Objet du Conseil n. 2378 du 22 janvier 1997 - Resoconto
SEDUTA POMERIDIANA DEL 22 GENNAIO 1997
OGGETTO N. 2378/X Iscrizione all'ordine del giorno di nuovi oggetti.
Deliberazione Il Consiglio
delibera
di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso i seguenti oggetti:
- Risoluzione presentata dai Consiglieri Tibaldi, Lanièce, Linty, Collé e Marguerettaz:
"Presa di posizione contro le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardo alle iniziative referendarie delle regioni".
- Risoluzione presentata dal Consigliere Linty:
"Disapprovazione della decisione governativa di sopprimere la brigata alpina "Cadore" e auspicio per il potenziamento del Corpo degli alpini".
Presidente Colleghi consiglieri, c'è adesso la richiesta di iscrizione di tre risoluzioni. Voglio ricordare ai colleghi che convocheremo di nuovo la commissione, che si è già riunita e che per adesso non ha trovato ancora un'intesa, per superare il Regolamento, o meglio: il Regolamento precisa quali sono le condizioni per la presentazione di risoluzioni e ordini del giorno, però una prassi che era ormai consolidata ha fatto sì che non venisse rispettato il Regolamento del Consiglio. Però faccio presente ai colleghi che se continua questa consuetudine, se cioè si continua con la presentazione di risoluzioni di questo tipo che come ho ricordato altre volte tendono a mettere in discussione l'organizzazione dei lavori del Consiglio, dal momento che vi sono le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni che hanno questo compito, si va a mettere in discussione la volontà e lo spirito con cui si era votato il Regolamento.
Invito pertanto coloro che hanno presentato le risoluzioni a valutare se è il caso di rinviarle, però questa è una scelta che deve fare ogni presentatore di risoluzione, perché qui si tratta ancora prima di tutto di iscriverle.
Ha chiesto la parola il Consigliere Linty.
Linty (LNPIAP) A seguito di un accordo con l'Assessore all'agricoltura abbiamo ritenuto di integrare questa risoluzione, quindi di portarla al prossimo Consiglio. Dal momento che la ritiro, non c'è più bisogno di iscriverla.
Se posso dire una parola circa le affermazioni testé fatte dal Presidente, sono pienamente d'accordo, cioè nel momento in cui si trova una norma e si regolamenta la presentazione di risoluzioni in aula, che sia una norma rispettata da tutti, perché non vorrei che i consiglieri non potessero presentare e magari gli assessori sì. Se c'è una norma che lo vieta e prendiamo la decisione tutti di non presentare più risoluzioni quando ci sono i lavori del Consiglio, a me va benissimo, purché - ripeto - sia rispettata da tutti!
Presidente La risoluzione sulle quote latte viene ritirata. Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (Ind) Apprezzo l'intervento del Presidente, però i suoi richiami sono sempre a senso unico, cioè sempre quando vengono proposti dei documenti da parte dell'opposizione.
Apprezzerei che una volta tanto il Presidente facesse simili richiami anche quando vengono presentati documenti analoghi da parte della maggioranza, che magari vertono su fatti o condanne a morte, o iniziative sindacali che hanno ben poco a che vedere con l'attualità dell'argomento.
Non possiamo presentare delle mozioni se un argomento come quello, il cui contenuto è esplicitato nella risoluzione che ho presentato, avviene con due giorni di anticipo. E il Presidente del Consiglio lo sa meglio di me, perché ci vogliono 12 giorni di tempo. D'altro canto penso che l'opposizione, il sottoscritto in particolare, abbia dato prova di ampio rispetto nei confronti delle sospensioni che sono state disposte e che hanno dato esempio di grande sbracamento dell'aula. Cerchiamo allora di venirci incontro l'uno con l'altro!
Il Consiglio poi è sovrano, se non vuole iscriverla, non la iscrive, quindi decidete voi. Ritengo che sia opportuno sottoporre questo atto all'iscrizione, poi ognuno è libero di fare quello che si sente.
Presidente C'è da valutare se vogliamo interrompere i lavori e se domani ritorniamo dopo che abbiamo fatto la scelta, perché non credo che una risoluzione come quella presentata da Tibaldi possa essere approvata sic et simpliciter in questo Consiglio, credo che meriterà di nuovo sospensione. Comunque c'è la richiesta d'iscrizione, la pongo ai voti.
Pongo pertanto in votazione la risoluzione presentata dai Consiglieri Tibaldi, Lanièce, Linty, Collé e Marguerettaz:
"Presa di posizione contro le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardo alle iniziative referendarie delle regioni".
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
Presidente Pongo in votazione la risoluzione presentata dal Consigliere Linty: "Disapprovazione della decisione governativa di sopprimere la brigata alpina "Cadore" e auspicio per il potenziamento del Corpo degli alpini".
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità