Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3056 du 5 mars 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3056/XI Problematiche concernenti la segnaletica stradale sulla strada statale n. 27 in località Variney. (Interrogazione)

Interrogazione Ricordato che da molti mesi gli operatori turistici della città di Aosta hanno denunciato l'inadeguatezza della segnaletica stradale sulla strada statale n. 27 in direzione Aosta località Variney;

Ribadito che l'attuale segnaletica genera confusione sia ai turisti che ai cittadini valdostani;

Rilevato che del megaportale che doveva essere collocato prima dell'incrocio non vi è a tutt'oggi nessuna traccia;

Considerato che il perdurare di tale situazione sta creando forti perdite agli operatori turistici sia della zona che della città di Aosta;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere:

1) quali sono le motivazioni della mancata installazione del megaportale;

2) se sono state intraprese soluzioni diverse da quelle dichiarate in Consiglio.

F.to: Viérin M. - Marguerettaz - Comé - Lanièce

Président La parole à l'Assesseur au territoire, à l'environnement et aux ouvrages publics, Vallet.

Vallet (UV) Rispondendo ad una iniziativa del Consigliere Curtaz, nel mese di ottobre scorso, avevo annunciato la volontà del Comune di Aosta di posizionare un megaportale in località Variney, che potesse segnalare meglio l'accesso alla città di Aosta: dal Sindaco di Aosta mi era stato detto che la questione avrebbe potuto risolversi entro la fine del 2002.

Le cose però non stanno così, nel senso che i tempi si stanno allungando in quanto, in un primo tempo, il portale avrebbe dovuto essere collocato in Comune di Gignod dal Comune di Aosta, e questo ha creato qualche problema. Ora è stata identificata la zona in cui si intende sistemare il portale, che dovrebbe essere in corrispondenza dello svincolo per Valpelline, ma la questione, a mio modo di vedere, non è di immediata soluzione, in quanto se è vero che il Comune ha aggiudicato alla ditta SISA S.r.l. di Trofarello la fornitura e la posa di due portali a bandiera, la Ditta stessa deve predisporre il progetto grafico, che dovrà essere approvato dal Comune di Aosta, e lì, dovrebbero essere tempi rapidi, ma poi anche dall'ANAS, con tempi assolutamente incerti. Per quanto riguarda il portale, credo quindi di poter dire che non sarà di immediata collocazione.

Per quanto riguarda, invece, la rivisitazione della segnaletica complessiva dell'incrocio, abbiamo ancora una volta chiesto di intervenire alla SAV. Ricordo comunque ai Consiglieri che hanno fatto l'interrogazione, che abbiamo affrontato diverse volte la questione e che la competenza per lo svincolo non è dell'Amministrazione regionale, ma è dell'ANAS, che la esercita attraverso la sua concessionaria SAV: questo per puntualizzare! Noi siamo sempre intervenuti più di una volta; evidentemente è nostro dovere intervenire là dove ci sono dei problemi, ma siamo intervenuti sempre nel senso di sollecitare una soluzione. Una soluzione che probabilmente non potrà essere soddisfacente e risolvere tutti i problemi, perché lì il peccato è originale, nel senso che quello svincolo è effettivamente mal definito e mal costruito, quindi probabilmente la soluzione radicale al problema la si potrà dare solo ripensando lo svincolo.

Tornando al miglioramento della segnaletica, i Consiglieri sanno che nei prossimi mesi verrà aperto il nuovo accesso all'autostrada per chi arriva dal Gran San Bernardo, sia per la direzione "Monte Bianco" che per la direzione "Torino", con due nuovi ingressi: uno, posto in zona Autoporto e, l'altro, in corrispondenza della zona di controllo e sosta del traffico pesante che va verso il Monte Bianco. In tale prospettiva la SAV ha predisposto un nuovo progetto per la definizione della segnaletica allo svincolo, che posso fornire ai Consiglieri se sono interessati a vederlo: progetto in fase di realizzazione, tenuto conto che sono attualmente in corso i lavori per l'installazione dei blocchi di fondazione che dovranno supportare la segnaletica. Per quanto riguarda la segnaletica, questa è in via di realizzazione presso la ditta che è stata per questo incaricata. A breve, questa nuova segnaletica dovrebbe essere sistemata presentando elementi nuovi e ulteriori rispetto a quelli attualmente presenti, i quali, per quanto possibile, dovrebbero migliorare la situazione.

Président La parole au Vice-président Viérin Marco.

Viérin M. (SA) Innanzitutto su questa risposta posso fare due considerazioni: una, di soddisfazione, perché comunque correttamente l'Assessore ha ribadito la situazione in maniera molto chiara e ha anche riconosciuto che questo è un problema reale, è un problema sul quale l'Assessore aveva chiesto al comune e alla SAV di approntare alcune soluzioni ipotetiche. Ha anche riconosciuto che in questo Consiglio aveva dato garanzie che entro il 31 dicembre 2002 il problema si sarebbe risolto, ma ad oggi questo megaportale non è stato realizzato, anzi ha riconosciuto che il problema è ancora più grande, perché - io aggiungo - è in atto una raccolta di firme, inviata a questo Consiglio, in merito al bivio che va verso la Valpelline, e quindi quello snodo è uno snodo infelice.

Prendo anche atto del fatto che l'Assessore ci ha messo adesso a disposizione una bozza di progetto, che è stata approntata in merito a tutta questa questione. Vorrei solo ricordare all'Assessore che tale questione sta penalizzando fortemente sia gli imprenditori che lavorano nel settore turistico della zona, sia l'afflusso turistico sulla città di Aosta. Non so se adesso la questione sarà definita fra il Comune di Gignod e il Comune di Aosta, se poi, alla fine, i problemi sono questi, la cosa mi sembra un po' ridicola!

Voglio anche dire all'Assessore che è vero che il problema è dell'ANAS o della SAV in quanto concessionaria, ma è altrettanto vero che la Regione ha i suoi amministratori nominati nella SAV, quindi è bene che la Regione dia gli indirizzi a questi amministratori che rappresentano l'Amministrazione regionale all'interno di SAV! Credo che se la Giunta regionale darà degli indirizzi chiari e prioritari rispetto a questa situazione, la SAV non possa tirarsi indietro! Con questo auspicio, spero veramente, e prima della fine di questa legislatura, che questo problema venga definitivamente risolto!