Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 545 du 14 mars 1994 - Resoconto

OGGETTO N. 545/X - Disegno di legge: "Funzionamento del Centro di raccolta ed essiccamento siero di proprietà regionale in Comune di Saint-Marcel".

Articolo 1 - (Finalità)

1. L'Amministrazione regionale, proprietaria del Centro di es­siccamento del siero in Comune di Saint?Marcel, in consideraz­ione delle finalità ecologiche ed ambientali che hanno portato alla realizzazione dello stesso al fine di prevenire l'inquina­mento dei corsi d'acqua, provvede, tramite l'Assessorato dell'agricoltura, forestazione e risorse naturali, al funziona­mento del Centro stesso, nonché al trasporto, stoccaggio, trat­tamento, smaltimento o eventuale commercializzazione del sie­ro residuo proveniente dalla lavorazione degli insediamenti lattiero caseari situati nel territorio regionale.

Articolo 2 - (Modalità di intervento)

1. Per il raggiungimento delle finalità di cui all'articolo 1 l'Amministrazione regionale provvede, tramite apposita gara, a stipulare specifici contratti con imprese già in possesso dei re­quisiti di idoneità ai sensi della vigente normativa in materia di trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

Articolo 3 - (Disposizioni transitorie)

1. Le convenzioni già stipulate prima dell'entrata in vigore della presente legge sono ritenute valide sino alla loro naturale scadenza, salvo loro adeguamento da parte della Giunta regio­nale sulla base delle necessità tecnico?commerciali e tenuto conto della normativa vigente.

Articolo 4 - (Disposizioni finanziarie)

1. L'onere derivante dall'applicazione della presente legge, previsto in annue lire 1.500.000.000 a decorrere dall'anno 1994, grava sul capitolo 43990, di nuova istituzione, del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1994 (Spese per il trasporto del siero e per il funzionamento del Centro essiccamento siero, in Saint­-Marcel) e sul corrispondente capitolo degli esercizi successivi.

2. Alla copertura dell'onere di cui al comma 1 si provvede me­diante l'utilizzo dei fondi iscritti al cap. 43980 (Contributi per la gestione del Centro di raccolta e di essiccamento del siero residuo dalle lavorazioni del caseificio, sito in Comune di Saint?Marcel, in applicazione della convenzione approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 2965/VIII del 9 luglio 1987).

3. A decorrere dall'anno 1995 gli oneri derivanti dall'applica­zione della presente legge saranno determi­nati con la legge di bilancio, ai sensi dell'articolo 15 della legge regionale 27 dicem­bre 1989, n. 90 (Norme in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione Autonoma Valle d'Aosta).

Articolo 5 - (Variazioni di bilancio)

1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio 1994 sono apportate le seguenti variazioni:

a) in diminuzione:

cap. 43980

"Contributi per la gestione del Centro di raccolta e di essicca­mento del siero residuo dalle lavorazioni del caseificio, sito in Comune di Saint?Marcel, in applicazione della conven­zione approvata con deli­berazione del Consiglio regionale n. 2965/VIII del 9 luglio 1987"

lire 1.500.000.000;

b) in aumento:

programma regionale 2.2.2.08.

codificazione 1.1.1.4.1.2.10.10.04.12.

cap. 43990 (di nuova istituzione)

"Spese per il trasporto del siero e per il funzionamento del Centro di essiccamento siero, in Saint-Marcel"

lire 1.500.000.000.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Perrin Carlo.

Perrin C. (UV) - L'Amministrazione regionale ha provveduto alla costruzione di un Centro di essiccamento del siero in Comune di Saint-Marcel.

Il Centro ha la funzione di raccogliere alla fonte tutto il siero prodotto dai vari caseifici, onde evitare lo scarico nelle acque superficiali, sia direttamente o tramite le fognature municipali, e quindi ovviare al rischio di inquinamento delle acque.

