Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2078 del 10 giugno 1986 - Resoconto

OGGETTO N. 2078/VIII - ACQUISTO DEL "MUSEO BECK-PECCOZ" IN COMUNE DI GRESSONEY -SAINT-JEAN DA DESTINARE A MUSEO DI TROFEI DI CACCIA E A SEDE DI ASSOCIAZIONI CULTURALI. - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA. - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura della delibera in oggetto:

IL CONSIGLIO

DELIBERA

1°) di dichiarare che gli immobili oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale saranno destinati alla realizzazione di opere di pubblica utilità.

2°) di approvare l'acquisto per il prezzo di Lire 750.000.000 (settecentocinquantamilioni) del Museo Beck-Peccoz di Gressoney-Saint-Jean di proprietà dei Signori Beck-Peccoz Maria Cristina in Bena, Beck-Peccoz Giovanni e Beck-Peccoz Carlo Ernesto e, più precisamente:

a) per il prezzo di Lire 452.000.000

(quattrocentocinquantaduemilioni)

- e l'edificio denominato museo "BECK-PECCOZ" sito in Gressoney Saint-Jean, frazione Valdobbia censito al N.C.E.U. di detto Comune alla PARTITA N. 13 intestata a:

Ditta: BECK-PECCOZ ROBERTO fu ANTO NIO per 1/5

BECK-PECCOZ LUIGI nato a Gressoney- Saint- Jean il 9.6.1909 per 2/5

BECK-PECCOZ CRISTINA maritata BENA nata ad Aosta il 24.7. 1941 per 2/5

F. 17 n. 57 sub 1 Fraz. Valdobbia, 14 (P.T. - 2° - 1° S) Cat. A/3 cl. U vani 10 R.C. 1220

F. 17 n. 57 sub 2 FRAZ. Valdobbia, 14 (P. 1 °) Cat. A/3 cl. U vani 9 R.C. 1098;

- e il terreno di pertinenza censito al Catasto Terreni del Comune di Gressoney-Saint-Jean PARTITA N. 1 intestata a:

Ditta: ENTI URBANI

F. 17 n. 214 mq. 649 Ente Urbano

PARTITA N. 2117 intestata a:

Ditta: BECK-PECCOZ MARIA CRISTINA

F. 17 n. 57 mq. 1006 prato RD 17, 48 RA 18, 21

PARTITA N. 2489 intestata a:

Ditta: BECK-PECCOZ LUIGI proprietario per 500/1000

BECK-PECCOZ CARLO ERNESTO proprietario per 500/1000

F. 18 n. 197 mq. 369 prato RD 4,43 RA 4, 61

b) per il prezzo di Lire 238.000.000 (duecentotrentottomilioni)

- la raccolta venatoria

c) per il prezzo di Lire 60.000.000 (sessantamilioni) gli oggetti sotto-elencati:

- pregevole raccolta di 27 fucili e 4 pistole da caccia;

- due mobili con vetrine da esposizione;

- grande tavolo con vetrine da esposizione;

- lampadario di corna ed aquila imbalsamate;

- candelieri;

- quadro con incisioni su corna di cervo;

- esemplari di fauna imbalsamati;

- scrittoio;

- ritratto barone Luigi BECK-PECCOZ;

- impianto antifurto di nuova installazione;

- divano.

3°) di approvare ed impegnare la spesa di Lire 750.000.000 (settecentocinquantamilioni) finanziandola con imputazione al capitolo 23250 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1986 "Spese per l'acquisto di beni patrimoniali", che presenta la necessaria disponibilità.

4°) di dare atto che i proprietari si sono impegnati ad estinguere il debito residuo, relativo al mutuo di Lire 80.000.000 (ottantamilioni), concesso dall'Istituto Bancario San Paolo di Torino a favore della Società "Euroturistica Gressoney di Barbara Zoppise C. s.a.s.", prima della stipulazione dell'atto notarile di compravendita ed a provvedere a proprie spese alla cancellazione dell'ipoteca gravante sugli immobili oggetto di acquisizione, iscritta presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Aosta in data 3 luglio 1979, c 3822 a 258.

5°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili, dei mobili e della universalità di mobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del Notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): J'espère que le rapport annexe au projet de délibération est suffisamment clair. En effet, nous avions soumis depuis longtemps à l'attention des experts cette question, afin d'avoir une évaluation tant au sujet de la bâtisse que du musée pour la collection de cornes.

