Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3401 del 13 gennaio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3401/VIII - DATA DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA. (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Sandri:

INTERPELLANZA

CONSTATATO che a pochi mesi dalla conclusione della VIII legislatura ancora non si conosce ufficialmente la data in cui si svolgeranno le elezioni per rinnovare il Consiglio regionale della Valle d'Aosta;

EVIDENZIATO che è urgente conoscere la data precisa della scadenza elettorale onde consentire a tutti coloro che intendano presentare una lista di avviare il necessario lavoro organizzativo;

il sottoscritto Consigliere regionale

INTERPELLA

il Presidente della Giunta regionale per conoscere:

1) come intenda procedere per stabilire la data in cui si svolgeranno le elezioni regionali;

2) in che modo intenda garantire una regolare programmazione del lavoro necessaria alla presentazione delle liste.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Sandri, ne ha facoltà.

SANDRI (N.S.) - Penso che questo argomento interessi larga parte dei Consiglieri regionali, vuoi in senso positivo vuoi in senso negativo, perché sarà un po' a data dei nostri esami.

Il problema è questo: siamo ormai giunti a pochi mesi dalla scadenza del mandato di questo Consiglio che secondo lo Statuto e la legge elettorale dovrebbe scadere il 26.6.1988. Considerato che le campagne elettorali comportano dei problemi organizzativi non indifferenti e che per chi voglia costituire una lista, soprattutto se non è rappresentato ancora in questo Consiglio, ci vogliono particolari impegni, si voleva conoscere da parte del Presidente della Giunta, cui spetta per norma questa competenza, come intenda procedere per stabilire la data in cui si svolgeranno le elezioni e soprattutto darci delle indicazioni sulla data in cui pensa di convocare i comizi elettorali, considerando che questa indicazione è indispensabile per una regolare programmazione del lavoro necessario alla presentazione delle liste.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.) - Si la raison de cette requête était de présenter de nouvelles listes, je pourrais m'abstenir de répondre, mais je crois que les raisons sont d'autres.

Comme a dit M. Sandri, vu que l'échéance est fixée par loi, il n'y a pas de possibilité, même si le Conseil est unanime, de proroger au delà de certains termes les mandats des Conseillers. Les lois qui a rappelées M. Sandri concernant le renouvellement du Conseil régional, sont la n. 1257 de 1962 et les modifications successives de 1978. La validité du Conseil est de cinq ans et par conséquent l'échéance est celle qu'a rappelée M. Sandri, le 26 du mois de juin 1988.

Etant donné qu'on n'aura pas la possibilité d'avoir la loi n° 1752, qui est en train d'etre examinée aux différentes Commissions - aujourd'hui j'ai su que la Commission bicamérale a approuvé le texte définitif des nouvelles compétences aux Régions par rapport à la loi électorale -, on n'arrivera pas à prévoir des changements et donc on devra maintenir l'attitude qu'on a eu jusqu'à présent, c'est-à-dire de se régler selon les lois existantes. Par conséquent, étant donné les termes prévues de la loi même l'échéance électorale sera le 26 et le 27 du mois de juin de 1988.