Oggetto del Consiglio n. 298 del 14 novembre 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 298/73 - Lavori di costruzione del nuovo ponte sulla Dora tra i Comuni di Bard e Hône e relative opere stradali di collegamento con la strada regionale di Champorcher. (Interpellanza)
Manganone (Ind.) - Se noi esaminiamo il grado di funzionalità dei ponti che collegano la riva destra della Dora da Pont-Saint-Martin a Montjovet, vediamo che questo grado di transitabilità e di funzionalità è alquanto limitato perché Donnaz è limitato da un passaggio a livello e da un ponte stretto.
Bard, non parliamo del vecchio ponte, che costerà più come manutenzione, questo ponte che il servizio che fa. Issogne l'abbiamo vincolato da un sottopasso; Fleuran è strettissimo ed è vincolato da un altro sottopasso e dobbiamo giungere sino a Champdepraz dove abbiamo un ponte, purtroppo, dove l'imbocco è infelice.
Ecco, io ho fatto queste premesse perché vedo la necessità e l'urgenza di poter continuare i lavori del nuovo ponte di Hône che potrebbe servire sia la zona di Echallod, Arnaz, Issogne, Champdepraz e - devo dir questo - che probabilmente tante volte le interpellanze hanno il potere di pungolare le imprese perché, in questi giorni, ho già visto qualche operaio che girava attorno alle spalle - che è la pila centrale del ponte. Io mi auguro che questo lavoro venga subito iniziato. Grazie.
Pollicini (DP) - I lavori sono stati sospesi con l'aumento della piena. Mi pare sufficientemente normale, capita da tutte le parti, poiché riesce difficile, per non dire impossibile, affondare le centinature durante una piena.
Normalmente si riprendono quando la piena è in fase calante. I lavori sono stati ripresi - ed era previsto così - il 29 di ottobre. È pervista la fine del ponte entro il 1973, cioè entro dicembre.
L'altra parte del discorso, che è quella che riguarda le opere stradali di collegamento del ponte per la comunicazione con Hône, sono in fase di, diremo, sistemazione, quelle che sono le difficoltà di ordine espropriativo dei terreni. Non ancora, direi, ultimate queste fasi. Dopo di che si partirà, in primavera, per le opere stradali.
Manganone (Ind.) - Devo dar atto che la risposta è stata molto esauriente e, per quanto riguarda la seconda parte per recepire i terreni, io pregherei l'Assessore Pollicini di vedere se è solo quello il tracciato definitivo, perché mi pare che ci possa essere un'altra soluzione che potrebbe svincolare ugualmente l'abitato di Hône senza attraversare completamente quella zona.