Objet du Conseil n. 1728 du 20 décembre 2000 - Resoconto
OGGETTO N. 1728/XI Utilizzo del Corpo di polizia penitenziaria per servizio di ordine pubblico in occasione di eventi straordinari. (Interrogazione)
Interrogazione Considerato che in alcuni momenti critici per l’ordine pubblico, siano essi legati ad eventi straordinari come quello dell’alluvione, o ad eventi di festose manifestazioni, come quelle della Fiera di S. Orso, sarebbe opportuno utilizzare tutte le risorse presenti sul territorio, nessuna esclusa;
Atteso che nella nostra Regione esiste, oltre alle forze di Polizia a ciò preposte, anche il Corpo di Polizia penitenziaria che potrebbe essere utilizzato per garantire l’ordine pubblico;
Visto che finora, per quanto si sappia, non si è ricorso a questa risorsa;
la sottoscritta Consigliera regionale
Interroga
il Presidente della Giunta per sapere:
1) se conosce i motivi per cui il Corpo di Polizia Penitenziaria non viene utilizzato per il servizio di ordine pubblico;
2) se, in qualità di Prefetto, è d’accordo nell’esprimere un parere positivo al riguardo.
F.to: Squarzino Secondina
PrésidentLa parole au Président du Gouvernement, Viérin Dino.
Viérin D. (UV)Il nous paraît opportun tout d’abord de préciser que les services d’ordre et de sécurité publique sont organisés par un comité ad hoc: le "Comitato per l’ordine e la sicurezza" formé du questeur, des commandants du Corps des carabiniers et de la garde des finances, du syndic d’Aoste et du Président du Gouvernement valdôtain qui le préside.
Il s’agit d’une matière qui ne relève pas de l’activité institutionnelle de la Région, ni de l’Exécutif ni du Conseil, mais des compétences préfectorales attribuées au Président du Gouvernement par le décret du lieutenant du Royaume n° 545/1945 et par le Statut spécial.
Le Comité pour l’ordre et la sécurité publique est le seul chargé d’évaluer les questions relatives à l’ordre public.
Cela dit, pour ce qui est de la question en objet, le recours au Corps de la police pénitentiaire pour assurer l’ordre public, il s’agit d’une possibilité qui peut être envisagée sous réserve que l’on connaisse exactement au préalable le nombre des agents disponibles à cet effet.
Pour ce qui est de la police pénitentiaire en Vallée d’Aoste, ce chiffre est difficile à évaluer au jour le jour du fait de l’activité institutionnelle de celle-ci ainsi que de la carence de personnel dont elle souffre et qui a déjà fait l’objet en juin dernier d’une interpellation spécifique.
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Nella mia interrogazione prendevo in esame due tipologie di eventi: sia quelli per così dire straordinari negativi come quello dell’alluvione, sia eventi che io ho chiamato manifestazioni festose come quello della Fiera di Sant'Orso, cioè eventi in cui proprio per la situazione che si è creata oppure per la grande folla di gente che c’è occorre potenziare i servizi di ordine pubblico, quindi per questo secondo aspetto non credo che il comitato ad hoc che è stato costituito a fronte di eventi alluvionali possa dire qualcosa?
(interruzione del Presidente Viérin Dino, fuori microfono)
? o comunque questo Comitato per la Fiera di Sant'Orso. Benissimo, Signor Presidente, sono stata imprecisa, d’accordo, metto fra parentesi quello che ho detto prima. Comunque, parlo sempre anche delle festose manifestazioni, che pongono dei problemi di ordine pubblico.
È vero che occorrono dei dati più precisi e questo comitato forse non conosce bene il numero degli agenti di polizia penitenziaria, non conosce neanche la disponibilità di questi agenti, però credo che sia possibile reperire queste informazioni.
Credo anche che potrebbe essere opportuno in alcune occasioni utilizzare questa tipologia di polizia perché si creerebbe la possibilità anche per queste persone che sono un po' isolate in quel di Brissogne, quindi anche emarginate fisicamente dalla collettività, di lavorare insieme ad altri corpi di polizia.
Questo consentirebbe, ad esempio, una diversa percezione del loro ruolo da parte della popolazione.
Faccio notare che il Corpo di polizia penitenziaria è un corpo presente, attivo in Valle, per esempio nella recente alluvione a Nus moltissimi di questi agenti di polizia penitenziaria hanno chiesto di poter lavorare di notte per poter di giorno andare a Nus a svolgere un ruolo di volontariato.
Si tratta pertanto di persone disponibili a mettersi in gioco, a dare un contributo per la collettività. Credo che utilizzare queste risorse possa essere utile per tutti.