Objet du Conseil n. 171 du 6 octobre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 171/X - Copertura di posti delle qualifiche dirigenziali vacanti presso l'Assessorato all'Ambiente, Territorio e Trasporti. (Interpellanza)
Interpellanza - Richiamata la delibera della Giunta regionale n.6657 del 30 luglio 1993 con la quale veniva aggiornata la pianta organica nominativa dell'Amministrazione;
Preso atto del bando di concorso riservato pubblicato nel Bollettino Ufficiale n.40 del 14 novembre 1993 per la nomina a due posti di istruttore tecnico (8° livello) presso l'ufficio di urbanistica nell'ambito dell'Assessorato dell'Ambiente, territorio e trasporti;
Rilevato che nello stesso Assessorato risultano attualmente vacanti i seguenti posti: n.1 Dirigente del Servizio della Comunicazione e dei trasporti, n.1 Vice-dirigente del Servizio tutela dell'ambiente, n.1 Vice-dirigente urbanista, n.1 Vice-dirigente del Servizio Comunicazione e trasporti;
i sottoscritti consiglieri regionali
Interpellano
L'Assessore competente per conoscere gli intendimenti riguardo alla copertura di ognuno dei posti vacanti del livello dirigenziale e vicedirigenziale.
F.to Rudi Marguerettaz, Marco Viérin, André Lanièce.
Presidente - La parola al Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (DC) - Questa interpellanza vuole andare in una duplice direzione. Tutti siamo convinti dell'importanza che riveste questo Assessorato e anche durante lo scorso Consiglio abbiamo avuto modo di discutere su alcune tematiche che coinvolgevano fortemente lo stesso.
Andando ad analizzare quella che è la pianta organica nominativa che è stata votata il 30 luglio scorso possiamo notare come ci siano specificatamente nell'Assessorato dell'ambiente diversi posti vacanti, cosa per altro comune a diversi assessorati di questa amministrazione.
La cosa che differenzia l'Assessorato dell'ambiente dagli altri ser-vizi è la qualità dei posti vacanti; come ricorda l'interpellanza, all'interno di questo Assessorato alla data odierna risultano va-canti i posti di dirigente del Servizio Comunicazione e trasporti, di un vice-dirigente del Servizio tutela dell'ambiente, di un vice-diri-gente urbanista e di un vice-dirigente del Servizio Comunicazione e trasporti; vale a dire che all'interno di questo Assessorato sono vacanti numerosi posti a livello dirigenziale e vice-dirigenziale.
È una situazione per alcuni versi anomala se confrontata appunto con la necessità, sulla quale tutti concordiamo, dell'importanza che riveste questa Assessorato. L'interpellanza quindi da una parte interroga l'Assessore o il Presidente sugli intendimenti che questa Giunta vuole seguire per dare una soluzione comunque a questo problema.
Dall'altra parte questa stessa interpellanza vuole essere un'occasione per conoscere dalla Giunta se già fin d'ora vi sono degli orientamenti sull'organizzazione di questo Assessorato. Credo che non siano molti i consiglieri che non condividono l'opinione che l'Assessorato all'ambiente necessita di una revisione delle competenze e altresì di una organizzazione di tipo diverso.
Lo stesso Assessore nello scorso Consiglio ricordava come per un Servizio così importante quale quello del monitoraggio ambientale, che lo stesso servizio non viene addirittura previsto dalla pianta or-ganica e attualmente possiamo dire che viene svolto con personale "raccattato", possiamo usare questa espressione, a destra e a manca e, senza nulla voler togliere alle capacità di questi dipendenti, l'impressione è che parte di essi non abbia nemmeno le competenze necessarie per svolgere un servizio così delicato.
Per quanto mi risulta, oggi come oggi questo servizio viene svolto da un ingegnere nucleare che è distaccato presso l'Assessorato, da un geometra e da un animatore ecologico che credo abbia il diploma di perito o qualcosa del genere.
Credo che a fronte di tanti discorsi, programmi, prolusioni sull'importanza del monitoraggio ambientale, quando poi si fanno i conti ci si renda conto del reale spazio e significato che assume questo problema a fronte della sua organizzazione.
