Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 1773 du 10 janvier 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 1773/XI Costituzione della Commissione "Autonomia e curricoli" per gli adattamenti dei curricoli scolastici alla realtà plurilingue valdostana. (Interpellanza)

Interpellanza Considerato che è stata costituita la Commissione "Autonomia e curricoli" con il compito di iniziare una riflessione sui possibili adattamenti dei curricoli scolastici alla realtà plurilingue valdostana;

Ritenendo che un simile obiettivo non possa essere delegato solo ad una Commissione, per quanto autorevole essa possa essere, ma che richieda l’apporto fattivo dei diversi soggetti del mondo della scuola;

Consapevoli che ogni rinnovamento nella scuola vada preparato anche col coinvolgimento di chi è chiamato ad attuarlo nella quotidianità delle scelte didattico-pedagogiche;

Ritenendo che il lavoro via via effettuato da tale Commissione debba diventare materia di riflessione e di stimolo al confronto e al dibattito all’interno del mondo della scuola, e non solo;

la sottoscritta Consigliera regionale

Interpella

l’Assessore competente per sapere:

1) con quali criteri sono stati scelti i componenti di tale Commissione e quali competenze vi sono garantite;

2) quali sono le procedure e la tempistica del lavoro di tale Commissione e quali collegamenti con gli orientamenti definiti (e in via di definizione) a livello nazionale;

3) se, e come, intende operare perché siano programmati momenti di confronto con le scuole e perché si tenga conto degli apporti da parte dei vari soggetti del mondo della scuola;

4) se intende utilizzare strumenti informatici per mantenere i collegamenti tra la Commissione e i diversi nodi della rete scolastica.

F.to: Squarzino Secondina

PresidenteLa parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Questa iniziativa era per avere una serie di informazioni relativamente alla Commissione "Autonomia e curricoli" che ha iniziato a lavorare, per capire quali sono le finalità di questa commissione, come è stata costituita, quali sono i tempi e le procedure di lavoro, quali sono i mezzi con cui intende questa commissione coinvolgere il mondo della scuola.

Come lei ha visto nel testo che ho presentato, c’è una preoccupazione fondamentale che è questa. Qualunque mutamento, qualunque proposta innovativa che avvenga nella scuola non può essere delegata a una singola commissione, per quanto esperta questa possa essere. Bisogna che tutti i soggetti interessati alla scuola: presidi, insegnanti, genitori, alunni delle superiori, le stesse forze sociali e politiche, siano coinvolti, altrimenti nessuna innovazione regge!

Lei sa benissimo che non si può innovare dall’alto facendo calare un cappello che non innova ma che schiaccia; per innovare bisogna alimentare le risorse, le energie che ci sono nella società e nelle varie situazioni, in modo che tutte si attivino per raggiungere quell’obiettivo che si è fissato. E visto che stiamo lavorando per il cambiamento della scuola, visto che anche alcuni interventi fatti dalla Giunta nell’ambito dell'innovazione che stava arrivando, sono stati intempestivi, dirigistici, parlo del dimensionamento tanto per non fare nomi, vorrei che nel momento in cui si va a lavorare sui curricoli questo non avvenisse.

Quindi chiedo informazioni su questa commissione.

PresidenteLa parola all’Assessore all’istruzione e cultura, Pastoret.

Pastoret (UV)La commission que vous avez rappelée, a été créée aux termes de la délibération du Gouvernement valdôtain n° 4113/2000. Les organisations syndicales ont été informées de la création de cette commission déjà le 22 novembre 2000. L’interpellation pose quatre questions. Première question: "con quali criteri sono stati scelti i componenti di tale Commissione e quali competenze vi sono garantite".

Les membres de la commission ont tous été choisis parmi le personnel scolaire de la Région, pour que la commission travaille conjointement elle n’a pas été divisée par degrés d’écoles et cela afin de proposer des enseignements obligatoires cohérents et graduels. Pour ce faire, les enseignants appartiennent donc à tous les degrés d’écoles.

Pour recruter les membres de la commission, un appel de candidatures a été lancé selon les procédures déjà suivies pour le détachement des enseignants.

Ces enseignants ont été examinés par une commission prévue à cet effet, et composée par les inspecteurs scolaires en tant qu’experts dans le secteur.

Dans certains cas il a été fait aussi appel au personnel déjà en fonction au service de l’expression technique, celui-ci étant spécialisé dans le domaine des enseignements obligatoires, des "curricula". Pour les postes qui, par contre, n’ont pas été occupés faute de candidatures, il a été fait appel à des enseignants ayant des compétences spécifiques importantes dans le domaine de la détermination des "curricula" au sein de leurs écoles. Les Coordinateurs de la commission seront Mme Vilma Jacquin, Directeur scolaire, justifiant d’une importante expérience dans le domaine de l’expérimentation, et M. Piero Floris, Inspecteur de l’école élémentaire, qui, à l’heure actuelle, est membre de la Commission ministérielle pour la réorganisation des cycles scolaires, et cela permettra donc les liens nécessaires avec les orientations et les procédures du Ministère de l’éducation nationale.

Deuxième question: "quali sono le procedure e la tempistica del lavoro di tale Commissione e quali collegamenti con gli orientamenti definiti (e in via di definizione) a livello nazionale".

Il y a lieu de dire là que pour ce qui est des procédures et des délais prévus, la commission définit deux terrains d’investigation: l’un au sein du groupe, et l’autre à l’extérieur concernant les contacts et les confrontations entre les institutions scolaires et les différents organismes concernés, desquels je vous fournirai la liste tout à l’heure dans la deuxième partie de mon intervention.

