Objet du Conseil n. 2247 du 8 novembre 2006 - Resoconto
OGGETTO N. 2247/XII - Donazione alla Regione di una scultura dell'artista Stephen Cox. (Interrogazione)
Interrogazione
Premesso che:
- lo scultore Stephen Cox aveva espresso l'intenzione di donare alla Regione una scultura titolata a Sant'Anselmo;
- la Regione ha stanziato circa 30 mila euro a titolo di rimborsi spese per l'artista inglese;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per sapere:
1) se l'opera con annessa incisione separata è stata terminata, ove è attualmente collocata e quando e dove sarà definitivamente piazzata;
2) quali sono i costi complessivi sostenuti dalla Regione per questo "dono".
F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi
Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Viérin Laurent.
Viérin L. (UV) - Pour ce qui est de la première question, si l'œuvre - et la gravure - est terminée, où elle se trouve actuellement et où elle sera placée définitivement, je tiens à préciser que la plaque de marbre sur laquelle est gravée la phrase du Saint est arrivée en Vallée d'Aoste et elle a été placée dans l'un des magasins de la Surintendance. L'œuvre en marbre est, donc, une œuvre finie. On est en train de préparer un dessin de loi grâce auquel il sera possible d'entreprendre, à l'occasion de l'anniversaire des neuf cents ans de la mort de Saint-Anselme, un parcours commémoratif digne d'importance, sous le profil non seulement religieux, mais aussi historique, philosophique et culturel de la vie, de la pensée et des œuvres de ce grand personnage. Le dessin de loi prévoit la constitution d'un comité pour les célébrations du 9e centenaire de la mort de Saint-Anselme et, dans la proposition qui sera soumise au Conseil et aux commissions, d'abord ce sera un organisme de proposition et de consultation de la Région, un comité duquel feront partie le Président de la Région, le Président du Conseil, l'Assesseur régional compétent en matière, le Président de la Commission culture, le Recteur de l'Université de la Vallée d'Aoste, l'Evêque d'Aoste et le Président de l'Académie de Saint-Anselme qui, lui, devra, entre autres, proposer pour les années 2007-2008-2009, une série d'événements pour valoriser la figure de ce Saint. C'est une hypothèse en phase de discussion et dans les commissions il y aura le débat et les éventuelles modifications. Je pense que le comité aura la responsabilité de décider de l'endroit où l'œuvre sera placée et de fixer la date de son inauguration.
Deuxième question: le coût total soutenu par l'Administration régionale de 27.549 euros est illustré en détail sur la délibération n° 3370 adoptée par le Gouvernement régional le 4 octobre 2004. On y lit que 15.549,98 euros est la somme soutenue par l'Administration régionale pour que l'œuvre soit faite; 12.000,00 euros correspondent aux dépenses qui ont été délibérées par l'Administration régionale pour compléter l'œuvre.
Presidente - La parola al Consigliere Frassy.
Frassy (CdL) - Una breve considerazione a replica della risposta che l'Assessore ci ha fornito. Prendiamo atto dalla risposta dell'Assessore che questa "opera infinita" dovrebbe essere finalmente "finita" e dovrebbe essere "finita" perlomeno in Valle d'Aosta!
Vorremmo poi che l'Assessore ci facesse avere qualche dettaglio in più, perché ricordo che nella primavera dello scorso anno il predecessore al suo posto annunciò che, nel giro di qualche settimana, l'opera sarebbe giunta in Valle; perciò volevamo solo avere contezza che sia giunta e capire se è effettivamente giunta o se è ancora per strada, perché fra Aosta e Carrara di chilometri ce ne sono pochi, ma sono difficili da percorrere, visto il tempo trascorso dall'annuncio dell'arrivo della statua rispetto a quando dovrebbe essere arrivata la statua! Aspettiamo di vedere la chiusura del cerchio con collocazione definitiva di questa statua, auspicando che nell'ambito delle celebrazioni possa trovare degna collocazione e che non rimanga - come tante altre opere - in magazzini polverosi e inaccessibili!
Per quanto riguarda, Assessore, l'anticipazione sul disegno di legge che la Giunta sta predisponendo per le celebrazioni di S. Anselmo, riteniamo che S. Anselmo sia personaggio che abbia necessità e merito di celebrazioni importanti, che dovrebbero andare - vogliamo sottolinearlo - al di fuori della Valle d'Aosta, non solo per far conoscere S. Anselmo - che probabilmente è più conosciuto dalla Valle d'Aosta -, ma proprio per approfittare di S. Anselmo per far conoscere la Valle d'Aosta. Da questo punto di vista le chiederemmo perciò una particolare attenzione sulle personalità da coinvolgere in questo comitato, perché riteniamo che il comitato, se deve essere un comitato che voglia portare la Valle d'Aosta al di fuori dei propri confini per avere un ritorno e una ricaduta turistica di immagine sulla Valle d'Aosta, debba coinvolgere qualche personalità importante che venga attinta vuoi al mondo della cultura, vuoi al mondo della Chiesa in senso lato, perché S. Anselmo appartiene alla tradizione cattolica. Sottoponiamo pertanto questa suggestione, nella consapevolezza che lei avrà modo di valutarla e le diamo un altro suggerimento, considerando che abbiamo delle personalità nell'ambito del clero valdostano, che sono assurte a responsabilità al di fuori dei confini valdostani, e non sarebbe una cattiva idea pensare di coinvolgerle e, tramite loro, coinvolgere anche certe sinergie che potrebbero innescare.
La invitiamo, Assessore, ad uscire da quella vicenda politica che aveva negativamente connotato tutta la storia di Cox e dintorni, di conseguenza costituire un comitato che, più che politico, sia un comitato che possa rendere onore sia a S. Anselmo, ma anche possa rendere immagine e luce alla Valle d'Aosta!