Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3515 del 24 febbraio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3515/VIII - SISTEMA DI RILEVAMENTO DELLE PRESENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL'U.S.L. (Interrogazione).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione in oggetto, presentata dai Consiglieri Mafrica e Millet.

INTERROGAZIONE

Nel corso del 1985 era stato acquistato dall'U.S.L. un sistema di rilevamento delle presenze del personale, costituito da un minicomputer Olivetti SP 624 e da un programma Sintax.

Tale sistema ha funzionato in modo parziale per soli due anni (buona parte degli orologi non sarebbe mai stata utilizzata) ed attualmente sarebbe stato abbandonato, in attesa di nuove scelte.

Ciò premesso i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERROGANO

l'Assessore competente per sapere:

1) quanto sono costati rispettivamente l'hardware ed il software del sistema di rilevamento presenze dell'U.S.L.;

2) perché il sistema è stato usato solo parzialmente ed in seguito è stato del tutto abbandonato;

3) quale nuovo sistema e con quali costi si prevede di utilizzare in futuro.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Voyat; ne ha facoltà.

VOYAT (U.V.): Il sistema di rilevamento delle presenze del personale dipendente dall'U.S.L. è stato installato nel 1985 ed è entrato in funzione il 1° gennaio 1986. All'inizio, tenuto conto delle numerose varianti negli orari del personale dell'ospedale e dell'U.S.L., si era previsto un suo utilizzo parziale, anche perché si riteneva indispensabile verificare la rispondenza del programma alle esigenze effettive dell'U.S.L. e dell'ospedale.

Quando, nel 1986, si è proceduto alla verifica del sistema di rilevamento a ore, si è constatato che sarebbe stato necessario apportare diverse modifiche al programma iniziale previsto all'inizio dall'U.S.L.. Avanzata tale richiesta all'OLIVETTI, l'U.S.L. si sentì rispondere che c'era già pronto un secondo sistema e, pertanto, dal mese di gennaio di quest'anno l'U.S.L. non ha più messo in funzione il vecchio sistema di rilevamento ed è rimasta in attesa della proposta del nuovo sistema di rilevamento a ore, che terrà conto anche del vecchio contratto che era già stato studiato dall'OLIVETTI.

Il Presidente dell'U.S.L. mi ha riferito di non essere ancora in grado di indicarmi l'entità della spesa per apportare delle modifiche al vecchio sistema di rilevamento o per acquistare quello nuovo. Si ritiene, comunque, che il costo per l'acquisto del nuovo sistema non debba essere eccessivo, in quanto una parte delle apparecchiature è compatibile sia con il vecchio sia con il nuovo sistema.

La spesa sostenuta sinora dall'U.S.L. per l'acquisto del sistema di rilevamento delle presenze del personale ammonta complessivamente a 313 milioni 540 mila lire.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.

MAFRICA (P.C.I.): Di solito, quando si procede all'acquisto dell'"hardware" e del "software" di un sistema, quest'ultimo viene consegnato "chiavi in mano"; in questo caso, invece, fin dall'inizio si sono incontrate notevoli difficoltà per mettere in movimento tutte le apparecchiature, buona parte delle quali, pur essendo state acquistate, non sono mai state utilizzate. Sono state utilizzate, infatti, solo quelle per il rilevamento delle presenze del personale amministrativo, ma non sono mai state messe in funzione le altre.

Dopo che per due anni sono stati utilizzati contemporaneamente sia il sistema manuale sia il sistema elettronico, quest'ultimo viene dichiarato non efficiente e si provvede a cercare una nuova soluzione.

Non mi sembra che tutto ciò segua le regole dell'attenzione, dell'efficienza e della buona amministrazione. Quando si acquista un mini-computer o quando si acquista un nuovo programma, occorre innanzitutto garantirsi che serva effettivamente e, quindi, che lo stesso funzioni. In questo caso, invece, si è acquistato un programma che non è stato utilizzato, proprio perché non si sapeva a che cosa potesse servire, ma che si è rivelato anche non funzionante, perché, dopo due anni di sperimentazione, si è stati costretti a ritornare all'uso dei cartellini.

Mi sembra che tutte queste cose debbano essere seguite con maggiore attenzione. Staremo a vedere se si riuscirà a riutilizzare il minicomputer di prima e cioè l'OLIVETTI SP 624, altrimenti saremo costretti ad acquistare il nuovo sistema. Ora, tenendo conto che per il vecchio sistema di rilevamento, che praticamente non è servito a nulla, sono già stati spesi 300 milioni, vedremo quanti se ne dovranno ancora spendere per il nuovo.

PRESIDENTE: Colleghi Consiglieri, prima di passare alla trattazione dell'oggetto n. 19, ricordo che vi è stato distribuito l'elenco degli emendamenti al disegno di legge n. 488.

Alla fine della serie di emendamenti, che sono contenuti in quattro facciate, vi sono indicati anche quelli proposti per gli articoli 13 e 14, che però non riportano il testo dei rispettivi emendamenti.

Rassicuro il Consiglio che, trattandosi della questione finanziaria, si sta procedendo alle opportune operazioni e, pertanto, la parte finanziaria, prevista dagli articoli 13 e 14, sarà senz'altro completata ed il Consiglio ne sarà informato prima della votazione.