Oggetto del Consiglio n. 116 del 15 maggio 1974 - Resoconto
OGGETTO N. 116/74 - Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Deliberazione n. 1177 in data 10 aprile 1974
Dolchi (Presidente) - Dichiaro aperta la discussione generale sulla deliberazione n. 1177 in data 10 aprile 1974.
Ha chiesto di parlare il Consigliere Manganoni. Ne ha facoltà.
Manganoni (PCI) - Vorrei attirare l'attenzione dell'Assessore competente su un fatto.
Mi sono recato all'Autoporto in questi giorni ed ho visto i lavori di allargamento della strada di accesso, il lavoro risulta fatto bene, però bisognerà provvedere subito alla bitumatura perché altrimenti, con il transito enorme dei T.I.R., tra non molto ci ritroveremo a dover rifare in parte la massicciata.
Dolchi (Presidente) - Nessuno chiede più la parola? Metto dunque in votazione, per alzata di mano, la ratifica della deliberazione in oggetto.
Proclamo il risultato della votazione:
presenti: 31
votanti: 26
voti favorevoli: 26
Si sono astenuti dalla votazione i Consiglieri Ramera, Bordon, Bondaz, Chabod e Mappelli.
Il Consiglio approva.
Deliberazione n. 1179 in data 10 aprile 1974
Dolchi (Presidente) - Dichiaro aperta la discussione generale sulla deliberazione n. 1179 in data 10 aprile 1974.
Nessuno chiede la parola? Metto dunque in votazione, per alzata di mano, la ratifica della deliberazione sopracitata.
Proclamo il risultato della votazione:
presenti: 32
votanti: 27
maggioranza: 17
voti favorevoli: 27
Si sono astenuti i Consiglieri Ramera, Bordon, Bondaz, Chabod e Mappelli.
Il Consiglio approva.
Deliberazione n. 1292 in data 17 aprile 1974
Dolchi (Presidente) - Dichiaro aperta la discussione generale sulla deliberazione n. 1292 in data 17 aprile 1974.
Nessuno chiede la parola? Metto dunque in votazione, per alzata di mano, la ratifica della deliberazione in oggetto.
Proclamo il risultato della votazione:
presenti: 32
votanti: 26
maggioranza: 17
voti favorevoli: 21
voti contrari: 5
Si sono astenuti dalla votazione i Consiglieri della Democrazia Cristiana.
Il Consiglio approva.
Deliberazione n. 1362 in data 24 aprile 1974
Dolchi (Presidente) - Dichiaro aperta la discussione generale sulla deliberazione n. 1362 in data 24 aprile 1974.
Ha chiesto la parola il Consigliere Andrione. Ne ha facoltà.
Andrione (UV) - Je voudrais simplement remarquer que nous ne comprenons pas les raisons d'urgence pour une délibération de ce genre, parce qu'il y avait tout le temps d'examiner cette subvention extraordinaire en Conseil et que en réalité nous avons voté une loi sur les "Asili nido" qui sont compris dans ces 20.000.000, la loi n'avait qu'un défaut, celui de prévoir des alouements, de façons qu'elle n'a pas encore été appliquée.
Dolchi (Presidente) - Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz. Ne ha facoltà.
Bondaz (DC) - Mi riallaccio a quanto ha detto il Consigliere Andrione, condivido il suo discorso, però ho letto nella deliberazione di una certa indagine che sarebbe stata fatta da una Commissione, la quale ha proceduto ad un approfondito studio al fine di impostare un piano globale di ristrutturazione dei servizi stessi.
Vorrei chiedere che l'Assessore o il Presidente della Giunta, non so di chi è la competenza, illustrasse i risultati di questa Commissione in relazione a un argomento di particolare importanza per la comunità valdostana.
Dolchi (Presidente) - Ha chiesto la parola l'Assessore Benzo. Ne ha facoltà.
Benzo (DP) - Nelle premesse è stato citato lo studio a cui il Consigliere Bondaz ha fatto riferimento; a suo tempo è stato distribuito a tutti i Consiglieri regionali un volumetto che prevedeva per tutti i settori un determinato tipo di servizi aperti e una certa collocazione degli stessi servizi sociali di base, segretariato sociale, servizi di assistenza domiciliare e asili nido in ogni comprensorio. Era stato fatto uno studio su sette comprensori che poi sono diventati le sette Comunità Montane. Consigliere Bondaz, se ne avrai piacere ti farò avere questo volumetto.
Per quanto riguarda invece gli asili nido, questo Comune ha messo in funzione, grazie anche all'intervento regionale, il quale d'altronde è previsto dalla nostra legge, un asilo nido che funziona molto bene.
Ci auguriamo che abbiano nuovamente chiesto di dare corso alla predisposizione dei terreni e dei progetti di cinque Comuni che avevano fatto richiesta e che avevo segnalato in occasione della discussione del bilancio.
Dolchi (Presidente) - Nessuno chiede più la parola? Metto dunque in votazione, per alzata di mano, la ratifica della deliberazione sopracitata.
Proclamo il risultato della votazione:
presenti: 30
votanti: 26
maggioranza: 16
voti favorevoli: 21
voti contrari: 5
Si sono astenuti dalla votazione i Consiglieri Bordon, Borbey, Bondaz e Chabod.
Il Consiglio approva.
Deliberazione n. 1448 in data 30 aprile 1974
Dolchi (Presidente) - Dichiaro aperta la discussione generale sulla deliberazione n. 1448 in data 30 aprile 1974.
Nessuno chiede la parola? Metto dunque in votazione, per alzata di mano, la ratifica della deliberazione in oggetto.
Proclamo il risultato della votazione:
presenti: 30
votanti: 26
maggioranza: 16
voti favorevoli: 26
Si sono astenuti dalla votazione i Consiglieri Bordon, Borbey, Bondaz e Chabod.
Il Consiglio approva.