Sempre in linea con la necessità di andare a una revisione delle competenze e parallelamente a una riorganizzazione dello stesso Assessorato, c'è un'altra situazione della quale sono stato testimone che si verifica similmente a quanto succede al REC ogni qualvolta il Servizio trasporti deve provvedere alla distribuzione delle tessere per gli studenti, e questo anche perché non vi è personale sufficiente per fare fronte a queste richieste; la prova ne è che in quel periodo viene distaccato del personale dal Servizio tutela dell'ambiente il quale non ha le competenze necessarie provocando una serie di disagi per l'utenza.
Non ho la pretesa che mi venga data risposta alla seconda questione che non era prevista dall'interpellanza, ma se l'Assessore non disdegnasse la questione mi farebbe felice.
Presidente - La parola al Presidente della Giunta Dino Viérin.
Viérin D. (UV) - Nous allons répondre aux sollicitations des conseillers Marguerettaz, Viérin et Lanièce. Il est vrai, le problème peut être examiné sous deux aspects: le premier qui se rapporte à l'interpellation, à savoir les postes de dirigeant et de vice dirigeant à pourvoir à l'assessorat de l'Environnement et le deuxième d'ordre plus général qui se rapporte à la réorganisation de l'Administration régionale, aux problèmes d'une utilisation plus rationnelle du dit personnel et dans le cas spécifique quelles sont les intentions pour l'Assessorat de l'environnement.
J'apporterai quelques données quant à la première question en laissant à l'assesseur Riccarand le soin de répondre à la deuxième question qui a été soulevée, même si elle ne fait pas directement partie, comme l'a souligné Monsieur Marguerettaz, de l'interpellation.
Sur le problème des postes à pourvoir afin de donner un service ef-ficace et donc de rendre efficient le fonctionnement de l'Admini-stration régionale, le Gouvernement a déjà pris quelques décisions et d'autres sont en train d'être soumises à son approbation.
Les postes en question constatés vacants sont ceux qui ont été indiqués dans l'interpellation, à savoir de vice-dirigeant du Service de protection de l'environnement, d'urbaniste au bureau régional de l'urbanisme, de dirigeant du Service des communications et des transports, d'ingénieur au Service des communications et des transports; à l'heure actuelle le concours de dirigeant du Service des communications et des transports a été lancé et donc il sera présenté au prochain Conseil. La proposition au Conseil régional a été approuvée par le Gouvernement; il est à signaler qu'une communication avait été faite préalablement à tous les dirigeants en date du 20 août pour qu'il soit pourvu ce poste par mutation. Après l'expiration de cette échéance personne n'a demandé sa mutation à ce poste et donc le Gouvernement a approuvé la proposition qui sera, comme je le disais, présentée au Conseil, pour le concours.
Quant au poste de vice-dirigeant la situation se présente ainsi: à l'Assessorat de l'environnement, Service de la protection de l'environnement, le poste est occupé par un ingénieur qui est titulaire d'un poste à l'Assessorat du budget et des finances; il est affecté à l'environnement, mais son poste de titularisation est dans un autre Assessorat. L'Assessorat d'appartenance de cet ingénieur demande, et cela depuis quelque temps, qu'il réintègre son poste ou bien qu'il soit définitivement transféré à l'Assessorat de l'environnement de façon à définir cette situation.
D'après les contacts qui ont été pris avec les dirigeants respectifs, la solution est en voie de définition, à savoir, compte tenu, et je crois que Monsieur Marguerettaz l'avait déjà signalé auparavant, que la présence de ce vice-dirigeant à l'Assessorat de l'environ-nement est indispensable pour suivre les procédures liées au moni-torage ambiental, un secteur qui manque de personnel; néanmoins pour occuper ces postes il faut avoir un diplôme spécifique établi par l'organigramme et en plus une habilitation spéciale prévue par un décret du Président de la République de 1980.
Donc, afin de résoudre ce problème, la solution envisagée sera celle de transformer un des postes actuellement vacants à l'Assessorat de l'environnement en celui d'ingénieur et d'effectuer la mutation et donc le problème serait de par ce fait résolu.
