Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1287 del 18 aprile 1985 - Resoconto

OGGETTO N. 1287/VIII - CONVENZIONE FRA LA RAI E L'ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE PER TRASMISSIONI DEDICATE AI PROBLEMI DELL'ASSESSORATO. (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura del testo dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Mafrica e Cout:

INTERPELLANZA

La Giunta regionale, con deliberazione n. 7163 del 16.11.1984, ha approvato una convenzione tra l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e la RAI per la realizzazione e messa in onda di trasmissioni dedicate ai problemi e alle attività dell'Assessorato in questione.

Il finanziamento dei costi delle trasmissioni, complessivamente previsto in lire 40 milioni, non è avvenuto con la deliberazione suddetta, ma è stato rinviato a successivo provvedimento.

Poiché non risulta che la deliberazione in oggetto sia stata sottoposta alla ratifica del Consiglio regionale, i sottoscritti Consiglieri

INTERPELLANO

la Giunta regionale per sapere:

1) perché la convenzione suddetta non è stata portata all'esame del Consiglio regionale, come è avvenuto per altre convenzioni tra Regione e RAI;

2) come sarà finanziata la spesa, non essendo attività di tale tipo esplicitamente previste in appositi capitoli del bilancio regionale;

3) se sono già state messe in onda alcune trasmissioni tra quelle previste dalla convenzione RAI-Assessorato alla Pubblica Istruzione, quali ne sono state le caratteristiche e quali i risultati.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Abbiamo avuto modo di esaminare la deliberazione della Giunta regionale con cui si approva una Convenzione fra l'Amministrazione regionale e la RAI per quello che riguarda alcuni servizi di informazione sull'attività dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione. In questa deliberazione si prevede una spesa complessiva di 40 milioni, e rinviando il finanzia mento ad un provvedimento che verrà preso in seguito.

Vorremmo sapere come mai questa convenzione non è stata portata all'esame del Consiglio - perché di norma le convenzioni fra Regione e RAI vengono ratificate dal Consiglio regionale - e come si pensa di finanziare questa spesa, perché non ci risulta che ci siano nel bilancio dei finanziamenti che possono essere destinati a questo tipo di convenzione, a meno che questi servizi non siano di carattere pubblicitario e non rientrino nel capitolo della pubblicità (pero mi sembrerebbe una cosa molto strana).

Sarebbe quindi opportuno sapere dall'Assessore competente se alcune di queste trasmissioni sono già state messe a punto, che caratteristiche hanno, che risultati si pensa di conseguire.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ala Pubblica Istruzione Faval, ne ha facoltà.

FAVAL - (U.V.): La RAI m'a proposé de signer une convention pour illustrer l'activité de mon Assessorat, et je souligne le fait que la RAI elle-même a demandé de faire cette convention; la procédure adoptée a été la même que celle qui avait été utilisée pour la convention entre la RAI et l'Assessorat à l'Agriculture.

Les bureaux n'ont pas porté la ratification de la convention au Conseil régional aussi parce que cela concerne l'activité d'un Assessorat, et le Conseiller Mafrica a raison quand il dit que normalement les conventions avec la RAI sont portées au Conseil qui les ratifie, mais cela concerne les engagements de la RAI envers la Région. Ici d'ailleurs la Commission de Coordination a signé le tout: s'il y avait par contre quelque chose qui ne marchait pas soit en occasion de la convention avec l'Assessorat à l'Agriculture soit en cette occasion la Commission de Coordination l'aurait sans doute relevé.

En ce qui concerne la deuxième question proposée par l'interpellation, la dépense sera financée exactement de la même façon qu'a été financé ce genre de convention par l'Assessorat à l'Agriculture, c'est-à-dire avec un chapitre qui existe dans le budget de l'Assessorat à l'Instruction Publique. A présent il n'y a pas encore eu d'émissions d'après la convention, on est en train d'étudier certaines questions. Les fonctionnaires de la RAI ont demandé des renseignements et on est en train de discuter de quelle façon organiser le tout. Aussitôt que le produit RAI sera prêt, on le verra en télévision.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): La nostra interpellanza aveva lo scopo di sollevare il problema dei rapporti fra Giunta e Consiglio anche in questo particolare campo.

L'Assessore dice: perché ve la prendete con me, quando non ve la siete presa con l'Assessore all'Agricoltura che ha fatto la stessa cosa. In questa deliberazione al punto 10 si dice: l'efficacia del presente accordo è subordinata alla convalida da parte degli organi di controllo della Regione. Noi siamo dell'idea che sarebbe opportuno, per tutte le convenzioni di questo tipo, avere anche la convalida del Consiglio regionale perché un suo voto potrebbe far cadere qualsiasi illazione sulla natura di queste convenzioni.

Quindi lo scopo di questa interpellanza è quello di porre alla Giunta - perché in seguito di convenzioni se ne faranno altre - il problema, in modo che ci possa essere una discussione e magari dei suggerimenti, da parte del Consiglio regionale.

Si dà atto che dalle ore 11,44 assume la Presidenza il Presidente Bondaz.