Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1281 del 18 aprile 1985 - Resoconto

OGGETTO N. 1281/VIII - INFORMAZIONI AGLI STUDENTI SU CORSI UNIVERSITARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI. (Interpellanza)

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Pascale, Torrione e Breuvé:

INTERPELLANZA

In questi giorni gli studenti che stanno per ultimare gli studi della scuola superiore, oltre all'assillo dell'esame di maturità, cominciano a valutare la possibilità di proseguire gli studi all'università.

Se alcuni hanno maturato già da tempo tale decisione anche sul tipo di specializzazione, seguendo le proprie inclinazioni, per la maggior parte degli studenti la scelta dell'indirizzo, in mancanza di qualsiasi informazione obiettiva sulle caratteristiche dei corsi e dei relativi sbocchi occupazionali, è piena di dubbi e di incertezze, anche perché le domande rivolte a familiari e conoscenti non trovano spesso risposte esaurienti. In attesa di un servizio più completo di orientamento agli studi, da istituire, come previsto dalla proposta di legge socialista all'esame della Commissione, presso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, sarebbe auspicabile per l'anno in corso organizzare conferenze-dibattito con la presenza di docenti universitari e di esperti del mondo economico e produttivo al fine di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie sui vari corsi universitari e sui relativi sbocchi occupazionali, in particolare nell'ambito regionale.

Alla luce di tali considerazioni, i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERPELLANO

l'Assessore alla Pubblica Istruzione per conoscere se non ritiene opportuno ed utile promuovere nei prossimi mesi conferenze rivolte a dare una adeguata informazione ai giovani maturandi sui corsi universitari e relativi sbocchi occupazionali e quindi ad indirizzarli verso una scelta più ponderata.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale, ne ha facoltà.

PASCALE - (P.S.I.): In questi giorni chi ha avuto occasione di parlare con gli studenti delle scuole medie superiori, soprattutto quelli che frequentano l'ultimo anno, avrà potuto constatare che due sono le preoccupazioni di questi studenti: quella dell'esame di maturità e quindi se e come proseguire gli studi a livello universitario. Gli studenti si pongono degli interrogativi, cui non sempre i familiari, i conoscenti, gli insegnanti, sono in grado di dare delle risposte.

Nella nostra proposta di legge relativa all'intera materia, avevamo previsto un servizio da istituire presso l'Assessorato con il compito di orientare gli studenti su queste scelte.

uesto servizio non esiste e probabilmente non esisterà ancora per l'inizio del nuovo anno accademico; nell'attesa pensiamo che sarebbe opportuno che l'Assessorato organizzasse delle conferenze-dibattito, con la presenza di docenti universitari o di esperti nel campo economico e produttivo, proprio per fornire agli studenti delle scuole medie superiori tutte le informazioni necessarie su quelli che sono i corsi universitari, su quelli che possono essere i relativi sbocchi occupazionali.

Chiediamo all'Assessore se ritiene utili queste iniziative.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Pubblica Istruzione Faval, ne na facoltà.

FAVAL - (U.V.): Aussi cette interpellation souligne une nécessité assez importante, c'est-à-dire celle que l'Assessorat à l'Instruction Publique s'intéresse aussi au domaine universitaire.

Comme l'on avait eu l'occasion de dire en Commission par rapport à la proposition de loi présentée par les socialistes, nous pensons de doter l'Assessorat à l'Instruction Publique de la structure nécessaire pour faire un certain genre de travail. D'ailleurs cela a été prévu dans le nouveau organigramme du personnel (projet de loi que le Président de la Commission de Coordination nous a renvoyé sans signature et que nous allons revoter tout à l'heure) parce qu'il est indispensable que pour faire un bon travail envers cette partie des étudiants valdôtains l'on ait des structures nécessaires. Dans ce sens il est indispensable de dresser une liste des étudiants inscrits dans les différentes universités et ainsi de suite. Surtout il faut pouvoir leur donner des adresses.

Personnellement je ne sais pas jusqu'où des conférences peuvent-elles être utiles; il est plutôt souhaitable d'après moi, un strict contact entre les bureaux qui vont être créés à l'Assessorat à l'Instruction Publique et le bureau "Osservatorio del mondo del lavoro" prévu par la loi de la formation professionnelle, parce que là nous devrions avoir toutes les informations et toutes les données nécessaires à connaître les requêtes de travail qui existent en vallée d'Aoste et dans ce sens pouvoir orienter. C'est à ce moment là qu'on pourra faire des conférences, tenues non pas par des professeurs universitaires qui viennent de l'extérieur et qui peuvent nous donner des idées aussi intéressantes mais peut-être à un niveau plutôt théorique, mais où nous voudrions faire le possible pour fournir des renseignements sûrs et concrets sur la réalité valdôtaine. Cela on pourra le faire aussitôt que l'Assessorat aura les bureaux nécessaires.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale, ne ha facoltà.

PASCALE - (P.S.I.): La risposta dell'Assessore mi soddisfa solo in minima parte perché le intenzioni espresse sono buone ma riguardano il futuro; evidentemente per quanto riguarda il presente anno non si ha intenzione di fare niente, un po' perché non si è in grado di farlo, un po' perché non si assumono delle iniziative capaci di dare informazioni agli studenti.