Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 297 del 14 novembre 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 297/73 - Soluzione del problema del passaggio a livello all'imbocco della strada regionale per Introd, Valsavaranche e Rhêmes. (Interpellanza)

Chanu (DP) - Non sarebbe il caso nemmeno di prendere la parola per illustrare il contenuto dell'interpellanza, perché la situazione sottoposta all'attenzione dell'Assessore è tale - ed è così conosciuta da tutti noi che frequentiamo la Valle - da non esigere ulteriori commenti.

Tutti coloro che hanno avuto la ventura, soprattutto nel periodo estivo, di transitare nella zona interessata dal passaggio a livello che porta, che collega la strada che adduce alle valli laterali di Rhêmes e Valsavaranche con la super strada 26, si sono potuti rendere conto degli intralci, degli inconvenienti e delle difficoltà che questo vetusto passaggio a livello sta provocando alla circolazione.

Così come, quanti di noi hanno potuto, per ragioni professionali, occuparsi di infortunistica, sanno quanti e quali incidenti sono già avvenuti nella zona.

Ritengo, quindi, e mi piacerebbe sentire dall'Assessore quali possono essere le iniziative e gli spunti che in sede di Amministrazione regionale si debbano prendere con gli enti competenti per vedere di risolvere, fra gli altri, anche questo problema.

Pollicini (DP) - L'Assessorato ha dato incarico a un ingegnere dell'Assessorato stesso per lo studio di sottopassare la ferrovia nei pressi della centrale della Cogne, quindi a monte del passaggio a livello stesso.

Questo studio è già in fase, diciamo così, non dico avanzata, ma abbastanza concreta. Si presume che possa essere portato a termine nell'arco di tempo sufficientemente breve per poter dire - insomma nell'arco di due o tre mesi - qualcosa di più preciso nei tempi e nei modi, e nel costo dell'opera.