Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3402 du 21 mars 2008 - Resoconto

OGGETTO N. 3402/XII - Ordine dei lavori: reiezione di inversione dell'ordine del giorno.

Presidente - Vorrei proporre la discussione dei punti n. 33 e n. 37.

La parola al Consigliere Sandri, per mozione d'ordine.

Sandri (PD) - Visto che nelle variazioni di bilancio ci sono una serie di osservazioni e di delucidazioni che si vorranno chiedere e tutto questo va ad interferire con il fatto che abbiamo scadenza termini nel giro di qualche minuto, chiedevamo se era possibile affrontare il punto n. 37, dopodiché chiudere i lavori della mattinata per consentire ai gruppi di opposizione di presentare le ultime iniziative ispettive, altrimenti diventa una "roba" che non ci si sta.

Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Io voto a favore della richiesta del collega Sandri perché c'è scadenza termini, non solo ma, essendo stata convocata un'unica sessione di Consiglio per 7 giorni e 6 notti, oggi alle 13,00 scade il termine in cui presentare delle iniziative ispettive. Quando si è discusso all'interno della Conferenza dei Capogruppo di fare 2 riunioni: una che cominciasse il 1° aprile e l'altra il 7-8, quindi indipendentemente, era per dare un attimo di respiro anche a questa possibilità. Vedo che invece tale maggioranza, per paura non so di cosa, vuole soffocare anche quel minimo di possibilità ispettiva che hanno i colleghi dell'opposizione.

Presidente - Sulla mozione d'ordine, un consigliere a favore e uno contro.

La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Solo per dire che forse c'è stata una svista e questa voglia palese di fare ostruzionismo traspare, perché l'argomento n. 33 ha le variazioni e ha un'unica variazione, dove ci sono dei fondi Stato, quindi abbiamo tutto il tempo. Abbiamo perso tempo nel parlare di questo, mentre avremmo potuto affrontarlo. Siamo qui disponibili a dare tutte le informazioni, quindi siamo contrari all'inversione.

Presidente - Pongo in votazione la proposta del collega Sandri di anticipare il punto n. 37:

Consiglieri presenti: 26

Votanti: 25

Favorevoli: 4

Contrari: 21

Astenuti: 1 (Lattanzi)

Il Consiglio non approva.