Oggetto del Consiglio n. 2520 del 14 gennaio 1987 - Resoconto
OGGETTO N. 2520/VIII - INTERVENTO REGIONALE NELLE SPESE PER L'INTRATTENIMENTO DEGLI ANZIANI DA PARTE DI UN CLUB PRIVATO DI AOSTA. - (Interrogazione)
PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione in oggetto presentata dal Consigliere Baldassarre:
INTERROGAZIONE
VISTO che il Meeting Club Aosta intrattiene, due pomeriggi ogni settimana, gli anziani della nostra Regione:
APPURATO che il prezzo del biglietto di ingresso si aggira intorno alle cinquemila lire;
CONSIDERATA l'importanza di garantire agli anziani la possibilità di trascorrere il loro tempo libero nel migliore dei modi e con il minor dispendio di denaro;
INTERROGA
l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale per sapere se intende, con apposita convenzione da stipularsi con il Meeting Club Aosta, contribuire alle spese affinché gli anziani possano trascorrere i due pomeriggi settimanali senza esborso di denaro, trattandosi in molti casi di pensionati con pensioni sociali.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Socia le Voyat; ne ha facoltà.
VOYAT (U.V.): La loi n° 93 du 15 décembre 1982 qui est le texte unique des dispositions régionales pour l'assistance en Vallée d'Aoste, prévoit les buts ainsi que les personnes susceptibilités d'assurer un certain type d'assistance.
La loi prévoit que l'assistance dont nous parle le conseiller Baldassarre est à l'initiative des communes. L'Administration régionale octroie un financement aux communes et celles-ci se chargent de l'organisation.
Ce type d'assistance "Pomeriggi danzanti" est déjà dispensé par la commune d'Aoste non pas au "Meeting Club", comme le demande le conseiller Baldassarre, mais au C.R.A.L..
Si dà atto che alle ore 9,50 assume la Presidenza il Vice Presidente DE GRANDIS.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Baldassarre; ne ha facoltà.
BALDASSARRE (P.S.D.I.): Ringrazio l'Assessore per le precisazioni. Ricordo tuttavia che avevo presentato questa interrogazione perché mi erano state avanzate delle lamentele da parte degli anziani che trascorrono due pomeriggi danzanti presso il Meeting Club di Aosta pagando 10.000 lire il mercoledì e 5.000 lire il sabato pomeriggio.
Secondo me si tratta di una somma eccessiva per dei pensionati che in questo modo possono trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. È vero che al CRAL-COGNE si fanno delle manifestazioni di questo genere, è vero che è prevista l'attuazione della relativa legge attraverso l'intervento dei Comuni, però, siccome al CRAL-COGNE si incontrano notevoli difficoltà organizzative per la grande partecipazione degli anziani, chiedo di stipulare un'eventuale convenzione con il Meeting-Club che dispone di un locale più spazioso.
Naturalmente mi permetto di suggerire all'Assessore di sollecitare il Comune di Aosta ad intervenire direttamente, affinché, anche senza la stipula di una convenzione particolare con il Meeting-Club, gli anziani possano entrare nel locale beneficiando di un ulteriore sconto.
In ogni caso ringrazio l'Assessore per le informazioni che mi ha dato.