Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2206 del 24 settembre 1986 - Resoconto

OGGETTO N. 2206/VIII - CONTRIBUTI REGIONALI PER LA COSTRUZIONE DI TETTI IN LOSE. (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Aloisi:

INTERPELLANZA

ATTESO CHE sono in atto provvedimenti regionali volti ad erogare contribuzioni per la messa in opera di tetti in lose;

VISTO CHE in molti casi, e segnatamente in quelli in sostituzione di tetti preesistenti, da parte dei Comuni, con prescrizioni molto severe, vien fatto obbligo al cittadino di attuare i rifacimenti esclusivamente con lo stesso tipo di materiale in lose;

CONSIDERATO CHE l'importo del contributo regionale per la posa delle lose appare irrisorio rispetto ai costi effettivi dei rifacimenti che debbono oggettivamente commisurarsi anche per la travatura e per le opere accessorie con il peso massiccio delle lose prescritte;

il sottoscritto Consigliere regionale del M. S. I.-D. N.

INTERPELLA

l'Assessore regionale al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali per sapere quali sono gli intendimenti della Giunta regionale in ordine alla rivalutazione del contributo di cui trattasi, laddove la messa in opera delle lose è vincolante ed obbligatoria per l'autorizzazione al rifacimento dei tetti nel territorio della Valle d'Aosta.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

ALOISI - (M.S.I.): Conosciamo tutti che vi sono delle previdenze regionali volte ad erogare dei contributi a coloro che costruiscono o mettono in opera dei tetti in lose.

Questa interpellanza si rivolge quasi esclusivamente a quei casi in cui questa messa in opera delle lose è vincolante e obbligatoria per ottenere l'autorizzazione al rifacimento del tetto.

Vorrei fare un esempio concreto per dimostrare l'irrisorio contributo che viene dato dall'Amministrazione regionale in questi casi specifici, dove si è costretti al rifacimento del tetto.

Per il rifacimento di un tetto di circa 100 mq. comprensivo di canali di scolo e posa in opera delle lose, su una spesa complessiva del tetto che si aggira intorno ai 26 milioni, di cui i 2/3, cioè almeno 18 milioni sono dovuti al costo e alla posa delle lose, il contributo regionale è intorno alle 400 mila lire. Una cifra che ritengo molto modesta e sotto certi aspetti irrisoria.

Teniamo presente che il costo delle lose si aggira intorno alle £ 15.000 al ql., mentre il contributo regionale, se non erro, dovrebbe essere intorno alle £ 4.000 al mq..

Questa interpellanza è soltanto per far presente all'Assessore competente se ritiene necessario rivedere un po' questi finanziamenti, specialmente nei confronti di quei proprietari che, per ottenere l'autorizzazione al rifacimento, sono costretti a rifare il tetto. Volevo sapere se le cose stanno in questo modo e se da parte della Giunta c'è la volontà a modificare in senso migliorativo questa legge.

Si dà atto che dalle ore 11,36 assume la Presidenza il Vice Presidente Franco De Grandis.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali Borbey, ne ha facoltà.

BORBEY - (D.C.): Rispetto all'attuale legislazione, il contributo regionale per manti in lose è di 4-6.000 lire a seconda della destinazione del fabbricato. Inoltre c'è anche un parametro per il trasporto, quindi a seconda della distanza rispetto alla cava.

Da parecchi mesi la Giunta regionale aveva predisposto un disegno di legge che è stato già vagliato attentamente presso gli uffici tecnici, perchè è una legge che sembra facile, invece ha determinate complicazioni. Il disegno di legge è già stato approvato dalla Giunta regionale e dovrebbe già essere presso la Presidenza del Consiglio. Non sto qui ad illustrare ai colleghi di Consiglio la filosofia di questo disegno di legge, ma al più presto entro una settimana, penso che i competenti Presidenti delle Commissioni riuniranno le Commissioni per la discussione della legge.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

ALOISI - (M.S.I.): Prendo atto della volontà della Giunta di portare in esame questo disegno di legge, quindi mi ritengo soddisfatto delle risposte.