L'alternativa a questa raccolta sarebbe stata la costruzione di impianti di depurazione per ogni struttura, quindi per ogni ca­seificio, con costi di gestione notevoli.

Con il recupero del siero alla fonte si è praticamente eliminato il rischio di inquinamento e si valorizza il siero con la trasfor­mazione in prodotti commerciali, che sono polvere di siero es­siccato.

La gestione dello stabilimento è stata affidata alla Iseco S.p.A., con una convenzione quindicennale.

Il trend della trasformazione è passato dagli iniziali 120mila quintali del 1988 ai circa 220mila quintali del 1992, e questo per un allargamento della rete di raccolta.

Gli uffici dell'Assessorato stanno ora valutando ed analizzando la congruità dei costi gestionali, anche in considerazione delle mutate condizioni dell'attività produttiva finalizzata a ridurre gli oneri gravanti sulla spesa pubblica.

All'articolo 1) sono illustrate le finalità del Centro come descrit­to nella relazione, all'articolo 2) le modalità di intervento, all'articolo 3) sono fatte salve le convenzioni in atto, sino alla loro naturale scadenza, salvo adeguamento da parte della Giunta regionale sulla base di necessità tecnico commerciali. All'articolo 4) l'onere, a decorrere dal 1994, è di lire 1,5 miliardi e grava sul capitolo 43990 di nuova istituzione. All'articolo 5) è prevista la variazione in termini di competenza di cassa per l'esercizio 1994, in diminuzione al cap. 43980 e in aumento al capitolo, di nuova istituzione, 43990.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Vallet.

Vallet (UV) - Rien à ajouter au rapport du Conseiller Perrin. Seulement pour proposer un amendement à l'article 2, 4ème ligne, pour supprimer le mot "già", qui à une attentive lecture paraît être superflu.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (LN) - Vorrei chiedere alcune specificazioni su questo disegno di legge. Il disegno di legge riguarda il trasporto, stoccaggio, trattamen­to, smaltimento ed eventuale commercializzazione del siero; qui mi risulta che esista una convenzione fra la RAV e l'Iseco per la gestione del Centro con durata quindicennale, come diceva prima il Consigliere Perrin. Gli uffici dell'Assessorato stanno valutando ed analizzando la congruità dei costi gestionali; sa­rebbe interessante conoscere l'entità di questi costi, anche per capire perché viene impegnata la somma di 1,5 miliardi.

Inoltre per il trasporto si sta predisponendo un rinnovo di con­tratto: perché non una gara di appalto? Ci possono essere altre società che hanno i requisiti richiesti per effettuare questa at­tività di smaltimento e di trasporto del siero, che quindi po­trebbero essere chiamate a concorrere. Infine, è in atto un'inchiesta della magistratura su un presunto inquinamento ambientale della Dora Baltea che è imputabile all'attività Iseco; volevo dall'Amministrazione alcune delucida­zioni in merito all'evoluzione di questa inchiesta, se ci sono delle novità rispetto alle ultime notizie che sono apparse sul giornale nei giorni scorsi.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Vallet.

Vallet (UV) - La convention établit une durée de 15 ans et nous sommes maintenant à la cinquième année. Le rapporteur a dit que les bureaux de l'Administration sont en train de revoir, du point de vue des contenus économiques, cette convention, ceci par le fait que les conditions qui étaient présentes il y a cinq ans ont changé, dans le sens qu'au début l'activité était éminemment saisonnière; maintenant, l'établissement travaille le sérum toute l'année et donc il peut y avoir la nécessité, pour sauvegarder les intérêts de l'Administration, de revoir ces paramètres qui prévoyaient un quota fixe annuel et un quota référé aux quintaux de sérum travaillé. Nous avons soumis ces évaluations à Finaosta, qui (comme le Conseiller sait) participe par compte de la Région à la société Iseco; nous n'avons pas encore les résultats de cette évaluation.

