Objet du Conseil n. 3065 du 5 mars 2003 - Resoconto
OGGETTO N. 3065/XI Finalità dell'Ufficio di rappresentanza della Regione a Roma. (Interpellanza)
Interpellanza Premesso che:
- l'ufficio regionale situato nella Capitale è finalizzato sia alla rappresentanza della Regione Valle d'Aosta sia al mantenimento di collegamenti con istituzioni, enti e società ubicati in Roma;
- l'ufficio pur disponendo di un organico di sei persone non è aperto al pubblico;
- la Direzione della struttura è assegnata con incarico fiduciario;
- molteplici provvedimenti del direttore dell'Ufficio romano autorizzano il medesimo a partecipare a Convegni vari nei luoghi più disparati, sulle materie più diverse;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
il Presidente della Regione per sapere:
1) se ritenga che la mobilità convegnistica del direttore dell'Ufficio di Roma rientri nelle funzioni assegnate;
2) i motivi per i quali l'Ufficio non è aperto al pubblico;
3) quali incombenze vengono in concreto, esplicate dal personale distaccato a Roma;
4) se ritenga soddisfacente l'attività dell'Ufficio.
F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi
Président La parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI) Questa interpellanza prende le mosse da un'interpellanza presentata ad inizio legislatura, quando vennero poste alcune domande sugli scopi e sulle aspettative del potenziamento della struttura dell'Ufficio di Roma, che dovrebbe svolgere funzioni di rappresentanza e di collegamento. La legislatura volge al termine e riteniamo che sia il momento per capire se le aspettative che la Giunta e la maggioranza avevano riposto nel potenziamento di questo ufficio si siano realizzate o meno.
Siamo andati a vedere i requisiti richiesti e le competenze assegnate all'ufficio ed abbiamo constatato che sono riassunte in 6 punti:
- il primo punto, riepiloga il titolo dell'ufficio stesso, ossia quello di fungere da collegamento con i Ministeri, il Parlamento e con la Conferenza dei Presidenti e la Conferenza Stato-Regioni;
- il secondo punto, delle competenze assegnate fa riferimento ai rapporti con altre regioni;
- il terzo punto - forse superato dall'evoluzione delle tecnologie - è curare la documentazione per l'Amministrazione regionale relativamente agli atti parlamentari (sappiamo che oggi non è più necessario muoversi fisicamente, ma è sufficiente collegarsi ad un terminale per acquisire non solo gli atti parlamentari, ma per seguire in diretta i lavori delle Camere);
- il punto quattro, fa riferimento alle pratiche previdenziali dei dipendenti regionali, comunali e dell'USL Valle d'Aosta, e su questo punto non possiamo non esprimere qualche perplessità in relazione al significato istituzionale di questo punto, più da patronato che non da amministrazione pubblica;
- il punto cinque, sono le pratiche relative ai mutui in Cassa Depositi e Prestiti (ci sembra di ricordare che vi siano pochissime pratiche in questione quelle che ineriscono la Cassa Depositi e Prestiti, perciò questo punto non mi pare dia grossa incombenza all'Ufficio di Roma);
- il punto sei, riteniamo sia difficile poterlo concretizzare, in quanto è la fornitura di informazioni di carattere turistico sulla Valle d'Aosta (riteniamo che questo punto importante rispetto all'economia di questa regione, che dovrebbe essere basata sul turismo, sia in contraddizione sul fatto che l'ufficio rimanga chiuso al pubblico).
Uno dei punti dell'interpellanza è di conoscere appunto quali sono i motivi per i quali l'ufficio non è aperto al pubblico, sul presupposto che abbiamo riscontrato che altre regioni hanno uffici aperti al pubblico, anzi hanno un'ampia sezione divulgativa di quelle che sono le opportunità di tipo turistico delle loro regioni rappresentate a Roma.
Non riusciamo a capire quale sia la funzionalità nell'ambito delle competenze che la Giunta ha conferito di questa ampia mobilità del Dirigente l'ufficio stesso. Abbiamo constatato che questo Dirigente è molto curioso rispetto agli eventi, perché sconfina dalle città gemellate del Mediterraneo a Ragusa, alle tematiche - immaginiamo economiche - della "Fondazione Agnelli", convegni tenuti a Torino, si occupa dei destini dei popoli partecipando ai convegni quali "L'ONU dei popoli", si occupa di tutto ciò che ha rilevanza convegnistica al di qua e al di là delle Alpi, come a Martigny: "Turismo d'estate nelle Alpi". Non sappiamo se queste partecipazioni siano funzionali con la funzione dell'ufficio e del Dirigente che sovrintende all'ufficio e questo è un ulteriore punto sul quale chiediamo al Presidente della Regione se ritenga che questo tipo di mobilità del Dirigente sia compatibile con le sue funzioni.
A conclusione di questa interpellanza e a conclusione anche di questo capitolo aperto ad inizio legislatura, vorremmo sapere se l'Amministrazione, nell'espressione della Giunta e del Presidente della Regione, si ritenga soddisfatta del risultato operativo di questo ufficio, o se ritenga che vi siano margini per migliorare e modificare il funzionamento dello stesso per la prossima legislatura.
