Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2982 du 8 janvier 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 2982/IX Situazione della microcomunità per anziani di Pré-Saint-Didier. (Interpellanza)

Presidente Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Riccarand:

Interpellanza Nei mesi scorsi, l'intero Comitato di gestione della micro-comunità di Pré-Saint-Didier ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta nei confronti del comportamento del Comune.

Da oltre un anno il Comitato di gestione aveva chiesto al comune di acquisire due aree limitrofe alla micro-comunità in modo da avere un po' di spazio all'esterno per le necessità di mobilità degli anziani ospiti della struttura. Del resto lo stesso ampliamento della microcomunità (da 10 a 15/16 ospiti) era stato reso possibile solo grazie alla previsione di acquisire le due nuove aree.

Dopo che, ancora all'inizio del mese di maggio 1991, il Comitato di gestione aveva avuto assicurazioni dal Sindaco sull'impegno e la necessità di acquisire tali aree è successo che una delle due aree è stata comperata da un Assessore del Comune ed anche per l'altra area il Comune ha deciso di non procedere all'acquisto.

Da qui la protesta del Comitato di gestione e soprattutto, il permanere di una situazione certamente non funzionale per la microcomunità.

Tutto ciò premesso ed evidenziato che quanto accaduto è ben descritto nel verbale della Deliberazione n. 56 del 28 ottobre 1991 del Consiglio comunale di Pré-Saint-Didier, il sottoscritto Consigliere regionale del Gruppo Verde Alternativo;

interpella

l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale per sapere:

1) se è a conoscenza di quanto si è verificato presso la microcomunità di Pré-Saint-Didier;

2) se è intervenuto per far presente al Comune di Pré-Saint-Didier la necessità di acquisire le aree citate in premessa;

3) che cosa ha fatto o intende fare per risolvere l'indecente situazione verificatasi a Pré-Saint-Didier;

4) se ha provveduto od intende provvedere ad assumere tutte le iniziative necessarie perché un pubblico amministratore non ricavi interessi personali, a scapito della comunità, dal ruolo svolto all'interno della Giunta comunale di Pré-Saint-Didier.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Ho presentato questa interpellanza per sollevare una questione molto delicata e discutibile che si è creata nel comune di Pré-Saint-Didier relativamente a questa microcomunità per anziani.

Il Comitato che gestisce questa microcomunità aveva chiesto da tempo, cioè da quando erano stati decisi dei lavori di ampliamento che hanno aumentato la capienza, di acquisire alcune aree circostanti l'edificio, per poterle utilizzare nell'ambito delle necessità dovute ad esigenze di movimento degli anziani ospiti. Fra l'altro queste aree erano anche necessarie per realizzare l'ampliamento per questioni di volumetria ed il comitato di gestione era convito che il Comune avrebbe provveduto ad acquisire queste aree.

Nel corso degli ultimi mesi si è verificato, invece, un fatto estrema-mente grave. Una di queste aree che doveva essere acquistata dal Comune è stata acquisita da un assessore della giunta comunale di Pré-Saint-Didier, che ha pensato bene, essendo venuto a cono-scenza della vendita di queste aree, di acquistarla per conto pro-prio. Il Comune non ha potuto così acquisire questa area e nep-pure altre. Da qui l'iniziativa di protesta da parte del comitato, che si è sentito raggirato e penalizzato e che ha avanzato proteste nei confronti di questo comportamento. Ne è scaturito un dibattito anche molto aspro in Consiglio comunale. Io ho letto il verbale, ci sono dei fatti a mio avviso molto preoccupanti.

L'interpellanza ha lo scopo, quindi, di fare chiarezza sulle inizia-tive che ha assunto la Giunta regionale in questa situazione e come intende muoversi perché la microcomunità possa effettiva-mente entrare in possesso di queste aree che sono assolutamente indispensabili per una sua funzionalità migliore ed ideale, già prevista da tanti anni, che invece sembra scontrarsi con interessi particolari di alcuni amministratori di Pré-Saint-Didier.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore Beneforti, ne ha facoltà.

Beneforti (DC) Grazie Presidente. Rispondo all'interpellanza per dire subito che non ero a conoscenza di quanto si è verificato nella microcomunità di Pré-Saint-Didier. Non siamo quindi potuti intervenire ma non ci é neanche pervenuta nessuna richiesta o comunicazione da parte del Comune di Pré-Saint-Didier.

In questi giorni ho provveduto, a seguito dell'interpellanza del Consigliere, a raccogliere tutta la documentazione che riguarda l'argomento e da tale documentazione risulta evidente la non volontà da parte del Comune di Pré-Saint-Didier di acquisire le aree adiacenti alla microcomunità.

C'è una delibera in tal senso e dagli atti risulta anche che il comitato di gestione della microcomunità ha ritirato le dimissioni in data 19 dicembre e che il Consiglio comunale ne ha preso atto nella seduta del 28 dicembre 1991. Comunque nella prossima settimana proseguirò nei contatti con gli amministratori del Comune come incontrerò anche il comitato di gestione della microcomunità.

Con gli uffici tecnici dell'Assessorato valuteremo la richiesta di ampliamento del cortile della struttura così come è stato richiesto dal Comitato di gestione e vedremo anche la possibilità di una ristrutturazione dell'edificio, in modo da aumentare anche gli utenti, in questa microcomunità, date le necessità.

Pertanto posso assicurare che recupereremo e utilizzeremo i terreni necessari qualora la richiesta di ampliamento risulti utile. Mi riservo comunque di tenere informato l'interpellante sull'esito delle verifiche e delle iniziative che andremo ad intraprendere.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Io ringrazio l'Assessore della risposta soprattutto per l'impegno di seguire la vicenda , di incontrare il Comune e soprattutto il comitato di gestione, e per dare una soluzione a questo problema che mi sembra sia da seguire con attenzione riferendosi ad una fascia che ha bisogno di assistenza da parte della società.

Il comportamento del Consiglio comunale di Pré-Saint-Didier, o di una parte di esso, è sicuramente preoccupante perché, trovandosi difronte ad una richiesta ben precisa della microcomunità, qualcuno ha ritenuto invece di approfittarne per interesse personale.

Io credo che questa sia una cosa da stigmatizzare pesantemente perché questo non è corretto da parte di chi ricopre la carica di amministratore comunale.

Io chiedo che l'Assessore verifichi questa situazione fino in fondo e assuma tutti i provvedimenti che sono nel potere dell'Amministrazione per bloccare una situazione scandalosa che si è creata in questo Comune.