Le premier domaine s’occupera de définir des analyses, des réflexions et des propositions à partir d’une étude organisée sur la base d’une reconnaissance théorique des aspects fondamentaux de l’analyse des "curricola", selon des définitions issues des différentes instances, un approfondissement des aspects psychologiques, pédagogiques et didactiques, en fonction de leur retombée sur les choix opérationnels, une analyse épistémologique des disciplines: recherche des liens entre les fondements épistémologiques et leurs implications pédagogiques.

Des tableaux généraux pédagogiques et didactiques ainsi que des instruments permettant un débat élargi pourront être éventuellement rédigés.

La commission se propose de mener une réflexion sur les spécificités des "curricula" valdôtains en tant qu’adaptation aux enseignements obligatoires de l’Etat par rapport aux articles 39 et 40. A partir de là il s’agira d’analyser: la situation actuelle dans les différents degrés d’écoles, les motivations qui sont à la base du bilinguisme en fonction aussi du développement d’une perspective plurilingue, les propositions d’hypothèse des "curricula" par rapport à notre situation bilingue. La prévision des temps de travail de cette commission dépendra des temps et du travail accompli par le Ministère de l’instruction publique et des conséquences qui en découleront. Cependant il sera possible de présenter un premier compte-rendu de l’activité à la fin de cette année scolaire, 2000-2001.

J’ai réuni la réponse aux points 3 et 4.

Troisième question: "se, e come, intende operare perché siano programmati momenti di confronto con le scuole e perché si tenga conto degli apporti da parte dei vari soggetti del mondo della scuola".

Quatrième question: "se intende utilizzare strumenti informatici per mantenere i collegamenti tra la Commissione e i diversi nodi della rete scolastica".

Pour ce qui est de ces points, la commission se propose de recueillir avant tout les considérations faites par les établissements scolaires régionaux, ayant déjà expérimenté les "curricula". Pour ce faire, un site a été mis sur pied, il s'agit de un forum télématique qui dispose d’un espace pour les échanges avec un mot de passe et les différents organismes pourront dialoguer et fournir des suggestions, faire des critiques, avancer des propositions. Les institutions qui pourront fournir leur soutien et leur collaboration à l’initiative sont: les 26 institutions scolaires de la Région, IRRSAE, l’Université du Val d’Aoste, l’Ecole valdôtaine, l’Agence de l’emploi, le Conseil scolaire régional, le Conseil des étudiants - Consulta -, les circonscriptions scolaires - distretti scolastici - , les organisations syndicales scolaires.

Le Conseil scolaire régional, à qui reviendra la proposition d’adaptation des enseignements obligatoires, a été informé de cette initiative dans la séance du mois de décembre dernier et cela aux termes des dispositions en vigueur. Au cours du mois de janvier des membres de la commission passeront toutes les informations aux différents conseils des professeurs de la Région, lesquels aussi pourront être concernés par ce type d’initiative.

PresidenteLa parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Direi che il primo obiettivo che mi ero posta con questa interpellanza è stato raggiunto, perché ho avuto tutte le informazioni che mi hanno spinta a redigere questa interpellanza.

Vorrei sottolineare due aspetti. Come appare da quanto l’Assessore ha affermato, i tempi di lavoro di questo gruppo non sono ben precisi, perché dipenderanno da come saranno via via definite, anche a livello nazionale, le competenze specifiche che dovranno essere acquisite dagli alunni nelle diverse fasi dell’iter scolastico. Sui tempi, credo che sia un elemento di difficoltà per la commissione e di difficoltà anche per organizzare il tutto.

Secondo elemento, vorrei capire il senso di limitare la possibilità di dialogare con questo sito Web soltanto ad alcuni soggetti. Faccio un esempio; ieri mentre cercavo dei dati in Internet, nel sito della Regione, ho trovato il sito delle "autonomie e curricoli", ho visto che c’era la possibilità di dialogare e per fare questo mi chiedeva la password. Mi sono chiesta chi poteva dialogare: soltanto alcuni soggetti interessati?

La sottoscritta forse un po' di interesse ce l’ha, ma noi siamo tagliati fuori? I semplici cittadini, i genitori sono tagliati fuori? Anche i singoli docenti, perché la domanda è anche questa: la password che hanno le scuole è gestita dalla dirigenza o anche i singoli insegnanti possono dialogare direttamente? Questo non è stato chiarito, perché so che in alcuni incontri, che sono già avvenuti nelle scuole, è stato detto che la scuola dialoga attraverso i suoi dirigenti, come se quello che è il pensiero, la riflessione, le esperienze di singoli consigli di classi o di alcuni docenti, debba essere filtrato dal dirigente! Questo mi sembra un elemento di poca chiarezza, quindi prego l’Assessore di verificarlo e di porre il problema sui possibili soggetti dialoganti.

Ripeto, l’interesse per il mondo della scuola è più ampio dell’elenco che lei ha fatto. Le associazioni dei genitori, le stesse scuole private, gli studenti universitari, sono degli esempi, ma potremmo trovarne molti altri se uno ci riflettesse un momento.

Forse varrebbe la pena di verificare se non è possibile addivenire ad un maggior numero di soggetti interessati.

Pregherei l’Assessore di farsi portatore presso i responsabili di questo progetto, se non fosse possibile venire periodicamente in V Commissione a presentare questo progetto, i risultati, i problemi che ci sono, perché se è vero, come mi sembra che sia vero, che l’obiettivo del gruppo è quello di preparare gli insegnanti, materiali, "curricula", ma anche di favorire l’approccio all'innovazione, credo che anche il mondo politico, non parlo dei partiti, e anche il mondo dell’Amministrazione, perché tenendo conto dell'importanza enorme che hanno con la nuova riforma anche gli enti locali, credo che tutto questo mondo vada coinvolto.

Forse non dall’inizio, forse in modo specifico su altri temi, però chiederei all’Assessore di farsi portavoce di questa esigenza.