Les travaux de l'"Ecole pour la Démocratie" 2015

La Scuola per la Democrazia, organizzata per la settima volta dal Consiglio Valle e da Italiadecide, con il supporto di AnciGiovani, ha riunito 45 giovani provenienti da ogni regione d'Italia (a fronte di ben 250 richieste) e 32 valdostani, di cui 29 amministratori comunali e tre studenti universitari, che per tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2015, hanno discusso sul tema della difesa del suolo e della gestione del territorio.

I giovani si sono confrontati con esperti del settore per approfondire le politiche del territorio tra sostenibilità e crescita, il dissesto idrogeologico, il sistema di protezione civile e la gestione della prevenzione e del post emergenza.

Anche a questa edizione sono stati presenti relatori di spicco, in particolare il Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il Capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, Ermete Realacci.

Il Ministro Martina l'11 ottobre è intervenuto in videoconferenza rispondendo alle numerose domande dei partecipanti, mentre il 7 novembre è venuto in visita in Valle d'Aosta.