Président La parole au Président de la Région, Louvin.
Louvin (UV) La Direction des relations et de la représentation de Rome - tel est le nom que nous avons attribué formellement à cet organe de notre structure bureaucratique - a essentiellement deux missions: la première est d'ordre à la fois administratif et politique et elle a trait aux relations entre l'Administration régionale et les différents ministères, le Parlement, la Conférence des Présidents des Régions et Provinces autonomes et la Conférence Etat-Régions; la deuxièmes, tient à la promotion de la Vallée d'Aoste et, essentiellement, à son offre touristique.
Dans le cadre de ces deux missions, le Directeur du Bureau de Rome - Directeur donc des relations et de la représentation - représente précisément la Vallée d'Aoste dans le cadre de nombreuses manifestations, et donc aussi lors de congrès ou de séminaires, qui ne sont pas nécessairement organisés à Rome ou à Aoste, mais qui ont toujours un rapport direct avec l'activité et les compétences des antennes des différentes Régions à Rome. Soit dit en passant, il me semble que - mais je n'ai pas besoin d'expliquer - tout l'intérêt que cela présente du point de vue des relations publiques, politiques et interpersonnelles est le fait de prendre part à des différents événements. Le travail ne se réduit pas de toute évidence à un aspect purement d'écriture ou documentaire, mais il tient aussi, dans une large mesure, à la présence personnelle, ou par le biais du Directeur de notre Bureau de Rome, à des différents événements.
C'est ainsi que, comme vous l'avez rappelé, le Directeur du Bureau de Rome a pris part aux manifestations rappelées. Je constate que tous les engagements de dépense qui ont eu lieu, sont dans un cadre d'extrême exiguïté et je voudrais aussi vous souligner qu'il ne s'agit pas des seules manifestations, auxquelles le Directeur du Bureau de Rome a pris part, à l'instance aussi des différents Assesseurs et du Président au cours des années 2000-2001-2002. Il a participé à nombre d'autres congrès et conférences, pour la plupart dans la Région de Rome, mais également ailleurs, mais, si les engagements de dépense ne figurent pas, c'est qu'aucun engagement n'était à délibérer par délibération gouvernementale.
Vous faites allusion à une mobilité particulière, c'est une bien gracieuse définition; mais il est le rôle qui impose le mobilité. J'aurais considéré personnellement négatif un directeur du Bureau n'assumant pas dans les mesures du nécessaire une certaine mobilité. La musique était bien celle que l'Exécutif s'attendait, les interprétations sont souvent personnelles, chacun de nos Directeurs exécute les musiques suivant son penchant et son naturel.
Venons-en au deuxième point de l'interpellation. Personnellement je ne comprends pas quelle est la source de l'information à laquelle vous vous référez, quand vous dites qu'il y a une non-ouverture du Bureau de Rome. Cette structure est ouverte régulièrement: le Bureau administratif - 62, via del Tritone - de 9 heures à 17 heures, du lundi au vendredi, et le Bureau touristique de 10 heures 15 à 14 heures et de 15 heures à 18 heures 15 du lundi au vendredi et de 10 heures à 13 heures le samedi.
Troisième question: le personnel qui est en mission à Rome remplit les fonctions qui ont été attribuées à la Direction, je pense que je peux me passer de les reprendre, vous les avez pour l'essentiel rappelées vous-même. Elles me paraissent toutefois avoir une substance qui va au-delà de ce qui est énoncé, puisque dès lors qu'il s'agit de fournir un support logistique aux Administrateurs, aux Dirigeants, aux fonctionnaires de la Région, dès lors qu'il s'agit de participer à la demande des Assesseurs et des structures de l'Administration à toutes les réunions techniques qui se déroulent à Rome, dans le cadre des organismes interrégionaux - et ils sont très nombreux -, il y a matière à engager une structure nettement plus nombreuse des effectifs actuellement occupés.
Cela vaut également pour la distribution de matériel de promotion de la Vallée d'Aoste, la diffusion des informations concernant les itinéraires touristiques et le support à la participation aux foires et manifestations: ce qui a toujours été fait par nos représentants. Je me passerais de vous citer le nombre d'événements réalisés par la Direction de Rome essentiellement dans le domaine artistique et de la promotion touristique.
Il y a de notre part un jugement à porter sur l'action de la Direction des relations et de la représentation de Rome, qui est positif pour l'aide fournie à nos structures, pour l'image de notre Région qu'il a contribué à soutenir, et notamment de la Présidence, au nom de laquelle je m'exprime; cela eu égard aussi à la préparation et au suivi des dossiers examinés dans le cadre de la Conférence des Présidents, qui se réunit près de deux fois par mois et qui demande une présence personnelle de son Directeur à côté des membres de l'Exécutif qui participent.
