Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2096 del 25 giugno 1986 - Resoconto

OGGETTO N. 2096/VIII - MANCATA REALIZZAZIONE DELLA STRADA DI ALLACCIAMENTO ALLA FRAZIONE RIASSEU IN COMUNE DI LILLIANES. (Interrogazione).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Pedrini:

INTERROGAZIONE

Vista la situazione inconcepibile e disastrosa in cui vive l'intera popolazione della frazione di Riasseu nel Comune di Lillianes situata a circa 1200 metri di altezza;

Preso atto come la stessa non ha una cabina telefonica.

Constatato come i viveri e materiali di qualsivoglia genere debbono essere portati a spalla dagli abitanti, dall'impianto di una specie di teleferica alla frazione stessa con un percorso a piedi di oltre mezz'ora;

Appreso come la strada iniziata è giunta nell'attuale momento alla fine del primo tronco e quindi necessita di un nuovo intervento;

Tenuto conto che la Regione ha affidato l'incarico del progetto ad un professionista locale sin dal lontano 1984 ma che si è proceduto a fare altri progetti e portare a termine lavori che, vedi il caso, pur arrivati dopo sono già stati eseguiti in quanto anche servizi personali;

il sottoscritto Consigliere regionale Liberale

Interroga

l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere qualcosa in proposito e l'Assessore all'Agricoltura perchè ha avocato a sè detti lavori, come mai questa strada è stata battezzata "pista forestale", come mai l'Assessorato ai Lavori Pubblica ha passato la mano a quello dell'Agricoltura, quali benefici finanziari hanno consigliato questo passaggio, come mai dal 1984 si è atteso fino ad oggi per picchettare il progetto di prosecuzione con grave nocumento per i nostri valdostani residenti a Riasseu e frazioni circostanti e se non è opportuno chiarire all'opinione pubblica fatti strani di pratiche fermate e di quanto si è studiato di fare per risolvere questa situazione che rimane veramente una delle pochissime da sistemare se non si vuole favorire lo spopolamento della montagna di cui spesso molti parlano (non l'Assessore) riempiendosi la bocca, ma non facendo assolutamente nulla per risolvere la realtà dei fatti come in questo caso. Il sottoscritto richiede altre si copia dei progetti presentati all'Assessorato ed in che data sono stati ricevuti.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Fosson, ne ha facoltà.

FOSSON (D.C.): Nella sua interrogazione il Consigliere Pedrini chiede spiegazioni del fatto per il quale i lavori di costruzione di una strada iniziata per conto dell'Assessorato dei Lavori Pubblici in Comune di Lillianes siano stati sospesi e successivamente ci sia stata la previsione di proseguire i lavori stessi per conto dell'Assessorato all'Agricoltura.

Devo fare una precisazione di carattere generale che è questa: per istituzione l'Assessorato ai Lavori Pubblici si occupa delle strade di interesse regionale e delle strade comunali, quando queste assumano importanza tale da superare le possibilità del Comune o da diventare di interesse regionale. In genere sono strade che collegano il capoluogo di un Comune - la strada regionale o la strada di transito più importante - con i villaggi e i nuclei di abitazione occupati tutto l'anno. Le altre strade, quelle che raggiungono i villaggi abitati per motivi di agricoltura solo in alcune stagioni dell'anno, o gli alpeggi, sono strade di competenza dell'Assessorato all'Agricoltura.

Nel caso specifico, l'intervento dell'Assessorato ai Lavori Pubblici si è fermato a valle del villaggio di Rive, proprio perchè questo viene configurato tale da essere raggiunto da una strada di interesse comunale, mentre la prosecuzione a monte del villaggio è di competenza dell'Assessorato all'Agricoltura. Che i lavori si siano fermati alcune centinaia di metri a valle del villaggio stesso, dipende unicamente dal fatto che si doveva aspettare una scelta definitiva sul tracciato che dal villaggio di Rive doveva proseguire a monte. La scelta a questo punto è stata fatta e i lavori da parte dell'Assessorato ai Lavori Pubblici verranno completati nel più breve tempo possibile.

