Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2509 du 16 avril 1997 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 16 APRILE 1997

OGGETTO N. 2509/X Stato di attuazione dei lavori per la realizzazione della variante alla S.S. n. 27 del Gran San Bernardo. (Interpellanza)

Interpellanza Ricordati i dibattiti tenutisi in Consiglio regionale nelle sedute del 26 aprile 1995 e del 10 luglio 1996 in merito ai problemi della variante alla S.S. 27 del Gran San Bernardo;

Considerata l'importanza che rivestirà quest'opera sia per la popolazione residente sia per i numerosi turisti che transitano nelle vallate del Gran San Bernardo;

Tenuto conto che gli affidamenti dei lavori sono stati effettuati nel maggio 1992;

Tenuto altresì conto della volontà espressa più volte dall'Assessore ai Lavori Pubblici di costruire uno svincolo provvisorio all'altezza del bivio per Arpuilles;

i sottoscritti consiglieri regionali

Interpellano

l'Assessore competente per sapere:

1) a che punto sono i lavori civili di costruzione e le installazioni impiantistiche e di sicurezza per quanto riguarda:

a) le opere di svincolo in Comune di Quart e relativo innesto a Valle;

b) la galleria côte de Sorreley;

c) il ponte di attraversamento della Vallata del Buthier;

d) la galleria di Signayes;

2) se la variante al tracciato, richiesta a suo tempo dagli enti locali, ha avuto tutte le necessarie approvazioni e di conseguenza quali sono i tempi previsti per l'ultimazione di tale opera;

3) a quanto ammontano esattamente i costi della variante in oggetto comprensivi del lotto 5 a suo tempo in corso di definizione e chi si farà carico dei costi in relazione alla trattativa in via di definizione con gli enti interessati fin dal 1995;

4) se sarà realizzato entro l'estate del 1997 lo svincolo provvisorio all'altezza del bivio per Arpuilles che permette di bypassare Aosta nell'attesa del completamento dell'opera.

F.to: Collé - Marguerettaz - M.Viérin

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.

Collé (PpVA) Volevo ricordare che è la terza interpellanza che presento sui problemi relativi alla variante della S.S. n. 27; ricordo che il decreto di approvazione di quest'importante opera risale al giugno '91 e che i lavori iniziarono nei suoi cinque lotti nel maggio '92.

Nel '95 in quest'aula ci furono dichiarazioni che quest'opera sarebbe stata completata nel '97, così come nel '96 invece si dichiarò che, per quanto riguarda il tratto Quart-Signayes, sia per la parte di opere civili sia per quelle di impiantistica, i lavori sarebbero stati ultimati entro la primavera del '97, cioè adesso. Sempre nel '96 si dichiarò che c'era la volontà politica di fare uno svincolo provvisorio all'altezza del bivio di Arpuilles per sfociare presso l'autostrada nel Comune di Quart. Nel '96 si dichiarò anche che le opere civili, solo quelle civili, per quanto riguarda la galleria Signayes, sarebbero state ultimate per la primavera del '97, quindi adesso.

Sulla base di queste risposte che sono state date in questi anni, fra cui credo poche hanno avuto o hanno conferma, chiederei di avere oggi delle risposte chiare e soprattutto rispettose dei tempi. Allora chiediamo all'Assessore competente se è possibile darci risposta per quanto riguarda sia le opere civili che quelle impiantistiche, in particolare a che punto stanno i lavori per le opere di svincolo del Comune di Quart e relativo innesto a valle, la galleria côte de Sorreley, il ponte di attraversamento del Buthier e la galleria Signayes.

Per quanto riguarda il punto 2 chiediamo a che punto è il discorso della variante e cioè se ci sono le necessarie approvazioni, ricordando che nel '95 l'Assessore dichiarò che le approvazioni di rito c'erano e si aspettava il decreto che autorizzava i lavori. Chiediamo quindi a due anni di distanza se questo decreto è stato emanato.

