Oggetto del Consiglio n. 269 del 14 novembre 1974 - Resoconto
OGGETTO N. 269/74 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Dolchi (Presidente) - Per questa adunanza, che viene convocata, come è già scritto nella convocazione stessa ma ritengo opportuno ribadire, in via eccezionale per la trattazione di argomenti che la Conferenza dei Capigruppo ha ritenuto indispensabili sottoporre all'approvazione e alla discussione del Consiglio, in quanto trattasi di argomenti che hanno una scadenza di termini o che potrebbero intralciare la normale vita amministrativa della Regione.
Prima della trattazione dei tre oggetti che sono all'ordine del giorno, mi corre l'obbligo fare le comunicazioni del Presidente del Consiglio, che riguardano comunque l'attività dell'Assemblea e che possono interessare i Consiglieri.
Sono state presentate tre leggi, una delle quali inerente i provvedimenti di variazione del bilancio, è all'esame oggi e altre due, che saranno trasmesse alla Commissione. La concessione di garanzia fideiussoria della Regione per gli anni 1974 e 1975 a favore dell'Azienda autonoma agraria regionale valdostana, un disegno di legge, comunque, che riguarda la concessione di garanzia fideiussoria per l'Azienda autonoma agraria regionale valdostana e la legge n. 75 che riguarda il trattamento economico in caso di dimissioni del personale.
Per quanto riguarda il provvedimento degli organi di controllo, credo che interessi il Consiglio sapere che dal 28 ottobre in avanti sono stati vistati i seguenti disegni di legge: il n. 50 riguardante "Modificazioni delle norme dell'ordinamento dei servizi regionali sullo stato giuridico del personale", il numero 55 concernente il funzionamento dei Gruppi consiliari, il n. 60 riguardante la concessione di contributi per l'espropriazione e l'occupazione d'urgenza di aree di terreno a norma della legge statale n. 865, il n. 62: aumento della spesa annua per l'applicazione della legge riguardante la concessione di contributi regionali agli enti di patronato, il n. 65, riguardante nuove norme in materia di assistenza integrativa a favore degli inabili, mutilati e invalidi civili, il n. 66, riguardante la modificazione sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione, il n. 67, aumento, aumento, limitatamente all'anno 1974, per la concessione di contributi per la costruzione di acquedotti rurali, il n. 68 approvazione di maggiore spesa per la corresponsione dell'indennità giornaliera per inabilità temporanea conseguente a infortunio sul lavoro, a favore dei lavoratori autonomi dell'agricoltura, il n. 69, riguardante la maggiore spesa annua per l'applicazione delle leggi regionali concernenti invalidi affetti da silicosi e asbestosi e, inoltre, sono state vistate anche le due seguenti deliberazioni: fideiussione alle Caves Coopératives de Donnaz e concessione di contributo alla segreteria unificata per il soccorso alpino guide e maestri di sci.
Questi sono i provvedimenti dell'organo di controllo, concernenti tutte le leggi e deliberazioni adottate dal Consiglio.
Per quanto riguarda la ratifica di deliberazioni assunte dalla Giunta in via d'urgenza, mi corre l'obbligo di comunicarvelo; sono presentate alla Presidenza del Consiglio, saranno portate all'ordine del giorno quanto il Consiglio riprenderà la sua normale attività e riguardano la deliberazione n. 4760 in data 9 ottobre 1974, la 4916 in data 18 ottobre 1974, la 5056 in data 23.10.1974, la 5066 in data 23.10.1974, la 5261 in data 30 ottobre 1974, la 5276 in data 30 ottobre 1974, la 5277 in data 30 ottobre 1974, la 5292 in data 6 novembre 1974 e la deliberazione 5331 in data 6 novembre 1974.
Vi ho solo letto i numeri per evitarvi la lunga lettura degli oggetti. I Consiglieri che ritenessero di dover prendere visione degli oggetti di queste deliberazioni adottate in via d'urgenza e che saranno sottoposte alla ratifica del Consiglio in avvenire, possono prenderne visione presso la segreteria della Presidenza.
Le riunioni delle Commissioni consiliari che si sono effettuate sono state: una riunione della Commissione Affari generali e finanze; questa mattina ha avuto luogo un'altra riunione della Commissione Affari generali e finanze, per il parere sugli oggetti n. 3 e 4 iscritti all'ordine del giorno, una riunione degli Affari generali e agricoltura in seduta congiunta, tre conferenze dei Capigruppo.
Per quanto concerne le varie, vorrei rendere noto al Consiglio che, in occasione del decesso del Sen. Franco Antonicelli, eminente esponente della vita politica e culturale piemontese e strettamente legato alla Valle d'Aosta, per il cui riconoscimento in Regione Autonoma dette un valido contributo, ho provveduto, con un telegramma a nome del Consiglio regionale, ad esprimere il cordoglio dell'Assemblea valdostana che ho anche rappresentato ai funerali che hanno avuto luogo a Torino.
Analogamente, a nome del Consiglio regionale, ho espresso ai famigliari e al Vescovo di Aosta la partecipazione e il cordoglio per la morte di Monsignor Maturino Blanchet che fu dal 1946 al 1968 Vescovo di Aosta. Ho fatto, inoltre, presente, nella mia qualità di Presidente, con un telegramma al Comitato d'intesa tra le Regioni, l'impossibilità di riunire il 12 novembre, in concomitanza con tutte le altre Assemblee elettive italiane, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Come sapete, anche per il largo spazio dato dai quotidiani ieri, che hanno riportato le notizie di queste concomitanti Assemblee in tutto il Paese, il Comitato d'intesa tra Regioni, Provincie e Comuni che comprende i rappresentanti di tutti i partiti dell'arco costituzionale, aveva suggerito di indire per il 12 novembre una seduta pubblica dei Consigli, al fine di dibattere e votare un documento predisposto dal Comitato stesso, tale documento si riassume nella necessità di avviare una profonda opera di rinnovamento e risanamento della vita democratica e della pubblica amministrazione.
Ho assicurato, anche a nome vostro, credendo di interpretare il pensiero di tutti voi, il Comitato d'intesa che, anche se non è stato in grado di farlo, il 12 novembre, in concomitanza con tutti gli altri Consigli regionali d'Italia, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta metterà all'ordine del giorno dei suoi lavori tale argomento non appena sarà possibile e, per concludere, un'informazione per quanto riguarda le notizie apparse sui giornali e concernenti un provvedimento di polizia giudiziaria a carico del Consigliere Parisi. Per opportuna e più precisa informazione dell'Ufficio di Presidenza e di tutto il Consiglio, ho richiesto alle competenti autorità di P.S. di volermi gentilmente fornire precisazioni in merito, indicandomi, in particolare, l'autorità giudiziaria che ha disposto il suddetto provvedimento e che forse, non essendo a conoscenza che il Parisi è Consigliere regionale, non ne ha dato comunicazione al Consiglio regionale.
Sarà mia cura informare il Consiglio delle precisazioni che in proposito potranno pervenire.
Con ciò ho terminato le comunicazioni, chiedo se qualcuno vuol prendere la parola sulle comunicazioni.
La parola al Vice Presidente Fosson.
