Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2157 du 21 septembre 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 2157/XII - Soddisfazione per l'incarico di Commissario straordinario della FIGC affidato all'Avvocato Luca Pancalli. (Approvazione di risoluzione)

Risoluzione

Premesso che le recenti vicende che hanno scosso il mondo professionistico italiano hanno mostrato quando vi fossero ormai appannati i valori universali che lo sport rappresenta, fornendo un pessimo esempio soprattutto al mondo dei giovani;

Riaffermando il valore formativo ed educativo dello sport, in particolare di quello giovanile, riconosciuto ormai a pieno titolo tra i nuovi diritti civili e così prefigurato anche all'articolo 1 della legge regionale 3/2004;

Il Consiglio regionale

Esprime

grande soddisfazione per l'incarico di commissario straordinario della FIGC affidato stamane dalla Giunta nazionale del CONI all'avvocato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico Italiano. Questa nomina nel ribadire l'autonomia dello sport, dimostra la sua capacità di esprimere al proprio interno risorse di grande professionalità e di elevatissimo profilo morale, e riporta al centro del dibattito sportivo quei valori di credibilità del risultato e di leale e corretto confronto nell'agonismo, il messaggio più importante dello sport ai nostri giovani.

F.to: Ottoz - Sandri - Vicquéry - Lavoyer - Rini - Squarzino Secondina - Frassy - Fontana Carmela - Comé

Presidente - La parola al Consigliere Ottoz.

Ottoz (UV) - Data l'ora e dati i trascorsi di oggi, sarò brevissimo, anche perché il tema è noto a tutti. Sapete che vi sono state vicende complesse e brutte nel mondo del calcio, così importante per lo sport italiano. Personalmente mi considero laico nei confronti del calcio, mi piace una bella partita, ma è così importante per il nostro Paese che ha portato alla fine al commissariamento della "Federcalcio" e il "CONI" nominò all'epoca il Prof. Guido Rossi.

Esperiti tutti i gradi di giustizia sportiva e con qualche coda al TAR, i campionati sono partiti, ma la recente "vicenda Telecom" di cui non abbiamo ancora visto il termine e le dimissioni di Tronchetti-Provera, hanno portato alla nomina di Guido Rossi a Presidente della "Telecom" e ad una sua incompatibilità fra la carica di Commissario straordinario della "Federcalcio" e Presidente della "Telecom", per cui il prof. Guido Rossi, lunedì, si è dimesso dalla carica assieme al suo vice, Vito Gamberale e Nicoletti. Il CONI ha dovuto procedere alla nomina di un nuovo Commissario straordinario che porti la "Federcalcio" a regolari elezioni, e quindi alla ricostituzione di tutti gli organi entro novembre; questo non sarà possibile, avverrà probabilmente entro gennaio, ma qui non ci interessa.

Stamani, la Giunta nazionale del "CONI", ribadendo l'autonomia dello sport, ha nominato Commissario straordinario, anziché un personaggio esterno allo sport quale il Prof. Rossi, l'Avv. Luca Pancalli, che è Vicepresidente del "CONI". È un atleta del "pentatlon" che, a seguito di un incidente, è sulla sedia a rotelle da tantissimi anni:, è una persona di grandissimo valore ed è sicuramente una soluzione che il "CONI" ha trovato a questo problema per ribadire l'autonomia dello sport ed evitare che fossero imposte altre scelte da parte dell'esterno con intromissioni di tipo politico. La figura morale, l'alto profilo, le capacità gestionali che Pancalli ha dimostrato - è stato Presidente del "Comitato Paralimpico", si è occupato anche dell'organizzazione delle Paralimpiadi -, ne fanno una persona che sicuramente saprà portare avanti l'impostazione data dal Prof. Rossi e non tradire le aspettative di chi vuol portare una maggiore correttezza nel mondo del calcio professionistico, perché non bisogna demonizzare tutto il mondo delle piccole società sportive che operano nel calcio.

Mi limito a dire questo, il resto è contenuto nel testo della risoluzione. Voglio ringraziare pubblicamente la sensibilità di tutti i Capigruppo che hanno firmato la risoluzione, oltre che di tutti i Consiglieri che mi hanno sostenuto nella presentazione di questa risoluzione.

Presidente - La parola al Consigliere Frassy.

Frassy (CdL) - Brevemente penso che qualche parola vada espressa su questa risoluzione. Penso che "in primis" vada ringraziato il collega Ottoz, perché la presentazione di questa risoluzione non è casuale, come bene - e forse eccessivamente rispetto alla sua capacità di analisi - ha sintetizzato il collega Ottoz.

Potrebbe essere contraddittoria questa risoluzione, ossia che nella sede della politica come è un Consiglio regionale, si celebri l'autonomia dalla politica, perché la risoluzione dice questo. Riteniamo invece che non sia contraddittorio, ma sia importante che nella sede della politica di una Regione, che dell'autonomia ne fa la sua "carta di identità", si esprima soddisfazione per l'evitato commissariamento del mondo sportivo e della "Federcalcio" da parte del Governo di Centro-Sinistra, che sta "mettendo le mani" non solo sulla politica, ma sulla finanza, sullo sport e su quant'altro. Se non ci fosse stata l'individuazione di quello che viene definito in maniera forse riduttiva come 3° uomo del "CONI", ci saremmo trovati in una situazione tipo quella di "Telecom", ossia con un personaggio politico del "Governo Prodi" messo a commissariare l'autonomia del mondo sportivo!

Riteniamo perciò importante che il mondo sportivo abbia potuto dimostrare una sua capacità di gestione e di autonomia e che sia importante che questa capacità venga sottolineata ed apprezzata da una Regione che, dell'autonomia, ne ha sempre fatto una bandiera.

Président - Est-ce qu'il y a des Conseillers qui souhaitent intervenir? Je ferme la discussion générale.

Je soumets au vote la résolution:

Conseillers présents et votants: 28

Pour: 28

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - La séance est levée.

.

---

La réunion se termine à 20 heures 29.