Objet du Conseil n. 3029 du 19 février 2003 - Resoconto
OGGETTO N. 3029/XI Rifacimento della funivia La Palud-Punta Helbronner. (Interpellanza)
Interpellanza Richiamate le proprie precedenti iniziative circa il "rifacimento" della funivia "La Palud/Punta Helbronner", in Comune di Courmayeur;
Ritenuto opportuno fare il punto sullo stato della vicenda;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interpella
l'Assessore competente per sapere:
1) se sono state presentate recentemente all'Amministrazione regionale delle soluzioni progettuali che tengano conto delle diverse possibilità di ubicazione della stazione di partenza e della necessità di non sovradimensionare l'impianto;
2) in ogni caso, in quale stato è "l'iter" progettuale e quali iniziative intende assumere l'Amministrazione per evitare che il nuovo impianto sia incompatibile ambientalmente e irragionevole dal punto di vista turistico ed economico.
F.to: Curtaz
Presidente Se il Consigliere Curtaz non chiede di intervenire, la parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Cerise.
Cerise (UV) La nouvelle structure dirigeante créée récemment pour suivre les projets d'importance stratégique dans le secteur des transports est en train de rassembler tous les éléments nécessaires, afin d'évaluer les modalités de réfection du téléphérique La Palud/Punta Helbronner.
A ce propos deux solutions avaient été proposées: d'un côté, la réfection du téléphérique sur la ligne actuelle; de l'autre, le déplacement du départ du téléphérique au hameau d'Entrèves. Ce sont des projets qui n'ont pas eu suite. Nous signalons enfin que, au cours du mois de juillet 2001, la Commune de Courmayeur avait demandé aux services d'infrastructures funiviaires un avis quant un projet présenté par un cabinet technique suisse. Il a toutefois été impossible d'arriver à un jugement définitif, compte tenu du caractère insuffisant de l'approfondissement dudit projet.
Pour ce qui est de la deuxième question, jusqu'à aujourd'hui aucune demande pour le renouvellement de la concession n'a été présentée. Pour ce qui est de la procédure à suivre, il est nécessaire que la société concessionnaire soumette un avant-projet à l'évaluation de son impact sur l'environnement. Ensuite, un projet d'exécution doit être présenté aux fins de la concession, comme prévu pour les lignes de transport en commun par téléphérique. Les différents aspects, y compris l'impact sur l'environnement et les bonnes dimensions de la structure, du point de vue technique, touristique et économique, et aussi environnemental, seront donc étudiés et évalués. Là on doit faire une considération: il ne faut pas oublier que de telles initiatives ne peuvent être réduites uniquement à leur fonction de transport, mais qu'elles doivent également prévoir tous les services et les activités qui sont en mesure de répondre aux exigences du tourisme.
Presidente La parola al Consigliere Curtaz.
Curtaz (PVA-cU) Non sono assolutamente soddisfatto della risposta fornitami dall'Assessore: una risposta, che ha evaso quelli che sono i grossi temi politici e amministrativi che stanno dietro questa scelta. Non è soltanto una questione di domande, una questione di esame da parte di questa nuova struttura, una questione di verificare con la procedura del VIA quali conseguenze avrà sull'ambiente il rifacimento della funivia La Palud-Punta Helbronner!
Come già avevo fatto negli anni scorsi con l'Assessore che lo ha preceduto, ho sempre cercato - inutilmente, per la verità - di capire qual era l'orientamento dell'Amministrazione regionale su un'opera che è strategica non solo per il Comune di Courmayeur - mi viene quasi da sorridere pensando a quando ho sentito dire, in quest'aula, e ripetutamente, che si sarebbero rispettate le determinazioni del comune stesso -, non solo per i comuni dell'alta Valle, ma per tutta la Valle d'Aosta! Credo che possiamo comprendere benissimo tutto questo, visto l'importanza del sito!
Attenzione, perché dietro la realizzazione di questa opera e dietro i due progetti che sono incagliati su problemi apparentemente tecnici - quelli della stazione di partenza, se continuare a tenere la stazione di partenza a La Palud, oppure se farla ad Entrèves - dicevo, dietro a queste problematiche tecniche - che pure esistono perché, da una parte, c'è il preteso problema della frana, dall'altra, c'è il problema della valanga, oltre ai problemi ambientali che sarebbero enormi se si decidesse di far partire la funivia ad Entrèves, perché significherebbe eliminare uno dei più bei luoghi ancora ben conservati a Courmayeur, che sono i magnifici prati ubicati a valle dell'abitato di Entrèves e significherebbe avere un impatto visivo piuttosto consistente per chi guardasse da Courmayeur il Monte Bianco, - dietro a questi problemi, c'è soprattutto una diversa filosofia di carattere economico-turistico, perché, in un caso, significa ripristinare una funivia che ha la funzione di trasportare in alto degli appassionati che utilizzeranno la montagna, dall'altra, c'è la filosofia totalmente commerciale di realizzare una serie di "businesses" collegati all'utilizzo della funivia, quindi negozi, strutture a valle, attività alla stazione intermedia e, soprattutto, - cosa che mi era sembrata demenziale - quella di costruire un ristorante rotatorio in cima a Punta Helbronner! Cosa che ci aveva fatto definire tale ipotesi come un progetto "Walt Disney".
Secondo me, rispetto a questi due scenari, che sono antitetici anche rispetto all'etica dell'utilizzo della montagna, credo che l'Amministrazione regionale debba esprimere una propria posizione. Mi auguro che sia la posizione di chi dice che la montagna va vissuta, ma va utilizzata dagli alpinisti a quelle quote: stiamo parlando di una funivia che arriva appena sotto i 4000 metri, che va pertanto utilizzata da chi usufruisce della montagna in un certo modo; non può diventare una funivia che viene utilizzata dal turista occasionale, che va a farsi il giretto, o il pranzo, o, non so cosa, a 4000 metri, senza neppure uscire dai locali e mettere piede sulla neve! Non mi sembra questo un modello turistico compatibile con l'economia della nostra regione, ma soprattutto con quella zona, che è una zona di particolare importanza ambientale.
Su questo tema ritorneremo; se, come temo - perché vi sono segnali in questo senso, nonostante le risposte notarili da parte della Giunta - ci si indirizzerà verso la costruzione di una nuova funivia con partenza ad Entrèves e con tutti i "businesses" collegati, da parte nostra vi sarà un'opposizione durissima in tutte le sedi possibili!
Presidente La seduta è sospesa, riprenderà nel pomeriggio alle ore 16.
La seduta è tolta.
La seduta termina alle ore 12,50.