Sempre in merito alla variante, volevo chiedere all'Assessore se a lui risulta che vi siano dei problemi relativi ai lavori che si stanno eseguendo in questo momento.

Per quanto riguarda il punto 3 chiediamo il costo definitivo della variante. Nel '95 l'Assessore ci rispondeva che era in corso di definizione l'importo totale, così come era in corso di definizione il chi si faceva carico di questi costi. Quindi oggi volevamo sapere se si sa l'importo esatto dei costi di questa variante, ricordando che all'epoca si parlava di circa 24,9 miliardi e se si è deciso chi si farà carico di questi importi.

Per quanto riguarda il punto 4, voglio ricordare che sia nel '95 che nel '96 c'era una disponibilità della Giunta a voler fare uno svincolo provvisorio all'altezza del bivio di Arpuilles, permettendo così di bypassare Aosta e dando la possibilità a turisti e residenti di poter usufruire di una parte di un'opera importante, che sta costando circa 400 miliardi, ritenendo che - così almeno erano le indicazioni che si davano all'epoca - se si aspettasse l'ultimazione di quest'opera, per ulteriori anni - quanti ce lo dirà l'Assessore - l'intera opera non verrebbe usufruita.

Non sto qui a ricordare del perché più volte abbiamo sollevato questo problema dello svincolo provvisorio, chiedo solo all'Assessore nel limite del possibile di darci risposte chiare e soprattutto una tempistica che non possa essere successivamente smentita.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici, Lavoyer.

Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Innanzitutto vorrei chiarire al Consiglio che non è l'Amministrazione regionale, non è l'Assessorato dei lavori pubblici che sta realizzando quest'intervento, ma è la SAV.

Sempre in premessa vorrei ricordare al Consigliere Collé che le risposte che l'Assessore ai lavori pubblici ha dato in Consiglio alle precedenti interpellanze scaturivano dall'acquisizione di dati che ci forniva la società che è interessata alla realizzazione dell'opera; diventa difficile per l'Assessore dare delle risposte diverse o più precise o più determinate. Noi acquisiamo i dati che ci fornisce la SAV sulla tempistica di realizzazione dei lavori.

Fatta questa precisazione, mi pare che l'interpellanza sia molto precisa, quindi penso che anche le risposte che verranno date saranno delle risposte molto precise perché l'interpellanza pone dei quesiti molto chiari.

Sottolineo ancora che queste risposte noi le abbiamo acquisite dalla società che realizza l'intervento, quindi diciamo che se il Consigliere Collé vorrà avere questi documenti, noi glieli produrremo e non ci sentiamo responsabili per impegni che la società si prende e che poi non realizza. Mi pare peraltro che, mentre è molto precisa l'interpellanza, nell'illustrazione e nel riferimento alle risposte del precedente intervento, fatto dal sottoscritto in risposta alla mozione o all'interpellanza fatta dal Consigliere Collé l'altra volta ci sia stata molta imprecisione. Non è vero, ad esempio, che il costo era quantificato in 24,9 miliardi perché la risposta era allora che "la variante al progetto originario avrà un costo di 24,9 miliardi, a questi saranno da aggiungere i maggiori costi del lotto n. 5". Nella risposta che darò adesso i costi non ancora quantificati per intero sono notevolmente superiori ai 25 miliardi, ma fin da allora precisavo che sarebbero stato così, in quanto ai 25 miliardi andavano sommati quelli della variante, che non sono cosa da poco.

Come peraltro sull'ultimazione dei lavori io dicevo: "saranno completati i lavori civili di costruzione entro il mese di maggio, la restante parte del corrente anno, quindi tutto il ?96, sarà dedicata ad attrezzare le strutture con gli impianti dei lavori complementari necessari alla funzione dell'arteria". Questo è stato fatto, per chiarezza.