Les contacts ont été pris, il faut l'accord des organisations syndicales et une délibération du Gouvernement pour modifier ce poste. Les deux autres postes seront pourvus par concours externe ou par concours spécial; pour l'un de ceux-ci le Service du personnel est à même de lancer tout de suite le concours, en attendant simplement la définition de la question précédente de façon à avoir le cadre complet et l'autre est en phase d'instruction parce que nous sommes dans une situation d'application de la loi de 1992 qui a modifié l'organigramme.
En plus des postes qui étaient déjà vacants, cette nouvelle loi, en créant des postes supplémentaires, a augmenté ce nombre et le bureau du personnel pour l'instant se trouve dans une situation où pour couvrir tous ces postes il faut calculer un délai d'au moins cinq ou six mois.
De toute façon nous sommes en train d'accélérer cette procédure, tant il est vrai que, toujours à l'Assessorat de l'environnement, pour ce qui est du bureau régional d'urbanisme où deux postes de huitième niveau étaient vacants, les concours ont déjà été lancés. De même pour le service de la Communication et des transports le poste vacant de chef de service de la téléphérique Buisson-Chamois a aussi été lancé. Dans ce sens je crois que le Service du personnel et le Gouvernement s'activent à pourvoir les postes, compte tenu de cette situation d'un nombre considérable de postes à définir et des urgences qui ont été exprimées par les différents secteurs de l'Administration. Parmi les urgences il y a en tout cas celle de couvrir les postes dans ces secteurs spécifiques.
Presidente - La parola all'Assessore dell'ambiente, territorio, trasporti, Riccarand.
Riccarand (VA) - Il Consigliere Marguerettaz sollevava la questione della difficile collocazione dell'Ufficio di monitoraggio dell'aria per il quale non è previsto nella pianta organica uno specifico personale. In definitiva viene quindi fatto un lavoro che non ha però una corrispondenza di personale.
L'orientamento di questa Giunta è quello di affrontare i problemi attraverso una razionalizzazione ed una riorganizzazione degli uffici e del personale senza andare, come veniva fatto in passato, a semplici rigonfiamenti della pianta organica. Infatti succedeva che se c'era un problema si aumentava la pianta organica e si innescava un meccanismo che ha portato alla situazione attuale.
Nel caso specifico c'è da tenere presente un fatto importante che evidentemente condiziona anche le scelte che devono essere fatte.
Come il Consigliere Marguerettaz sa, con un recente referendum è stata sottratta all'USL la competenza in materia di controlli ambientali e c'è un decreto del Governo che prevede l'istituzione dell'Agenzia dell'Ambiente a cui verrebbero affidati tutta una serie di compiti che finora erano svolti da un settore preciso dell'Unità sanitaria locale; è chiaro che l'istituzione di questa Agenzia dell'Ambiente, di cui non conosciamo ancora le caratteristiche, i contorni, il modo in cui sarà attuata in Valle d'Aosta, va ad interferire sia con attuali competenze dell'USL sia con competenze dell'Assessorato della sanità sia con quelle dell'Assessorato all'ambiente.
Quindi anche un discorso definitivo di collocazione di questo ufficio di monitoraggio va visto all'interno di questo discorso dell'Agenzia dell'ambiente.
Il problema è all'ordine del giorno, è seguito con attenzione anche perché si tratta di uno strumento molto importante; bisogna dire però che in questi mesi, pur permanendo questa situazione di difficoltà, si è cercato di recuperare, anche se in modo solo provvisorio, nuovo personale per incrementare comunque le persone che lavorano all'ufficio e poter fornire un servizio che, anche se non riesce a coprire tutte le centraline esistenti, comunque è riuscito ad attivare questa rete di monitoraggio.
Il lavoro sta andando avanti e credo che risultati significativi si potranno avere in tempi molto ristretti.
Presidente - La parola al Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (DC) - Solo per ringraziare il Presidente della Giunta e l'Assessore per la completezza delle risposte che mi sono state date e per dichiararmi quindi soddisfatto.