Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 2965 du 8 janvier 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 2965/IX Sostituzione del Consigliere Augusto Fosson, dimissionario.

Presidente Dal verbale dell'Ufficio centrale circoscrizionale presso il Tribunale di Aosta, chiuso in data 28 giugno 1988, riguardante la elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta avvenuta il 26 e 27 giugno 1988, risulta che nella lista n. 11, avente il contrassegno "DC", il primo dei candidati non eletti risulta essere il signor Chiofalo Antonino, con una cifra individuale di 1220.

Pertanto il seggio rimasto vacante va attribuito al signor Chiofalo Antonino, sempre che non vi siano nei suoi confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità previsti dalla legge.

Se non vi sono consiglieri che hanno in questa sede motivi di ineleggibilità o di incompatibilità da manifestare, la Presidenza comunica che avverso la convalida dell'elezione del Consigliere Chiofalo Antonino non è pervenuto alcun ricorso né opposizione e che pertanto il Consiglio. se non vi sono obiezioni specifiche, può passare alla convalida del Consigliere Chiofalo Antonino che è il primo escluso nella lista in cui è stato dichiarato dimissionario il Consigliere Fosson.

Do lettura di una lettera, a me pervenuta, del sig. Chiofalo Antonino:

"Aosta 7 gennaio 1992

In riferimento alla nota Prot. n.17 del 3 gennaio 1992 con cui mi è stata comunicata da codesta On.le Presidenza la presa d'atto delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale del sig. Augusto Fosson, il sottoscritto Antonino Chiofalo ,come primo dei candidati non eletti nella lista n. 11 avente il contrassegno 'DC' dichiara formalmente, facendo seguito alla propria comunicazione in data 24 dicembre 1991, di rinunciare alla nomina di rappresentante della Regione in seno al Consiglio di Amministrazione della Società Valeco s.p.a. per il triennio 1992-1994, incarico questo, costituente ai sensi dell'articolo 1 della L.R. 27 marzo 1991, n. 12, causa di incompatibilità con l'eventuale nomina a consigliere regionale.

Con osservanza."

Ricordo che entrambi i neoconsiglieri, sia Cout, sia Chiofalo - che andrà alla convalida in questo momento - sono anche consiglieri comunali, ma conosciamo qual è la formula per far decadere la causa di incompatibilità: entro otto giorni dalla rassegna delle dimissioni viene stabilita l'automatica convalida alla funzione di consigliere regionale.

Pongo in votazione la convalida a Consigliere del sig. Antonino Chiofalo.

Presenti: 33

Votanti: 32

Favorevoli: 32

Astenuti: 1 (Gremmo)

Il Consiglio convalida a Consigliere regionale il sig. Antonino Chiofalo.