Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3033 du 19 février 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3033/XI Realizzazione di collegamenti funiviari nel Comune di Courmayeur. (Interpellanza)

Interpellanza Visto che da tempo sono in discussione a Courmayeur due progetti funiviari, e più precisamente la telecabina Dolonne-Plan Chécrouit e la cosiddetta "Funivia del Bianco" da La Palud a La Punta Helbronner;

Ribadita l'importanza turistica di Courmayeur e di tutta la Valdigne per la Valle d'Aosta;

Rilevato che i progetti in questione, se non celermente avviati, potrebbero in futuro mai più essere realizzati;

Richiamata la richiesta del Comune di Courmayeur affinché la Regione procedesse nell'incaricare la Società Funivie Monte Bianco SPA a presentare le possibili soluzioni per la "Funivia del Bianco";

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta regionale per conoscere:

1) qual è la situazione ad oggi per la realizzazione della Telecabina e della Funivia;

2) quali sono i tempi ancora necessari per avviare le due opere;

3) quali sono gli intendimenti in merito al progetto della "funivia del Bianco".

F.to: Viérin M. - Comé - Lanièce - Marguerettaz

Président La parole au Vice-président Viérin Marco.

Viérin M. (SA) Questo argomento in parte è stato affrontato anche stamattina. Diciamo che la nostra iniziativa è più in senso generale, riguarda la funivia del Monte Bianco, ma anche la situazione della telecabina Dolonne-Plan Chécrouit, di cui non si hanno più notizie da troppo tempo. Con questa interpellanza richiediamo di avere ragguagli in merito alle due opere da realizzare a Courmayeur, ma non solo per Courmayeur, perché in quest'aula si è dibattuto a lungo su questo problema; riteniamo che il problema sia dell'intera Valdigne, ma anche del turismo complessivo valdostano, sia come presenze future che come immagine della Valle d'Aosta.

Rilevato che in passato c'è stata una richiesta del Comune di Courmayeur affinché la Regione procedesse ad incaricare la società "Funivie Monte Bianco S.p.A." a presentare delle possibili soluzioni per la funivia del Monte Bianco, cioè La Palud-Punta Helbronner, con l'interpellanza chiediamo quale sia, oggi, la situazione per la realizzazione della telecabina e della funivia, e quali sono i tempi necessari per avviare le due opere; inoltre, quali sono gli intendimenti in merito al progetto della funivia del Monte Bianco, perché se è vero che l'Assessore ha risposto in parte stamattina, posso anche affermare che la situazione è imbarazzante, visto il così lungo silenzio dell'Esecutivo su un'opera così importante! Un'opera che, ancora oggi, ci è stata presentata in maniera molto semplicistica. Anche se i cittadini di Courmayeur sanno già che sono arrivate alla Presidenza della Regione le due soluzioni, mentre mi risulta che il Comune di Courmayeur non abbia, ad oggi, ricevuto alcuna segnalazione reale! Il fatto che non c'è nessuna domanda per il rinnovo della concessione e il lungo iter spiegato oggi dall'Assessore per la presentazione definitiva del progetto sono cose risapute. Con questa interpellanza chiediamo quindi qualcosa di più concreto, per le motivazioni che ho appena illustrato.

Président La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Cerise.

Cerise (UV) Pour ce qui est de la télécabine de Dolonne, la documentation nécessaire a été envoyée au cours de l'année 2002, aux bureaux régionaux compétents, aux fins de l'étude de son impact sur l'environnement.

Le projet a fait l'objet d'un certain nombre de remarques et a été examiné le 5 juin 2002, au cours d'une rencontre convenablement publicisé. A la suite des observations parvenues et de la nécessité de résoudre le problème de sa non-conformité avec le plan régulateur général de la commune, le 11 juin 2002 la société intéressée a suspendu les dossiers, aux termes du 6ème alinéa de l'article 14 de la loi régionale n° 14/1999, relative aux études de l'impact sur l'environnement, afin de pouvoir examiner les remarques parvenues et élaborer les observations y afférentes. Nous attendons de nouvelles propositions de la part de la société intéressée.

Pour ce qui est de la téléphérique La Palud-Punta Helbronner, je dois répéter ce que j'ai déjà dit ce matin. La nouvelle structure dirigeante créée récemment pour suivre les projets d'importance stratégique dans le secteur des transports est en train de rassembler tous les éléments nécessaires, afin d'évaluer les modalités de réfection du téléphérique La Palud-Punta Helbronner. A ce propos je vous rappelle que deux solutions avaient été proposées: d'un côté, la réfection du téléphérique sur la ligne actuelle; de l'autre, le déplacement du départ du téléphérique au hameau Entrèves. Jusqu'à aujourd'hui aucune demande pour le renouvellement de la concession n'a été présentée.

Pour ce qui est du commencement des travaux, sur la base des temps normalement prévisibles, nous estimons que les travaux pourront commencer dans le délai d'un an; pour ce qui est de la téléphérique Punta Helbronner, du moment du choix du point de départ; pour ce qui est de la télécabine de Dolonne, les temps sont évidemment beaucoup plus courts.

