Oggetto del Consiglio n. 276 del 30 ottobre 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 276/73 - Designazioni per la nomina a membri della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz.
Dolchi (Presidente) - Possiamo dire che nella passata riunione c'è stato, se volete, un incidente tecnico che ci riporta a votare per un componente effettivo e un componente supplente della Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, in quanto il nominativo designato dalla minoranza Moussanet Roberto come effettivo e di Uglione Alfredo come supplente, questi nominativi non hanno poi i requisiti per essere eleggibili, in quanto Moussanet è amministratore del Comune di Challant e quindi non può far parte della Commissione mandamentale ed il Signor Uglione ha un titolo di studio conseguito all'estero che non è parificato e non può essere accettato come titolo di scuola media, come previsto dalla legge... pertanto il Consiglio dovrà essere chiamato a rivotare questi due nominativi, ed ovviamente trattandosi di nominativi proposti dalle minoranze il Consiglio dovrà tener conto delle designazioni che nuovamente le minoranze faranno per ricoprire questi incarichi.
Andrione (UV) - Per il Signor Uglione noi proponiamo Freppaz Edmondo.
Bordon (DC) - Per sostituire Moussanet, proponiamo il Rag. Bertetti Raffaele di Verrès.
Dolchi (Presidente) - Signori Consiglieri, la legge ci impone di votare per questi nominativi per scheda segreta e separatamente, per cui io chiedo al Consiglio se è d'accordo di derogare alla votazione in cabina, e se per queste due votazioni si può votare al posto.
Il Consiglio è d'accordo di derogare alla votazione in cabina per la nomina del membro effettivo della Commissione mandamentale di Donnaz? Non ci sono obiezioni, quindi la proposta di deroga è accolta all'unanimità.
Siamo sicuri, mi scusi Consigliere Bordon, che Bertetti non fa attualmente parte del Consiglio comunale?
Bordon (DC) - Ci siamo informati e hanno detto di no.
Dolchi (Presidente) - Allora il Consiglio è chiamato a votare il nominativo, in rappresentanza delle minoranze, nella Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, nel nominativo del Signor Bertetti Raffaele di Verrès - basta votare un nome - si vota solamente per Bertetti Raffaele in quanto sostituto di Moussanet, membro effettivo della Commissione elettorale mandamentale, con una successiva votazione, voteremo per il membro supplente.
Esito della votazione per l'oggetto iscritto al n. 7 dell'ordine del giorno: presenti: 24; votanti: 24. Hanno riportato voti: Bertetti: 21; bianche: 2; Freppaz: 1.
Viene quindi designato quale rappresentante, quale membro effettivo Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, il Signor Bertetti Raffaele.
Si passa ora alla votazione per la designazione del membro supplente che è stato proposto in sostituzione del Signor Uglione, nel nominativo di Freppaz Edmondo.
Allora esito della votazione per la nomina del membro supplente nella Commissione elettorale mandamentale di Donnaz: presenti: 25; votanti: 25; hanno riportato voti: Freppaz: 24 - bianche: 1.
Dichiaro, pertanto, designato membro supplente della Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, in sostituzione del Signor Uglione Alfredo, il Signor Freppaz Edmondo di Gaby.
Punto 8 all'ordine del giorno.