Objet du Conseil n. 165 du 6 octobre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 165/X - Costi sostenuti dalla Regione per la partecipazione all'esposizione dei vini D.O.C. della Valle d'Aosta ed al Concorso Internazionale Vini di Montagna. (Interrogazione)
Interrogazione - Viste le delibere di Giunta n.1911 del 26 febbraio 1993 e n.6982 del 20 agosto 1993, aventi per oggetto la partecipazione dell'Amministrazione regionale alla 3° Edizione dell'Esposizione dei Vini D.O.C. della Valle d'Aosta e del 2° Concorso Internazionale Vini di Montagna, svoltisi al Palagagliardi di Charvensod dal 3 al 7 settembre c.a.;
i sottoscritti consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per conoscere:
1) quale sia stato l'effettivo costo, a carico della Regione, della realizzazione delle manifestazioni in questione;
2) a chi sia stato affidato l'incarico della pubblicità relativa alle manifestazioni e con quali costi per la Regione.
F.to: André Lanièce - Emilio Rini.
Presidente - La parola all'Assessore dell'agricoltura, forestazione e risorse naturali Vallet.
Vallet (UV) - Le coût de cette manifestation a été pour l'édition 1993 de 382.000.000 de lires. Il s'agit du chiffre engagé par la Junte avec deux délibérations: la 1911 du 26 février 1993 et la 6982 du 20 août 1993; en tout cas je peux fournir le détail aux conseillers.
En ce qui concerne la deuxième question aucune charge n'a été confiée à des professionnels externes pour ce qui concerne la publicité; l'action de publicité a été faite par les bureaux de l'Administration chargés de l'organisation de la manifestation. Si, en parlant de publicité, les conseillers se réfèrent à l'affichage ou à la publicité sur les médias, je peux dire qu'en ce qui concerne l'affichage, la tache a été confiée après avoir fait un appel d'offre et en ce qui concerne la publicité sur les médias la tache a été confiée aux respectifs concessionnaires locaux.
Presidente - La parola al Consigliere Lanièce.
Lanièce (DC) - Prendo atto della risposta dell'Assessore anche se non mi ritengo del tutto soddisfatto in quanto si può evidenziare, considerando le due delibere, che nella prima sono stati stanziati circa 260 milioni e successivamente è stato fatto un incremento di spesa del 50 percento, quindi di circa 130 milioni; inviterei per questo la Giunta, quando prende determinati provvedimenti, a fare delle previsioni di spesa un po' più vicine alla realtà per evitare un susseguirsi di delibere di incremento di spesa.
Vorrei poi fare anche notare che, se i 130 milioni successivi sono serviti per la pubblicità della manifestazione, ho avuto notizia che alcuni dépliants non erano del tutto corretti, basta leggere "Il Corsivo" nel quale si pubblicizza addirittura un nuovo vino D.O.C. che porta il nome di "L'enfer" di Arnad. Mi auguro quindi che le valutazioni di spesa siano d'ora in poi più accurate.