Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3437 du 4 avril 2008 - Resoconto

OGGETTO N. 3437/XII - Ordine dei lavori.

Presidente - Abbiamo esaurito le iniziative ispettive.

La parola al Consigliere Sandri, per mozione d'ordine.

Sandri (PD) - Volevo chiedere se era possibile, con l'accordo del Consiglio, la riapertura della commissione dei Capigruppo per continuare il lavoro che avevamo iniziato stamani.

Presidente - La sua mozione d'ordine ha interpretato il mio pensiero, era quello che stavo per chiedere ai colleghi dell'aula. Penso che o si è addivenuti a una definizione delle intese avviate un'ora e mezza fa oppure è necessario sospendere i lavori per capire come proseguiranno.

Direi che i lavori sono sospesi ed è convocata la Conferenza dei Capigruppo.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 11,24 alle ore 12,31.

Presidente - Riprendiamo i lavori, dopo questa lunga sospensione immagino che i Capigruppo e il Presidente Caveri siano addivenuti a una ricomposizione dell'ordine del giorno.

La parola al Presidente della Regione, Caveri.

Caveri (UV) - Vorrei semplicemente, anche rivolgendomi ai colleghi presenti, esprimermi affinché le discussioni che abbiamo avuto precedentemente trovino un qualche riscontro anche in aula. Mi sembra che si sia alla ricerca di un punto di equilibrio, che possa consentire di proseguire il lavoro sui diversi argomenti che riterremo nelle prossime ore essere prioritari. Tra breve affronteremo il rendiconto e successivamente l'assestamento vero e proprio (punti n. 33 e n. 34 dell'ordine del giorno) con un impegno di poter concludere questo argomento entro la giornata di sabato. Nel frattempo abbiamo cominciato ad affrontare la discussione su alcune parti del contenuto degli articoli dell'assestamento, per cominciare in termini concreti a guardare qualcuno degli emendamenti che i gruppi ritengono importanti. Questa riflessione dovrebbe portare anche a una riflessione sulla numerosità degli emendamenti presentati e anche sulla trasformazione di emendamenti in ordini del giorno, là dove è utile.

Ho l'impressione che nella giornata di domani - mi rivolgo ai Capigruppo - sarà opportuno verbalizzare presso i Capigruppo quella declinazione delle priorità sulle quali oggi mi sembra che non siamo molto distanti, tranne ancora qualche "distinguo", per poter programmare in modo positivo i lavori, giungendo allo scadere della legislatura, mercoledì della settimana prossima, alla determinazione su quei progetti di legge che in generale... poi abbiamo visto, nella valutazione dei gruppi, talvolta non si è sempre coincidenti come è normale che sia, ma la rinuncia di qualcuno porta al soddisfacimento degli altri, e viceversa. Credo di poter dire che siamo in una fase in cui il cantiere è aperto, ma mi faceva piacere dare atto anche all'attenzione della stampa che la sospensione non è stata infruttuosa, ci è servita ad andare avanti alla ricerca di quel punto di equilibrio che consenta un buon lavoro al Consiglio.

Il Consiglio prende atto.