Formation information

Nel 2022, suo primo anno di attività, l'Osservatorio ha organizzato quattro eventi, proponendo un percorso informativo e formativo destinato sia al grande pubblico sia ai dipendenti degli enti locali.

La prima iniziativa, che si è tenuta il 28 novembre 2022 in collaborazione con il Consiglio dei Notariati dell'Unione europea e il Consiglio nazionale del Notariato, ha affrontato la tematica della lotta al riciclaggio con un approfondimento sulle prospettive in Italia e in Europa. Il riciclaggio è un fenomeno di portata internazionale, in continua evoluzione, praticato con metodi e astuzie sempre nuovi. Oggi la mafia più temibile è quella dei "colletti bianchi" o forse è meglio dire "grigi" che, con la loro azione, condizionano pesantemente l'economia sana, creando un effetto distorsivo sul mercato e impoverendo il territorio.

Altri tre eventi sono stati promossi in collaborazione con il Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta e il supporto di Avviso Pubblico, partendo dalla necessità di rafforzare il ruolo e la possibilità degli enti locali di porsi come argine ai fenomeni corruttivi e di infiltrazioni mafiose, con una formazione impostata sulla base delle suggestioni pervenute dal CELVA e dagli Amministratori locali. I seminari hanno analizzato le mutazioni nel nostro Paese delle dinamiche corruttive e delle logiche di penetrazione mafiosa con particolare attenzione al ruolo dell'ente locale e alle possibili azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nel rinnovato quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.