Donc, finalement, j'estime qu'un renforcement des effectifs et des moyens dont dispose cette Direction serait particulièrement précieux (je m'adresse à la postérité en cela); nous avons une présence encore trop faible dans le cadre d'une politique qui doit être plus soutenue et plus musclée par rapport aux contacts dans les différents milieux politiques, administratifs et culturels de la capitale, surtout en considération du niveau accru de nos relations avec les institutions centrales depuis les années '80.
Président La parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI) Siamo un po' perplessi, Presidente, dalla sua risposta, perché non condividiamo in parte questa soddisfazione, ma anche perché riteniamo che forse a lei sfugga quella che è l'effettiva funzionalità dell'ufficio.
Ci eravamo posti il problema ad inizio legislatura, sulla base forse della curiosità che ci poteva animare su questo ufficio periferico, ma centrale, rispetto al cuore della vita politica nazionale. Siamo tornati su questo argomento, perché un periodico, "Il Duemila", ha fatto un ampio servizio su quelle che definisce le ambasciate delle regioni e titola: "Breve viaggio fra i rinfreschi organizzati dalle sedi regionali" e c'è un ampio profilo anche a quella che è la "ambasciata" della Regione Valle d'Aosta in quel di Roma, dove con dovizia si dà notizia di chi è il Direttore dell'ufficio e dei suoi dipendenti e poi di cosa c'è all'interno dell'ufficio.
Il cronista, essendo un cronista serio che non va per fantasia, fa la resocontazione di quello che ha visto e la vorrei leggere, brevemente: "Suoniamo il campanello, uno squillo forte e deciso, dopodiché ancora silenzio. Mentre attendiamo una risposta che tarda ad arrivare, siamo presi da un'insolita ansia, come se avessimo suonato ad una casa privata, con il rischio di trovarsi davanti a una signora in vestaglia. Alla fine la porta si apre e l'impiegata è per fortuna perfettamente vestita, ma l'espressione stupita è la stessa e di chi è stato colto nella doccia. Ci fa entrare con riluttanza, ma non ci fa andare oltre l'ingresso. La bandiera rosso-nera, simbolo della Regione, è appesa ad una parete e sul pavimento si stende una calda moquette rossa. Ad occhio vediamo almeno sei-sette stanze, tutte desolatamente vuote e silenziose. In ufficio alle 11,30 del mattino c'è solo un'impiegata, che in maniera sbrigativa ci spiega che l'ufficio non fa servizio al pubblico, ma svolge solo attività istituzionale per il Consiglio e la Giunta regionale".
Perché ho letto questo passaggio? Perché contrasta fortemente con la sua risposta, Presidente! Dopodiché la inviterei a tutelare l'immagine della Valle d'Aosta, facendo pubblicare una rettifica su "Il Duemila", se ritiene che questa descrizione non sia consona alle funzioni di quell'ufficio, anche se abbiamo forti dubbi, perché il fatto che lei sostenga che l'ufficio sia aperto e il fatto che un'impiegata abbia sostenuto che non è aperto al pubblico, mi sembra che denoti due situazioni completamente diverse! Perciò, fra i motivi di insoddisfazione, c'è proprio questo: che rispetto ai punti che riteniamo importanti, fornire informazioni di carattere turistico, questo ufficio non sia aperto…
(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)
… sono due, Presidente: via del Tritone 62/b, lei di questo ha parlato! Stiamo parlando dello stesso ufficio, oppure no…?
Louvin (fuori microfono) … via Sistina…
Frassy (FI) … scusi, Presidente, nella sua replica ha parlato dell'ufficio di via del Tritone che è aperto al pubblico, non può ora di no, lo ha detto lei, ha dato l'indirizzo! Io le sto parlando di via del Tritone 62/b, questa struttura, Presidente, è aperta o non è aperta al pubblico?
Louvin (fuori microfono) … certo!
Frassy (FI) … ecco, le sto dicendo che invece non risulta aperto! Le sto dicendo che hanno aperto, hanno tenuto sull'ingresso il cronista e gli hanno detto che questo ufficio non è aperto al pubblico, lei lo verifichi! Questo è il resoconto di una cronaca giornalistica!
Nel merito delle situazioni di questo ufficio, basta un altro dato, che non è frutto del giornalista, ma è frutto del bilancio di gestione. Il bilancio di gestione prevede, per il corrente anno, 66.200 €; questa somma è ripartita in due voci: funzionamento della struttura per 16.200 €, partecipazione a congressi, convegni, celebrazioni pubbliche e manifestazioni varie per 50.000 €. Riteniamo che vi siano tanti Dirigenti in questa Amministrazione e che non tutti abbiano come attività principale un'attività di tipo ludico.
Riteniamo che l'Ufficio di Roma sia una ludoteca a costo pesante per i bilanci pubblici; riteniamo che fare promozione della Regione Valle d'Aosta non voglia confinare "ad esilio dorato" persone che hanno svolto attività politica e che - a quanto pare - quanto prima torneranno a svolgere attività politica!
Président Avec ce point on termine les travaux pour ce matin.
La séance est levée.