Les intentions du Gouvernement vis-à-vis de ce problème, surtout de la téléphérique la Palud-Punta Helbronner, sont celles de faire démarrer les travaux le plus vite possible, et dans cette direction nous solliciterons de la part de la société la présentation de propositions. Il faut avant tout résoudre le problème relatif à l'emplacement de la station de départ, problème lié aux aspects géologiques du Mont de la Saxe et qui est en cours d'évaluation. Par la suite, il sera possible de tracer l'accord programme avec la commune et la société, afin d'en définir les rôles et les charges.

Président La parole au Vice-président Viérin Marco.

Viérin M. (SA) Con queste risposte, Assessore, non si può capire più di tanto perché - come ho già detto nell'introduzione - avevamo già sentito stamani alcune cose in risposta al collega Curtaz: ora, lei ha mescolato l'una e l'altra opera, mentre io preferirei fare un ragionamento separato.

Ho cercato di capire il suo ragionamento su Dolonne. Lei dice: "a metà 2002 la società ha sospeso l'iter, siamo in attesa di…", puntini, puntini. Io prendo atto di questa risposta, però voglio ricordare che la Regione ha fatto altri interventi per altre stazioni o comprensori sciistici (Gressoney, La Thuile, eccetera); allora è troppo semplicistico dire che la società ha sospeso l'iter e purtroppo, io e il Consiglio possiamo solo prenderne atto!

Passando al discorso della funivia del Monte Bianco, la cosa è molto più ingarbugliata, perché l'Assessore ci dice che i lavori potranno iniziare dopo un anno dal momento che si è definito il punto di partenza, che può essere La Palud o Entrèves, come da lui detto stamani. Se passano ancora 7-8 mesi per decidere il punto di partenza, andiamo a fine del 2003, se poi per la progettazione e l'appalto passa un anno, arriviamo a fine 2004, o nella primavera del 2005; chiedo all'Assessore quanto tempo abbiamo ancora per tale realizzazione, prima che scada l'agibilità dell'impianto, perché rischiamo di trovarci, per un bel periodo, senza collegamento per Punta Helbronner dalla parte italiana. Non so se questa è una strategia per far andare dall'altra parte del Monte Bianco i turisti che vengono in Valle per prendere la funivia del sindaco di Chamonix; direi che è una strategia che non va verso l'interesse di Courmayeur e della Valle! Vi è un altro ragionamento che poi andrà ad intersecarsi, e non ho sentito lungimiranza nel parlarne, o meglio, nel non parlarne. Non ho sentito menzionare il problema della "collina dei ciliegi" per il collegamento autostradale al traforo, cioè se questa "collina dei ciliegi" è ancora valida, visto che il costo è di circa 120 miliardi, e su quali tempi ancora saranno necessari per realizzarla. La progettazione dovrà tenere conto di questo, visto che l'area è interessata anche dalla realizzazione di questa famosa "collina dei ciliegi".

Altra cosa che intendo ribadire: se posso condividere una battuta dell'Assessore di stamani, vale a dire che bisogna guardare, sì, al collegamento funiviario, ma anche al discorso turistico e al problema economico di chi abita quelle zone, ritengo che comunque l'Assessore avrebbe dovuto sbilanciarsi su una scelta piuttosto che su un'altra, oppure dirci qualcosa in più su quelli che sono gli indirizzi dati per la progettazione, o altrimenti dirci chiaramente che non si hanno contatti con la società - e qui sta il vero problema - e la società che è proprietaria degli impianti a Courmayeur fa cosa vuole!

Premetto che non intendo attaccare la Giunta o l'Assessore, ma dobbiamo dirci realmente come stanno le cose; poi prendiamo atto tutti insieme di questa situazione e agiamo in senso comune! Però, se ci nascondiamo sempre nel dire la verità, alla fine non ne usciamo da questo guado! La verità è che questa società - qui, forse, le scelte non sono state lungimiranti, quando abbiamo deciso di non acquistare le azioni che erano sul mercato alcuni anni fa, e le abbiamo lasciate acquistare a certi Francesi… non dico di più, ma chi ha voluto capire ha capito! - sta rompendo in questi mesi il rapporto con la "Siski"; ha già scritto ai "tour operators" che dal prossimo anno gli abbonamenti per utilizzare il comprensorio di Courmayeur non consentiranno più di andare a sciare in altri siti, se non un giorno a Chamonix.

Dall'altra parte la società continua a non voler mantenere certi impianti e quindi a lasciare scadere le autorizzazioni dell'agibilità, a non procedere al loro rinnovo, finendo con il sopprimere alcuni impianti di risalita a danno di tutto il comprensorio sciistico, ma soprattutto a danno di chi vive di turismo a Courmayeur. Tutto questo perché la società, a nostro avviso, ha scelto la strategia di avere solo grandi numeri e di infischiarsene un po' troppo delle necessità della Valle d'Aosta e della Valdigne! Questa è la verità e io avrei gradito più franchezza da parte dell'Assessore, perché noi, anche se facenti parte della minoranza, siamo disposti a fare la battaglia; ma se si fa una battaglia tutti insieme, ritengo che vi siano più possibilità di vincerla!