Oggetto del Consiglio n. 40 del 30 gennaio 1975 - Verbale
OGGETTO N. 40/75 - AGGIORNAMENTO DEI LAVORI.
Caveri (U.V.) - Era mia intenzione chiudere la serata con le due interrogazioni: una del Consigliere Pedrini e l'altra del Consigliere Lustrissy. L'interrogazione fatta dal Consigliere Monami è esaurita perché ha avuto la risposta scritta che era richiesta, sennonché mi trovo davanti ad una richiesta diversa, ad una proposta diversa del Presidente della Giunta, al quale do la parola.
Andrione (U.V.) - È semplicemente per una questione di rispetto verso l'interrogante. Dato che le interrogazioni sovente interessano solo gli interroganti, non vorrei rimanere qui solo con loro due; d'altra parte, abbiamo già chiesto l'inversione dell'ordine del giorno, per cui, avendo io delle dichiarazioni un po' lunghe da fare, pregherei il Consiglio di rinviare - sono le 20,05 - e domani riprendere questo punto. Se invece preferite, io parlo subito, però dato che farò anche delle dichiarazioni politiche, ci dovrebbe essere un dibattito, penso che sia meglio rinviare.
Caveri (U.V.) - La parola al Consigliere Monami.
Monami (P.C.I.) - Signor Presidente, approfitto di quest'occasione intanto per chiedere scusa se in un precedente intervento, preso dalla foga oratoria, come direbbero gli avvocati, sono non trasceso, ma certamente sono al di là di un certo limite nel giudicare la sua condotta nei confronti miei e del mio gruppo. Prendo atto delle scuse che lei gentilmente mi ha posto perché effettivamente dice di non avermi visto, io la credo, Signor Presidente, quindi lei creda, nel rinnovarle la mia stima, chiedo scusa per quanto posso aver detto di più...
Comunque sull'argomento, nel dichiararmi d'accordo per la sospensione di questa seduta, ci corre però l'obbligo di fare alcune osservazioni: noi riteniamo che il Consiglio regionale debba lavorare per un certo numero di ore, quelle giuste, almeno per i giorni che è convocato e nessun rimprovero a nessuno, ovviamente, perché siamo tutti soggetti ad arrivare in ritardo, ma, per quanto possibile, cercare di evitarlo perché il Consiglio dia anche in questo senso una dimostrazione di serietà, tenuto conto anche che noi per tre volte abbiamo rinviato una nostra mozione importante, come quella dell'Alpila, che corre il rischio di non essere discussa nemmeno domani. Vi rendete conto che domani fra le Commissioni...quindi noi proporremmo, se fosse possibile, anzi invitiamo formalmente il Presidente del Consiglio di riconvocare il Consiglio per sabato mattina, o i primissimi giorni della settimana prossima per poter svolgere tutti i lavori previsti all'ordine del giorno, sennò veramente ci mettete in difficoltà nell'accettare questa sospensione per la quale io dichiaro di essere d'accordo.
Andrione (U.V.) - Credo che la difficoltà giusta sollevata dal Consigliere Monami possa essere superata in questo senso. Io purtroppo sabato mattina ho preso un importante impegno e non sarei libero, a partire da lunedì 3, per una questione tangente ci sarà un altro Assessore ricoverato per due giorni in ospedale. Volevo semplicemente spiegare questo al Consigliere Monami e penso che mi troverà consenziente, nelle dichiarazioni che farò io domani, a partire, penso dalla cinque meno un quarto, dirò alcune questioni che ho dovuto appurare sull'Alpila. A quel momento penso che naturalmente, senza bisogno di una formalizzazione, verrà in discussione anche nella sostanza, se non nella forma, anche la vostra mozione; potrete a quel momento chiedere di unire quella mozione al dibattito politico che seguirà e la questione dell'Alpila e la questione di La Salle.
Per quanto riguarda la Giunta, non penso che nessuno si opporrà ...(voce di un Consigliere)... certo. Alle 9,30 ero qui, sì, va bene.
Caveri (U.V.) - Prego i Consiglieri di non allontanarsi perché dobbiamo stabilire con precisione l'ora della seduta di domani perché domani c'è la distribuzione dei premi agli artigiani, che comincia alle 16,30.
Andrione (U.V.) - Abbiamo spostato alle 16.
Caveri (U.V.) - Avete avvertito? Allora possiamo fissare per le 17. Pensate per le 17 di essere...perché sarebbe poi strano fissare alle 17 e poi il Presidente della Giunta e gli Assessori siano ancora... Va bene allora fissiamo per le ore 17 di domani.
Il Consiglio prende atto.
La seduta è tolta.
---
La seduta termina alle ore 20,09.