C'è un altro appunto che faceva il Consigliere Pedrini nelle considerazioni generali; preso atto che lo stesso villaggio non ha una cabina telefonica e non ha neppure la teleferica, mi sono informato: la cabina telefonica è in corso di costruzione, la teleferica è stata eliminata perchè non aveva i necessari permessi e probabilmente era anche pericolosa.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale Perrin, ne ha facoltà.

PERRIN (U.V.): L'achèvement de la liaison au village de Riasseu avait été prévu comme piste forestière pour desservir la foret autour du village et donc ce n'est pas étonnant qu'il y a eu un passage de l'Assessorat aux Travaux Publics à celui de l'Agriculture; en effet cette piste est l'une de celles prévues par le plan contre les incendies des forêts. Or il n'y a aucune volonté de retarder et donc il ne s'agit pas de "pratiche fermate", mais simplement des temps nécessaires pour un juste projet.

Il s'agissait avant tout de connaître quel était le projet exact jusqu'au village de Rive pour pouvoir continuer celui de la piste forestière. Ce projet avait été présenté en grandes lignes à l'Assessorat et le service compétent avait fait des observations au point de vue forestier, au point de vue du tracé, au géomètre qui avait été chargé et qui est maintenant en train de rédiger le projet définitif. D'ailleurs, s'il est vrai que cette piste fait partie du plan contre les incendies forestiers, la prévision de réalisation de cette piste était pour l'année en cours ou l'année prochaine, donc il n'y a pas de retard dans la réalisation.

Je crois que le projet sera terminé au cours de cet été et donc nous pourrons déjà aller à l'appel d'offres cet automne.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pedrini, ne ha facoltà.

PEDRINI (P.L.I.): Devo fare una premessa Signor presidente: ho stima nelle due persone che coprono l'Assessorato ai Lavori Pubblici e quello all'Agricoltura, ma si dà il caso che qua la cosa sia molto più complessa di quella che si vuole fare apparire. Si ha la netta sensazione che si vogliano nascondere certi fatti di cui adesso chiederò spiegazione, con documenti alla mano. Infatti non si può assolutamente tollerare che ad una interrogazione così precisa non si portino delle date e non si dica perchè, per esempio, come primo obiettivo sia stato fatto passare in quel di Lillianes un progetto che era stato ordinato ben dopo di quello che riguardava la frazione di Riasseu. Abbiamo i documenti in mano al riguardo, non è che si possa giocare sulle falsità; sono abituato a dire le cose come stanno, anche se i portavoce di queste notizie sono poi "concubini" con i comunisti, ma vedremo come andrà a finire la vicenda e ci divertiremo tutti quanti! Si dà il caso che quando prendo una certa posizione, la mantengo fino alla fine e allora comincio a dire, Assessore Perrin, che quando un'Amministrazione le scrive, Lei deve rispondere all'Amministrazione e non far rispondere da un tecnico privato dell'Amministrazione, a nome suo e a nome del Presidente che probabilmente non ne sa niente. Questo per prima cosa, perchè qua si scavalcano per cose personali addirittura le Amministrazioni comunali. Non posso tollerare che un privato professionista (non faccio "la coda" a questa persona altrimenti dovrei chiedere l'uscita dei signori che ci sono in platea dovendo fare dei nomi) si permetta di scrivere direttamente al Sindaco dando delle risposte all'Amministrazione comunale che spettano di dovere all'Assessore comunale; mai vista una cosa del genere!

Inoltre, addirittura un funzionario, e direi di primo livello e che rispetto, si è permesso a voce di dire a questo professionista che doveva fare prima un progetto anzichè l'altro e questa indicazioni è stata eseguita, mentre voi non vi siete chiesto il perché è stato richiesto questo spostamento; addirittura, è stato detto di lasciare perdere la frazione Riasseu, dove vivono venti famiglie, e di fare invece l'altro dove non vive nessuno. Non si è chiesto l'Assessore perchè un progetto che va al Buru, fatto il primo tratto, anzichè seguire la vecchia progettazione continua andando per diritto, perchè lassù ci sono persone che hanno interessi privati?