Per quanto attiene invece all'ultimazione definitiva dell'intervento, nella precedente risposta si era individuata la data della fine '97; rispetto a questa data, in base ai dati che mi sono stati forniti dalla SAV, c'è uno slittamento di circa 1 anno però, sugli altri impegni mi pare che a grandi linee la tempistica sia stata rispettata.

Per andare a rispondere con precisione a quanto è stato chiesto, in base anche a quanto ci è stato fornito dalla SAV, possiamo dire che i lavori civili di costruzione dello svincolo in Comune di Quart con innesto sulla S.S. 26 di fondovalle della galleria côte di Sorreley e del viadotto Buthier di attraversamento della vallata sono stati completati quindi, tutti gli interventi, che sono elencati nell'interpellanza al punto primo, sono stati completati.

Le installazioni impiantistiche sono state completate, per quanto attiene le barriere di sicurezza e di recinzione, sono in avviamento le opere di illuminazione e ventilazione di galleria, di segnaletica e di sicurezza. Per la galleria di Signayes il Consigliere intende l'ultima galleria? No, quella no, ci sto arrivando...

La galleria di Signayes è forata su tutto lo sviluppo e il rivestimento si completerà entro il prossimo mese di maggio. Questo è quanto mi dice la SAV, io non sono né il direttore dei lavori né l'assistente di cantiere. Le installazioni impiantistiche verranno a seguire.

La variante di tracciato, richiesta a suo tempo dagli enti locali per l'innesto sulla S.S. 27 a monte, ha avuto tutte le necessarie approvazioni e l'opera sarà completata entro i primi mesi del '99. Qua c'è il ritardo rispetto a quanto era stato dichiarato nella precedente interpellanza, che prevedeva l'ultimazione dei lavori entro la fine del '97, primi mesi del '98, quindi c'è circa lo slittamento di un anno di tempo.

Il costo globale che al termine dell'operazione deriverà alla società non è al momento quantificabile cioè, finché non sono ultimati i lavori e non c'è una contabilità definita, diventa difficile definirli, anche se allo stato attuale un onere in termini di maggiori lavori e di mancati introiti - quindi i costi dei 25 miliardi più il costo del lotto n. 5, i mancati introiti - viene quantificato indicativamente in circa 50 miliardi. Ripeto quelle che sono le dichiarazioni della SAV; su chi si farà carico dei costi la cosa sarà esaminata quando si saprà il costo definitivo dell'intervento.

È in preparazione l'innesto provvisorio sulla S.S. 27, concordato con gli enti locali, in corrispondenza del Plan di Signayes, che si presume realizzabile nell'anno in corso. Non posso dire la data precisa anche perché Collé percorre tutti i giorni quella strada...

Successive indicazioni circa la data e l'attivazione del traffico saranno definite appena è ultimato l'innesto provvisorio.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.

Collé (PpVA) Intanto, Assessore, nel discorso generale non mi è troppo piaciuto questo suo ancorarsi in tutte le risposte al discorso della SAV perché, se è vero che la SAV ha realizzato i lavori nel senso che li ha appaltati, è anche vero che dietro la SAV, come dentro la SAV, c'è una partecipazione regionale e che di fronte a opere di questo genere l'Amministrazione regionale deve prendersi le proprie responsabilità e non deve nascondersi dietro a questi escamotages. A questo riguardo dobbiamo ricordare in quest'aula la questione Faverge. Il Consiglio regionale, le forze politiche a suo tempo portarono avanti, chi in un modo e chi nell'altro, questa questione che diventò una vera e propria questione politica. Allora, se in certe situazioni va bene che il Consiglio regionale se ne occupi e in altre non va bene, questo tipo di risposte non ci piacciono.

Nelle sue risposte l'Assessore ci dice che le opere civili, per quanto riguarda i punti a), b) e c) sono completate, mentre non è ancora completata la parte impiantistica o perlomeno è completata in parte. Voglio ricordare all'Assessore che sia nel '95 che nel '96 assicurò che i lavori di impiantistica per quanto riguardava questo tratto sarebbero stati ultimati entro il '96, e siamo nel '97.

