Objet du Conseil n. 2946 du 27 juillet 2007 - Resoconto
OGGETTO N. 2946/XII - Reiezione della mozione: "Trasmissione ai Consiglieri regionali di documentazione sulla Casa da gioco di Saint-Vincent".
Mozione
Preso atto che, da informazioni apparse negli organi di stampa, grazie ad alcune iniziative ispettive, è emerso che esistono alcuni documenti relativi al Casinò di Saint-Vincent, che non sono stati portati a conoscenza dei Consiglieri;
Ritenuto che su temi, quali la revisione del disciplinare o le linee di sviluppo del Casinò di Saint-Vincent, sia importante coinvolgere l'intero Consiglio;
Considerato che l'esperienza di coinvolgere i Consiglieri nella definizione di linee strategiche si stia rivelando uno strumento utile di collaborazione tra Giunta e Consiglio;
Il Consiglio regionale
Impegna
l'Assessore alle Finanze a riferire, entro otto giorni, alla competente Commissione consiliare, sulla bozza del nuovo disciplinare e sulle linee guida del Comitato strategico formato dai professori Zandano, Farinet, Vitelli e a fornire ai commissari la relativa documentazione.
F.to: Squarzino Secondina - Venturella - Sandri - Bortot - Fontana Carmela
Presidente - La parola al Consigliere Bortot.
Bortot (Arc-VA) - La mozione riguarda un impegno dell'Assessore alle finanze a riferire entro 8 giorni, alle competenti Commissioni consiliari, sulla bozza del nuovo disciplinare e sulle linee guida del Comitato strategico, formato dai proff. Zandano, Farinet, Vitelli e a fornire ai commissari relativa documentazione. Peccato che, ovviamente per responsabilità collettiva, non della maggioranza, questa cosa sia stata presentata addirittura nel mese di giugno, se non nel mese di maggio. Era stata presentata di fronte agli organi di stampa che avevano pubblicato parti della relazione che esiste, che abbiamo richiesto in audizione al Consiglio di amministrazione, che il Consiglio di amministrazione ci ha rifiutato. La relazione esiste e non viene pubblicizzata, quindi in questo caso, essendo il Consiglio regionale l'azionista maggioritario di riferimento della "Casinò S.p.a.", la mozione impegna l'Assessore a riferire e a mettere a disposizione questa documentazione.
Presidente - Dichiaro aperta la discussione generale.
La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Questa mozione è un po' singolare, perché impegna il Governo a riferire su documenti e su argomenti che... o non sono di sua competenza - non sono neppure stati approvati dal Consiglio di amministrazione, tipo il documento che viene citato di indirizzo strategico -, ovvero su un documento che è ancora allo studio. Abbiamo dei documenti di lavoro che ovviamente sono all'analisi degli uffici, del Governo, e che andranno tranquillamente in un confronto come altri documenti.
Il Consigliere Bortot qui si è dimenticato della genesi di questo documento, che faceva riferimento a un documento portato all'analisi del Consiglio regionale sui trasporti e questo era un documento che era arrivato nelle Commissioni dopo essere stato trattato dal Governo regionale, cioè con un documento corposo e documentato, in modo da avere un punto di partenza certo, su cui già c'era un'istruttoria. Ritengo che questa proposta sia eccessiva, fuori luogo; dall'altra parte sono sicuramente a rappresentare l'intenzione del Governo di confrontarsi con le Commissioni e con le componenti politiche di questo Consiglio, nel momento in cui ci saranno gli elementi per confrontarsi... oggi non siamo in quella condizione.
Rispetto a questo argomento, se l'invito al ritiro non dovesse avere esiti, ci sarà la nostra astensione.
Presidente - La parola al Consigliere Bortot.
Bortot (Arc-VA) - Faccio presente che questo documento, che non ci viene consegnato, fa parte, a tutti gli effetti, di una trattativa ufficiale fra il Governo e le organizzazioni sindacali. Vorrei capire come saremo in grado di decidere e deliberare, in quanto azionisti, non avendo la possibilità di essere informati sull'argomento. Non c'è problema a ritirarla, nella misura in cui martedì si riunisce la IV Commissione, ha convocato in audizione il Consiglio d'amministrazione del casinò, viene anche lei e ci dà questo documento... a questo punto ritiriamo la mozione.
Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Se intende che il Governo porti all'attenzione della Commissione un documento che non è suo, che è un foglio di lavoro, che non è né da sostenere, né da spiegare, è un documento in mano alle organizzazioni sindacali, ma non è un documento su cui imbastire una discussione né un contraddittorio, perché è un documento dove ci sono delle riflessioni punto e basta... Da quell'attività, abbia pazienza, altrimenti qui è tutto confuso fra chi ha incarichi di Governo, chi ha incarichi di maggioranza e di minoranza, non si capisce più niente, allora, così come abbiamo fatto per i trasporti, ci confronteremo, prendendo tutto il tempo possibile e immaginabile nel momento in cui avremo licenziato delle proposte che sono oggetto di approvazione, di bocciatura, eccetera.
Oggi, quindi, non intavolo una discussione quando non c'è né un parere, né una posizione definita nell'ambito del Governo. Lei ha tutti gli elementi per fare le riflessioni esattamente come tutti i Consiglieri... le faccia, ma io non mi confronto in Commissione su un documento che non è un documento definito!
Presidente - La parola al Consigliere Bortot.
Bortot (Arc-VA) - Assessore, non pretendiamo alcun documento ufficiale; pretendiamo il documento con il quale lei sta discutendo con le organizzazioni sindacali. Se lei arriva in Commissione e in Consiglio con un accordo con le organizzazioni sindacali... cosa facciamo? Smentiamo il Governo... smentiamo le organizzazioni sindacali?
Faccia una cosa: mezz'ora prima che inizi la Commissione, depositi sul tavolo anonimamente, così come circola, questo documento, noi daremo un'occhiata e daremo autonomamente il nostro contributo. In questo modo, su questo accordo, e su questo nuovo disciplinare, da definire, da rielaborare, da approvare, da referendare, anche noi, "miseri" Consiglieri di questo Consiglio regionale possiamo dare il nostro parere!
La mozione non è ritirata.
Presidente - Pongo in votazione la mozione in oggetto:
Consiglieri presenti: 28
Votanti: 8
Favorevoli: 7
Contrari: 1
Astenuti: 20 (Borre, Caveri, Cerise, Cesal, Frassy, Isabellon, La Torre, Lanièce, Lavoyer, Maquignaz, Marguerettaz, Ottoz, Perron, Praduroux, Rini, Stacchetti, Tibaldi, Vicquéry, Viérin Adriana e Viérin Marco)
Il Consiglio non approva.