Oggetto del Consiglio n. 288 del 30 ottobre 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 288/73 - Nomina di tre rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Cassa Mutua regionale Malattia Coltivatori Diretti, per il triennio 1973-1976.
Benzo (DP) - Si tratta della nomina, della designazione di tre rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Cassa Mutua dei Coltivatori Diretti, per cui è necessario provvedere a questo rinnovo, quindi si tratta di fare delle proposte da parte dei Signori Consiglieri per questi tre nominativi che devono essere...
Dolchi (Presidente) - Si è aperta la discussione.
Come è stato precisato dall'Assessore Benzo, il Consiglio è chiamato a nominare tre rappresentanti. Il Consiglio è chiamato a nominare tre rappresentanti mediante scheda segreta e se si raggiunge un accordo dovrebbe essere, anche per questo caso, richiesta la votazione in deroga.
Andrione (UV) - Se mai in questo caso il... non vada fino a prevedere un membro della minoranza, ma se lor Signori ci permettono noi confermeremmo Bancod Benjamin, sperando che non faccia la fine dei rappresentanti del Parco da noi altre volte proposti, e sempre così, con quella umiltà che siede a chi è debole...
Dolchi (Presidente) - Allora, come ha chiarito il Consigliere Andrione, le disposizioni non prevedono in questo caso rappresentanti della minoranza, il Consiglio quindi potrebbe essere chiamato a votare i tre nominativi. Se, però, viene raggiunto un accordo, è chiaro che questi tre nominativi possono tener conto di queste necessità: due della maggioranza e uno della minoranza. È stato fatto il nome della minoranza, se viene accolto questo principio, il nome di Bancod Benjamin.
Pedrini (PLI) - ...che qua la battaglia si svolge sempre su quattro fronti, siamo quasi al Sinai, insomma e pigliamo atto soltanto di questo. Quattro fronti, gli altri sono sempre tagliati fuori da qualsiasi discussione, è soltanto per far vedere la democraticità di questo Consiglio.
Dolchi (Presidente) - Ma il Consiglio non ha ancora, Consigliere Pedrini, non si è neanche ancora pronunciato se accorda, in base al pourparler, alle trattative che possono esserci, un posto per un nominativo proposto dalle minoranze.
Non c'è il Consigliere Chanu? Il Consigliere Chanu mi aveva accennato prima di avere... ecco il Consigliere Chanu.
Sull'oggetto n. 18, Consigliere Chanu, il Consigliere Andrione ha proposto, eventualmente la sua proposta fosse accolta e quindi fosse riservato un posto alle minoranze, il nome di Bancod Benjamin.
Chanu (DP) - Per quello che riguarda la posizione della maggioranza, nulla in contrario a che si fa presente in questa particolare Commissione anche un rappresentante della minoranza, che apprendiamo essere nella persona del Sig. Bancod Benjamin, che faceva già parte della Commissione stessa. Per quello che riguarda la maggioranza, la maggioranza propone il Geom. Tommaso Chamois e il Sig. Brunet Costantino.
Dolchi (Presidente) - Ci sono altre proposte? Il silenzio del Consiglio mi fa pensare che l'accordo esista sui nominativi proposti dalla ... dai Gruppi di maggioranza cioè Brunet Costantino e Chamois Tommaso e sulla volontà di lasciare alla minoranza la designazione di un nominativo che è Benjamin Bancod. Se il Consiglio non ha più niente da dire in proposito, io farei distribuire le schede sulle quali i Consiglieri sono invitati a scrivere tre nomi... Raggiunto l'accordo, il Consiglio mi sembra che, automaticamente, mi autorizzi alla deroga della votazione in cabina e quindi la votazione avviene al banco. Tre nomi, che ripeto sono Brunet Costantino, Bancod Benjamin e Chamois Tommaso.
Ai colleghi Democratici Popolari, del Partito Socialista Italiano, del Partito Socialista Democratico Italiano, del Partito Liberale e dell'Union Valdôtaine, alle quali è stata fatta una comunicazione che c'è stato un errore materiale nella comunicazione che si deve pertanto intendere lunedì 5 novembre la data fissata, non come erroneamente scritto "mercoledì 5 novembre", s'intende "lunedì 5 novembre", alle ore 15.00 di lunedì 5 novembre, è stato scritto mercoledì 5, un puro errore materiale, si deve intendere lunedì 5 novembre alle ore 15.00.
Signori Consiglieri l'esito della votazione per la nomina di tre rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Cassa Mutua Regionale Coltivatori Diretti.
Presenti: ventinove;
Votanti: ventinove;
Maggioranza: quindici;
Schede bianche: due;
Hanno riportato voti:
Bancod: ventisei;
Chamois: ventuno;
Brunet: venti;
Dolchi: due;
Carello: due;
Bordon: uno;
Chanu: uno;
Chabod: uno.
Proclamo pertanto nominati quali rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Cassa Mutua Regionale Coltivatori Diretti i Sigg. Bancod Benjamin, Brunet Costantino e Chamois Tommaso.