Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2476 du 2 avril 1997 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 2 APRILE 1997

OGGETTO N. 2476/X Incendio sviluppatosi nello stabilimento "Meridian" di Verrès. (Interpellanza)

Interpellanza Avuto notizie dalle fonti di informazione del grave incendio sviluppatosi nel nuovissimo stabilimento "Meridian" di Verrès;

Considerato che lo stabilimento ultimato da pochissimo avrebbe dovuto essere fornito di un sistema antincendio efficace e di tutti gli altri impianti di sicurezza (aspiratori, vie di fuga, allarmi, eccetera);

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

l'Assessore competente per sapere:

1) qual è l'entità dei danni provocati alle strutture;

2) se vi sono danni fisici riportati dai lavoratori dello stabilimento se lo stabilimento fosse munito di impianto antincendio;

3) se l'Assessore non avesse avuto alcuna segnalazione in merito a carenza di aspiratori e l'innescarsi di piccoli incendi causati dal magnesio volatilizzato nell'ambiente.

F.to: Chiarello

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiarello.

Chiarello (RC) Quando ho sentito di questo danno provocato dal fuoco allo stabilimento di Meridian ho pensato un po' cosa poteva essere successo, dato che delle voci in giro dicevano che non erano ancora state attivate in quello stabilimento tutte le misure di sicurezza che richiede uno stabilimento di quel tipo. Probabilmente erano solo voci, però dopo un po' di tempo questo stabilimento ha preso fuoco. Non so quale sia l'entità dei danni, spero che me lo dica l'Assessore; i dati che abbiamo sono quelli forniti dagli organi d'informazione.

Mi ha colpito abbastanza che uno stabilimento fatto da un anno, probabilmente non ancora funzionante a pieno regime, abbia già subito un danno così consistente. Volevo sapere dall'Assessore qual è il danno e, se possibile, quali sono state le cause, e se in questo stabilimento c'erano gli aspiratori, se non si era verificato nessun caso di piccoli incendi prima, se non ci fossero delle anomalie segnalate in precedenza.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.

Mafrica (GV-PDS-SV) La Meridian è una società che ha avuto dalla Regione in affitto con diritto di superficie un'area per 30 anni e ha costruito uno stabilimento nuovo per la lavorazione di manufatti in magnesio. Attualmente occupa 110 persone più una quindicina di lavoratori a tempo determinato e ha in previsione l'assunzione di altri 12 lavoratori.

L'incendio si è sviluppato il 7 marzo in una zona marginale dello stabilimento, nella zona recupero sfridi, che è la zona più a est, e si è innescato nel corso dell'installazione di un riparo antinfortunistico eseguita da parte di una ditta appaltatrice. Quindi l'incidente si è verificato in una zona dove non viene effettuata produzione, dove arrivano con un nastro trasportatore i residui delle lavorazioni, per essere poi caricati e trasportati per il loro recupero in Norvegia. L'incendio non ha provocato danni né alle strutture del fabbricato né agli impianti di produzione, proprio perché si è verificato in un'area marginale, per cui i danni sono limitati al nastro trasportatore di gomma.

Le valutazioni sono di qualche centinaio di milioni di danni su questo nastro trasportatore.

Si chiede se qualcuno ha riportato danni fisici. Nessuno dei dipendenti ha riportato danni fisici in conseguenza dell'incendio, i componenti la squadra antincendio aziendale dopo il loro intervento sono stati portati per accertamenti all'Ospedale di Aosta e da questo punto di vista non c'è stato nessun danno accertato.

La dotazione dello stabilimento: lo stabilimento è munito di un impianto antincendio comprendente un serbatoio di 400 mc., 20 idranti a colonna e in cassetta, dei distributori a pioggia che scattano quando la temperatura dovesse raggiungere certi livelli, e l'azienda assicura di aver predisposto tutte le misure necessarie, comprese i piani di emergenza e esercitazioni in questo senso, per far fronte a eventuali incidenti.

Rispetto all'ultima domanda, in effetti ero venuto a conoscenza di voci su possibili disfunzioni; da accertamenti fatti con l'azienda si è verificato che si tratta di situazioni a cui l'azienda sta provvedendo e in un reparto che è dalla parte opposta rispetto a quella in cui si è verificato l'incidente sono in corso d'installazione banchi aspiranti, in quanto prima venivano fatte lavorazioni saltuarie, e si prevede invece per il futuro di incrementare questo tipo di lavorazione.

Nel complesso l'azienda è nuova, presta attenzione a tutti i problemi; ovviamente incidenti possono sempre capitare, però l'attenzione alle norme antinfortunistiche e di sicurezza, verificata anche dagli organi competenti, sembra essere positiva.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiarello.

Chiarello (RC) ... che hanno agito per spegnere l'incendio mi risulta che abbiano avuto qualche giorno d'infortunio. Mi risulta altresì che gli estintori fossero arrivati da pochi giorni e fossero ancora tutti ammucchiati in una certa area; ricordo ancora che lo stabilimento è in funzione già da un anno.

Risulta altresì che delle persone siano state operate alle mani perché i lavori di molatura da svolgere all'interno sembra che siano abbastanza pesanti e producano dei danni alle mani di chi vi opera. Ritengo di dover avvisare l'Assessore di questo, proprio perché fra un paio d'anni non si venga a dire che non era stato detto!

Sono d'accordo che è una fabbrica privata, probabilmente non ci lascerà mettere il naso più di tanto, però ci sono delle cose di cui la gente che lavora all'interno parla, anche se con paura.