Oggetto del Consiglio n. 511 del 10 maggio 1989 - Resoconto
OGGETTO N. 511/IX - INTERVENTI PER FACILITARE L'ACCESSO ALL'OSPEDALE BEAUREGARD. (Interrogazione)
PRESIDENTE:Do lettura dell'interrogazione in oggetto, presentata dai Consiglieri Martin e Lavoyer ed iscritta al punto n. 13 dell'ordine del giorno dell'adunanza odierna.
INTERROGAZIONE
SENTITE le giuste lamentele di coloro, specialmente le persone anziane e le persone con problemi fisici, che frequentano l'ospedale Beauregard, costretti a percorrere lunghe rampe e scale per la mancanza di un ascensore che colleghi il piazzale di arrivo con l'accesso dell'ospedale;
RITENUTO che l'Ente pubblico, che pure ha adottato una apposita legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche, debba per primo operare correttamente sulle proprie strutture;
i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERROGANO
l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale per sapere come ed in che tempi intende intervenire per dotare l'ospedale Beauregard di un ascensore che ne faciliti l'accesso dall'esterno.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Lanièce; ne ha facoltà.
LANIECE (DC):I problemi dell'accesso all'ospedale "Beauregard", più che rientrare nell'ambito di applicazione della legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche, fanno parte degli interventi diretti a migliorare le condizioni di fruibilità della struttura in oggetto, la cui progettazione evidentemente, pur rivolta inizialmente alle persone anziane, non ha tenuto conto di tutti gli aspetti di funzionalità per gli utenti.
Il suddetto problema è all'esame degli organi tecnici degli Assessorati competenti per l'individuazione delle soluzioni più idonee, sia in termini di attrezzature necessarie, sia come modificazione dell'attuale condizione di accesso. Entro breve termine sarà formulata una proposta da concordare con l'USL per eliminare le difficoltà lamentate. Ricordo che si è parlato di un nastro trasportatore o di un ascensore da installare in fondo al secondo parcheggio. Si tratta comunque di un problema che è in corso d'esame da parte degli Assessorati competenti e quanto prima sarà risolto.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Martin; ne ha facoltà.
MARTIN (ADP):Prendiamo atto con soddisfazione delle assicurazioni fornite dall'Assessore e ci dichiariamo soddisfatti della sua risposta.