Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3412 del 14 gennaio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3412/VIII - MANTENIMENTO DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI NEGLI STABILIMENTI DELLA DELTACOGNE. (Svolgimento di interpellanza e ritiro di mozione).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza e della mozione presentate dai Consiglieri Mafrica e Millet e dal Consigliere Sandri, allegate rispettivamente ai punti nn. 10 e 35 dell'ordine del giorno, che vengono discusse insieme trattando argomento analogo:

INTERPELLANZA

RICORDATO che nell'incontro tra l'Amministratore delegato della FINSIDER ed il Comitato Unitario per la DELTACOGNE si era concordato sul fatto che non sarebbero state prese dall'azienda decisioni "nuove" prima del 15 gennaio, data in cui dovrebbe essere presentato alla Regione il nuovo piano per lo stabilimento di Aosta;

CONSTATATO che con decisione unilaterale l'azienda ha deciso di affidare ad una società esterna il trasporto delle scorie, provocando immediate reazioni negative delle organizzazioni dei lavoratori;

PREOCCUPATI che non si voglia giungere all'incontro previsto per il 15 gennaio con alle spalle decisioni già prese;

i sottoscritti Consiglieri regionali del Gruppo comunista

INTERPELLANO

la Giunta regionale per conoscere le sue intenzioni in merito alle iniziative da prendere per il rispetto degli impegni assunti dalla dirigenza FINSIDER nella trattativa per la DELTACOGNE.

F.ti: D. MAFRICA, R. MILLET

MOZIONE

CONSTATATA la decisione della DELTACOGNE di appaltare il lavoro di trasporto scorie ad una società esterna, mettendo in cassa integrazione quattordici lavoratori senza informare il Consiglio di fabbrica ed i sindacati confederali;

SOLIDALE con i lavoratori che mercoledì 9 dicembre hanno scioperato compatti contro questa aperta e deliberata rottura delle relazioni sindacali, fatta in spregio alle intese raggiunte tra l'IRI e la Regione;

RITENUTA indispensabile una immediata verifica dell'intera strategia regionale nei confronti dell'IRI che, dimostrandosi sostanzialmente indifferente alle nostre esigenze di garanzia dell'efficienza industriale e dell'occupazione negli stabilimenti della DELTACOGNE, pone dei dubbi sulla validità dell'accordo IRI-Regione della primavera scorsa;

CONSIDERATO fondamentale dimostrare concretamente la propria solidarietà con i lavoratori di tale azienda;

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta

IMPEGNA

il presidente della Giunta a convocare entro 15 giorni il Comitato regionale per la DELTACOGNE con, all'ordine del giorno, l'elaborazione di proposte regionali a difesa dei livelli occupazionali e per un incontro entro il 15 gennaio con i responsabili dell'I.R.I.

IMPEGNA

il Presidente del Consiglio ad organizzare una seduta straordinaria del Consiglio regionale, all'interno dello Stabilimento di Aosta con tutti i lavoratori DELTACOGNE.

F.to: G. Sandri

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA (P.C.I.) - Sempre per motivi di tempo mi limito a fare una domanda allo Assessore Lanivi o al Presidente della Giunta: oggi abbiamo letto notizie di stampa piuttosto interessanti che danno per cambiato l'intero gruppo dirigente della DELTACOGNE. Doveva esserci il giorno 15 l'incontro con Gambardella per la presentazione del piano. Vorremmo sapere su questi due fatti quali sono le notizie e le intenzioni della Giunta regionale.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare la mozione il Consigliere Sandri, ne ha facoltà.

SANDRI (N.S.) - Questa mozione è stata rinviata dal Consiglio del 22-23 dicembre ma mantiene la sua validità, anzi direi che le notizie che sono giunte oggi aggraveranno la situazione DELTACOGNE e meritano un ulteriore approfondimento. Oltre a quelle citate dal Consigliere Mafrica, vorrei ricordare che la Presidenza della Giunta ha diramato un comunicato stampa in data odierna, in cui è stato rinviato a febbraio l'incontro con l'IRI per dei problemi insorti in rapporto al parere della CEE per quanto riguarda gli acciai speciali, in particolare quelli che interessano la DELTACOGNE.

Dalle notizie di stampa si sa che domani ci sarà un incontro fra i Sindacati, l'IRI, la FINSIDER, con i quali si affronteranno alcuni temi legati alla ristrutturazione del gruppo, ma non si ha assolutamente notizia del piano di ristrutturazione della FINSIDER che era stato prospettato per il 15 gennaio e quindi delle intenzioni per quanto riguarda gli stabilimenti di Aosta e Verrès.

Volevo sottolineare una disponibilità da parte del nostro gruppo: considerando che ci è giunta notizia dall'Assessore che il comitato regionale per i problemi della DELTACOGNE è stato convocato per mercoledì della prossima settimana, siamo disponibili ad emendare la mozione mantenendo solo l'impegno ad organizzare una seduta del Consiglio regionale all'interno dello stabilimento di Aosta, perché i lavoratori della DELTACOGNE meritano di avere una testimonianza tangibile della mobilità del Consiglio regionale su questi temi.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Lanivi, ne ha facoltà.

LANIVI (A.D.P.) - Le domande del Consigliere Mafrica sono di due tipi: la prima riguarda l'incontro con l'amministratore delegato della FINSIDER Gambardella, incontro che è rinviato alla fine del mese, o ai primi di febbraio; la seconda riguarda il cambio dei vertici. In effetti in questi giorni dovrebbe realizzarsi un cambio abbastanza consistente di tutti i vertici delle principali società che fanno capo all'IRI.

Come è abitudine e tradizione, il Governo regionale prima di avere un incontro con i vertici della FINSIDER o dell'IRI o con rappresentanti del Governo, ha sempre convocato il Comitato. Se avessimo avuto conferma dell'incontro per il 15, avremmo già convocato il Comitato. Dato che questo incontro è stato stabilito per la fine del mese, o per i primi giorni di febbraio, abbiamo convocato per mercoledì 20 il Comitato regionale che si occupa dei problemi della DELTACOGNE, in modo che per quella data dovremmo avere certezze circa i cambi che andranno a realizzarsi e che potranno avere un qualche interesse per noi, cioè in riferimento alla DELTACOGNE e alla DELTASIDER.

Secondo: avere gli esiti degli incontri che le Organizzazioni Sindacali avranno domani a Roma con i vertici FINSIDER. Terzo: avere i rapporti dei nostri parlamentari che in questi giorni attraverso commissioni incontrano sempre la FINSIDER che presenta le linee strategiche dell'azienda.

Chiederei al Consigliere Sandri di ritirare la mozione con questa motivazione: l'eventuale svolgimento del Consiglio regionale in fabbrica proponiamolo nella riunione del comitato di mercoledì; decisioni di questo genere, se si vogliono prendere, ritengo si debbano portare nella sede opportuna che è il comitato regionale.

PRESIDENTE: ha chiesto di parlare il Consigliere Sandri, ne ha facoltà.

SANDRI (N.S.) - Accolgo l'invito dello Assessore a riportare questa proposta all'interno del comitato per la DELTACOGNE e ritiro al mia mozione.

PRESIDENTE: I lavori vengono sospesi, il Consiglio sarà riconvocato a domicilio.

La seduta è tolta.

La seduta termina alle ore 20,18.