Per quanto riguarda le opere civili della galleria Signayes, l'Assessore ci dice che entro maggio, da qui a poco, i lavori civili saranno ultimati. Avevo anche chiesto a proposito di questa galleria se l'Assessore aveva degli elementi per dire che ci fossero stati dei problemi o ci siano attualmente dei problemi in merito a questo tratto. Non mi è stato risposto, capisco anche l'Assessore perché non l'ho messo esplicitamente sull'interpellanza, però ritenevo che l'Assessore fosse comunque a conoscenza a livello generale dell'andamento di questi lavori.

Ebbene mi risulta, poi lo verificherà l'Assessore, che vi siano dei problemi, che il muro in costruzione abbia dei problemi e degli smottamenti, lo verifichi e poi eventualmente ritorneremo su questo, così come una cosa che ci preoccupa di questo tratto è che i lavori stiano andando a rilento. Voglio ricordare che questi lavori della galleria Signayes dovevano essere ultimati per gennaio ?97; siamo ad aprile ?97, i lavori non sono per niente ultimati e la data di maggio testé detta dall'Assessore non sarà sicuramente rispettata anche perché sono andato sul cantiere, ho visto com'è la situazione e per un'opera di questo genere vi sono 5 persone che lavorano tutti i giorni, non una in più.

Un altro dato voglio qui trasmettere perché penso faccia riflettere: i terreni, che sono stati affittati per consentire al cantiere di lavorare, avevano una scadenza di gennaio '97, così com'era per la definizione e la conclusione dei lavori. Voglio informarvi che la ditta interessata ha nuovamente fatto un contratto di affitto di questi terreni per ulteriori 4 anni. Lascio immaginare quindi quali potranno essere i tempi. Ricordo ancora una volta che si era detto che per la fine '97 l'opera sarebbe finita, oggi si parla del '99, ma ho dei forti dubbi che quest'ulteriore data sarà rispettata.

Per quanto riguarda sempre la variante finalmente possiamo dire, così come ha dichiarato l'Assessore, che siamo in possesso di tutte le autorizzazioni. Questo fa ben sperare e ci auguriamo che ci sia una sollecitazione perché da come si stanno muovendo le cose la sensazione è ben altra. Un'altra risposta che ci ha lasciati esterrefatti è il discorso dei costi. Quando sia l'ente pubblico sia il privato decidono di fare un'opera, sia pure con delle varianti in corso, sanno quello che andranno a spendere. L'Assessore ci ha detto che non è quantificabile, ma successivamente dice che può essere ipotizzabile in 50 miliardi. Un'Amministrazione che fa delle dichiarazioni di questo tipo... cioè non sa di fronte ad un'opera di questo tipo quanti danari verranno sborsati... obiettivamente un punto interrogativo ce lo lascia e un ulteriore punto interrogativo, ancora più grande, se mi è consentito, lo poniamo perché l'Assessore non ci ha detto - ed era richiesto esplicitamente nella mia interpellanza - chi paga. A questo proposito voglio ricordare che il 26 aprile 1995 l'Assessore ci diceva che sul chi si farà carico dei costi è ancora in corso una trattativa da definire con gli enti interessati dall'intervento. Ripeto, eravamo nel '95, oggi siamo nel '97 e non sappiamo chi paga.

Termino qui, perché di fronte ad una situazione di questo genere mi viene molto difficile proseguire; obiettivamente quando non si hanno i riscontri e quando non si hanno delle risposte chiare su quelli che sono elementi fondamentali e principali, viene difficile andare avanti.

L'ultimo aspetto era quello dello svincolo provvisorio, che finalmente entro quest'anno verrà realizzato così come ha dichiarato l'Assessore. Naturalmente anche su quest'aspetto saremo vigili affinché finalmente almeno questo si faccia.