIÉRIN, FEY, Teresa CHARLES, RINI, OTTOZ, COMÉ, FIOU, FERRARIS, LA TORRE, LANIÈCE, VENTURELLA, STACCHETTI e PRADUROUX.
IL CONSIGLIO
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: venticinque);
APPROVA
il sottoriportato:
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA
VISTA la proposta di legge regionale n. 217 avente per oggetto "Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia" ed evidenziato che all'articolo 13 (Miglioramento dell'efficienza energetica) si prevede che la Giunta regionale, sulla base dei dati del catasto, stabilisce gli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici;
TENUTO CONTO che il costante aggiornamento del catasto potrà fornire utili indicazioni per le scelte di programmazione energetica regionale consentendo di individuare gli edifici per i quali si rende necessario un intervento di riqualificazione energetica ai fini della mitigazione dell'inquinamento ambientale;
RITENUTO importante privilegiare gli interventi sugli edifici esistenti maggiormente inquinanti;
IMPEGNA
la Giunta regionale nella definizione degli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica:
1) a dare priorità agli edifici esistenti caratterizzati dagli impianti maggiormente inquinanti e/o da un'elevata dispersione dell'involucro edilizio, stabilendo delle scadenze vincolanti per la messa a norma;
2) a valutare con gradualità il patrimonio abitativo esistente tenendo in debito conto, non solo l'aspetto energetico ma anche altri fattori quali, per esempio, la situazione sociale e economica dei proprietari, la concentrazione abitativa (condominio o singola abitazione), le difficoltà tecniche, i costi di realizzazione.
---
Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo delle Commissioni consiliari permanenti III e IV con gli emendamenti del Consigliere BORRE agli articoli 8, 13, 14 e 19, i sub emendamenti correlati 2bis e 2ter del Consigliere BORRE agli articoli 13 e 16, l'emendamento sostitutivo dell'emendamento 5 del Consigliere BORRE presentato dall'Assessore CERISE all'articolo 14. Tutti gli altri emendamenti sono ritirati.
Sugli articoli intervengono i Consiglieri Carmela FONTANA e OTTOZ.
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri Carmela FONTANA (voto favorevole del gruppo Partito Democratico) e OTTOZ (voto favorevole del gruppo Il Popolo della Libertà).
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti e votanti: ventisei;
- Voti favorevoli: ventisei;
ha approvato la sottoriportata proposta di legge: "Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia".
(SEGUE: proposta di legge n. 217)