Visto che l'Assessore all'Agricoltura dissente da questa impostazione, gli chiederò ufficialmente, così come l'Assessore ai Lavori Pubblici, che mi faccia avere la documentazione di tutti i lavori che sono stati affidati a questo professionista, il loro importo. Vedremo allora una porcheria, perchè sono stati dati ad un uomo solo miliardi di lavoro, quando ci sono geometri i quali non hanno una lira di lavoro, e se parlo, so di poter parlare, altrimenti me ne starei zitto come ho fatto per un lungo tempo qua dentro!

Per un attimo solo mi rivolgo all'Assessore Fosson per poi ritornare all'Assessore Perrin. Mi dice l'Assessore Fosson che a lui va bene che si continui nel progetto: lo ringrazio di questo, ma la battuta sulla cabina telefonica non me la doveva fare. Sono passati anni da quando è stata fatta in quel villaggio la richiesta per la cabina telefonica, ma ancora deve essere messa e probabilmente sarà piazzata in questi giorni proprio perchè sarà "messa" la grana, altrimenti passavano altri dieci anni e la cabina non ci sarebbe stata. Per quanto riguarda poi la teleferica devo smentire anche l'Assessore ai Lavori Pubblici, perchè è stata fatta una riunione, la teleferica c'era, si dovevano fare soltanto piccoli "arrangements" che non si era ritenuto opportuno fare in quel momento, c'è ancora il filo e la teleferica sarà fatta. Questa è stata la decisione che ha preso il Consorzio di Riasseu.

Ritorniamo un momento al nostro Assessore all'Agricoltura. Per il versante dell'"adret" dove è situata la frazione di Riasseu, era stato dato l'incarico il 24.8.1984, signor Assessore; la data dell'incarico di quello che Lei vuole difendere, a quanto mi pare, è del 30.4.1985 con prot. n. 3060, così Lei evita di andarselo a cercare. Mi pare che il fatto di aver abbandonato una frazione dove vivono a 1200 mt. venti famiglie, che scarpinano per oltre mezz'ora con in spalla i sacchi del mangiare e di tutto quello di cui ha bisogno questo villaggio, sia una cosa disdicevole, quando poi si è concesso di presentare altri permessi dove non si sere nessuno se non un interesse strettamente privato di qualcuno che Lei conosce bene e che fa parte de suo partito. Se Lei mi vuole smentire potrà farlo come e quando vuole, ma con altrettante prove e non dando la possibilità ad un funzionario, a voce, di dare determinati ordini.

Desidero che sia chiarito chi ha dato l'ordine, perchè questa frazione è stata dimenticata dal 1984 e si è passati a fare un altro lavoro che non aveva alcun interesse pubblico se non quello di strada tagliafuoco. Ripeto a tutti e due gli Assessori che desidero avere documentazione di tutti i lavori che sono stati affidati a questo professionista, con l'importo relativo e quanto è stato pagato di percentuale. Infatti è ora che si smetta una buona volta che i portavoce occulti anche del P.C.I. si facciano avanti fregando anche l'Union Valdôtaine!

PRESIDENTE: Consigliere Pedrini, mi corre l'obbligo di ricordarLe che nelle sue parole in qualche modo si intravede una ipotesi di reato e che quindi deve procedere a comunicarle alla Procura della Repubblica, ai sensi dell'art. 3 del Codice di Procedura Penale.

Il Consigliere Baldassarre interviene fuori microfono per mozione d'ordine chiedendo di sospendere il Consiglio per convocare la Commissione per il Regolamento per discutere della ipotesi di cui sopra.

PRESIDENTE: Non credo che ci siano gli elementi per richiedere la convocazione della Commissione per il Regolamento, in ogni caso non ritengo di dover sospendere il Consiglio. Siamo in sede di interrogazioni e interpellanze, non siamo in sede di atti amministrativi e di leggi.