Il ne devrait rien y avoir d'étonnant à ce propos, au delà des plaisanteries qui pourraient être faites, car, après Sarre, c'est l'unique musée dans notre Région susceptible d'accueillir un nombre si considérable de cornes. Je parle de celles qui sont accrochées au mur, car pour les autres... chacun a les siennes, du moins je l'espère.... pour nous enfin, nous sommes disposés à collaborer... L'évaluation à laquelle ont procédé les différents experts est suffisante; indubitablement, ceux qui auront l'occasion d'effectuer une visite sur les lieux pourront se rendre compte personnellement de l'intérêt que présente ce musée dans son ensemble.

Je crois que cette délibération devrait être approuvée sans problème; elle est assortie des différentes évaluations des experts.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Cout; ne ha facoltà.

COUT (P.C.I.): Noi auspichiamo che questa non sia solo una mossa per cominciare a confondere le idee all'E.N.P.A. romano. Magari potrebbe essere considerata valida la proposta di dare in conservazione questi trofei al nuovo Presidente dell'E.N.P.A., non appena sarà eletto, in modo che li possa conservare con la dovuta cautela ed attenzione.

Io sono d'accordo sul fatto che questa bellissima collezione venga acquistata. Chi l'ha vista sa che ci sono corna di tutti i tipi e per tutti i gusti, dalle più piccole alle più grandi. E' vero che esse sono state raccolte dal 1700 in poi e che forse hanno avuto un grosso incentivo quando la regina Margherita saliva a Gressoney per ammirarle ed anche per farle ammirare.

(...INTERRUZIONE...)

TORRIONE (fuori microfono): "Vorrei precisarti che l'attuale commissario dell'E.N.P.A. è anche presidente dell'Associazione Ornitologica Valdostana".

COUT (P.C.I.): Quindi non ci sono problemi. Ricordo comunque che a quei tempi ne sono state raccolte tantissime. Beato chi, girando il mondo, può collezionarne un così gran numero! Chi ha potuto vedere questa collezione avrà certamente ammirato anche una combinazione di corna a divano, che noi abbiamo acquistato. Può sembrare che le corna non abbiano alcun valore, se non di carattere personale o affettivo, ma col passare del tempo invece esse ne acquistano e possono anche essere vendute ad oltre 240 milioni.

Noi, comunque, siamo d'accordo nel considerare la collezione veramente valida e voteremo a favore dell'acquisto dell'edificio, di questa collezione e di tutto il patrimonio. Siccome in giro per la Valle sono sparsi tantissimi altri trofei che potrebbero andare dispersi, potremmo, e noi lo auspichiamo caldamente, cominciare a raccogliere anche quelli.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Viberti; ne ha facoltà.

VIBERTI (N.S.): Credo che l'argomento, come già sottolineato dal Presidente della Giunta e dal Consigliere Cout, si presti a varie interpretazioni. Io, però, avrei desiderato sentire qualche parola che giustificasse in qualche modo l'urgenza del provvedimento, ma non l'ho sentita. Posso immaginare quali siano le motivazioni d'urgenza, perché, da quando abbiamo come Presidente della Giunta Augusto Rollandin, la dispersione di certi trofei sul territorio regionale è notevolmente aumentata, per cui è opportuno dotarsi di un luogo adatto alla raccolta delle medesime (corna). A parte questo, che può essere considerato un carattere d'urgenza, ma non ancora a livello di calamità naturale, sarebbe stato interessante conoscere i reali motivi dell'urgenza tanto di questo provvedimento che del successivo. Le cose si possono dire anche scherzando, ma, ridendo e scherzando, qui facciamo passare una "sommetta" in via d'urgenza, senza che tutti i Consiglieri si siano potuti ben rendere conto di che cosa si va ad acquistare.

Scherzi a parte, io vorrei delle delucidazioni sull'urgenza, perché qui c'è scritto: "Sono iscritti i seguenti oggetti aventi carattere di urgenza", signor Presidente, e quindi non si tratta di una mia invenzione. A parte i motivi che tutti conoscono, sarebbe interessante conoscere anche quelli più concreti e reali che rendono necessario intervenire con urgenza...

(...INTERRUZIONE...)

VIBERTI (N.S.): Sarebbe opportuno che, oltre a chi si interessa di queste cose perché è cacciatore o perché è appassionato, anche il Consiglio potesse conoscere queste cose per tempo, senza che si vada a deliberare su cifre così grosse con relazioni che, anche se sotto un certo profilo consideriamo migliori che non nel passato, non ci permettono però di fare delle valutazioni appropriate.

Avremmo partecipato volentieri ad un sopralluogo, ad esempio, per visionare tanto il fabbricato che la collezione, perché dalla relazione non è possibile avere ben presente l'oggetto di cui si parla e l'eventuale sviluppo dell'iniziativa. Data l'attività del Presidente della Giunta, c'è da preoccuparsi perché, se quelle sale non sono numerose, saranno ben presto colmate.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola metto in votazione la delibera in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 25.

Il Consiglio approva all'unanimità.