Pour ce qui concerne le transport, la Junte a déjà pourvu à délibérer la rénovation du contrat, parce que le contrat qui avait été fait prévoyait le renouveau automatique du même contrat. Nous avons chargé le bureau des affaires générales et des affaires légales de faire une attentive évaluation, sur la base de laquelle nous avons pourvu à renouveler le contrat avec la même entreprise.

En ce qui concerne l'enquête en cours de la part de la magistrature, je n'ai pas de données outre à celles que j'ai pu atteindre par les moyens d'information, soit par la presse que par les journaux télévisés.

Presidente - Si passa all'esame dell'articolato.

Pongo in votazione l'articolo 1.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - All'articolo 2 vi è l'emendamento presentato dall'Assessore Vallet, che recita:

Emendamento - Articolo 2

Al 4° rigo sopprimere la parola: "già".

Lo pongo in votazione.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - Pongo in votazione l'articolo 2 nel testo così emendato:

Articolo 2 - (Modalità di intervento)

1. Per il raggiungimento delle finalità di cui all'articolo 1 l'Amministrazione regionale provvede, tramite apposita gara, a stipulare specifici contratti con imprese in possesso dei requisiti di idoneità ai sensi della vigente normativa in materia di tra­sporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - Pongo in votazione l'articolo 3.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - All'articolo 4 vi è l'emendamento presentato dalla II Commis­sione, che recita:

Emendamento - L'article 4 est remplacé par le suivant:

Articolo 4 - (Disposizioni finanziarie)

1. L'onere derivante dall'applicazione della presente legge, pre­visto in annue lire 1.500.000.000 a decorrere dall'anno 1994, grava sul capitolo 43990, di nuova istituzione, del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1994 (Spese per il trasporto del siero e per il funzionamento del Centro essiccamento siero, in Saint-Marcel) e sul corrispondente capitolo degli esercizi suc­cessivi.

2. Alla copertura dell'onere di cui al comma 1 si provvede me­diante l'utilizzo dei fondi iscritti al cap. 43980 (Contributi per la gestione del Centro di raccolta e di essiccamento del siero re­siduo dalle lavorazioni del caseificio, sito in Comune di Saint?Marcel, in applicazione della convenzione approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 2965/VIII del 9 luglio 1987) del bilancio 1994 e pluriennale 1994/1996.

3. A decorrere dall'anno 1995 gli oneri derivanti dall'applica­zione della presente legge saranno eventualmente ridetermi­nati con la legge di bilancio, ai sensi dell'articolo 15 della legge re­gionale 27 dicembre 1989, n. 90 (Norme in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione Autonoma Valle d'Aosta).

Lo pongo in votazione.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - All'articolo 5 vi è un emendamento della II Commissione, che recita:

Emendamento - Au premier alinéa de l'article 5, après les mots "sono apportate le seguenti variazioni" sont ajoutées les paroles suivantes: "in termini di competenza e di cassa".

Lo pongo in votazione

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - Pongo in votazione l'articolo 5 nel testo così emendato:

Articolo 5 - (Variazioni di bilancio)

1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio 1994 sono apportate le seguenti variazioni in termini di competenza e di cassa:

a) in diminuzione:

cap. 43980

"Contributi per la gestione del Centro di raccolta e di essicca­mento del siero residuo dalle lavorazioni del caseificio, sito in Comune di Saint?Marcel, in applicazione della conven­zione approvata con deli­berazione del Consiglio regionale n. 2965/VIII del 9 luglio 1987"

lire 1.500.000.000;

b) in aumento:

programma regionale 2.2.2.08.

codificazione 1.1.1.4.1.2.10.10.04.12.

cap. 43990 (di nuova istituzione)

"Spese per il trasporto del siero e per il funzionamento del Cen­tro di essiccamento siero, in Saint?Marcel"

lire 1.500.000.000

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Presidente - Pongo in votazione il disegno di legge nel suo insieme.

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 25

Astenuti: 3 (Lanièce, Linty, Tibaldi)

Il Consiglio approva