Oggetto del Consiglio n. 664 del 27 giugno 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 664/VIII - AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA SCUOLA MEDIA DI SAINT-PIERRE - (Interpellanza).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Pascale, Torrione e Breuvé:
INTERPELLANZA
VENUTI A CONOSCENZA che è stata espletata la gara di appalto per il completamento della scuola media di Saint-Pierre e che la ditta aggiudicatrice dei lavori ha effettuato un ribasso del 40,5%, mentre il ribasso massimo usuale per tali lavori è sempre stato intorno al 20%;
TENUTO CONTO che tale elevato ribasso può pregiudicare un'esecuzione corretta dei lavori, vuoi attraverso l'utilizzo di materiali più scadenti, vuoi riversando i maggiori oneri su eventuali perizie suppletive;
i sottoscritti Consiglieri regionali del Gruppo socialista
INTERPELLANO
l'Assessore competente al fine di conoscere:
se l'Assessore è a conoscenza di motivi particolari che hanno portato a tale elevato e inconsueto ribasso d'asta;
quali provvedimenti intende assumere a tutela dell'amministrazione per garantire un'esecuzione dei lavori conforme al capitolato di appalto.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Pascale; ne ha facoltà.
PASCALE (P.S.I.): Con questa interpellanza vorremmo avere notizie più dettagliate dall'Assessore in merito ad una gara d'appalto che ha avuto un esito piuttosto strano.
In passato eravamo abituati a gare d'appalto con ribassi minimi, tanto che si era parlato anni fa di accordi tra Imprese e c'era stato anche, mi pare, un esposto alla Procura, e qui ci troviamo invece di fronte ad una gara d'appalto con un ribasso massimo del 40,5%, il che potrebbe far pensare addirittura ad una guerra tra imprese per aggiudicarsi questo lavoro. La cosa ci preoccupa perchè evidentemente un'impresa non può lavorare in perdita come potrebbe apparire da questo ribasso. Ci può essere quindi la preoccupazione o di perizie suppletive, che facciano rientrare poi all'impresa i maggiori costi, o di una esecuzione dei lavori poco corretta.
Ci chiediamo quindi quali possono essere a questo punto le garanzie che l'amministrazione intende assumere perchè l'esecuzione dei lavori avvenga in modo corretto e conforme al capitolato d'appalto.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore ai Lavori Pubblici Chabod; ne ha facoltà.
CHABOD (D.C.): Il ribasso d'asta viene offerto dalle imprese concorrenti sulla scorta dei prezzi unitari di capitolato e nella fattispecie il ribasso d'asta del 40,5% non è stato ritenuto eccessivamente elevato in quanto altre ditte hanno presentato un'offerta molto vicina. Su 10 offerte presentate ben 5 hanno portato un ribasso compreso fra il 30 e il 40,5%. L'impresa che ha vinto ha presentato il 40,5%, la seconda 40,20%, la terza 35%, un'altra il 31,25% ed la quinta quasi il 30%.
Preciso inoltre che per l'anno in corso il ribasso d'asta offerto per i lavori di edilizia ha spesso superato abbondantemente la misura del 20% ed è conferma di ciò l'appalto dei lavori di riconversione del fabbricato industriale ex FIAT ENGINEERING in Comune di Verrès. L'appalto europeo, effettuato con la media dell'art. 1 e cioè il 50% ai migliori offerenti mediati tra di loro, ha offerto il ribasso massimo del 39,20%, ed è risultata provvisoriamente aggiudicataria l'impresa che ha offerto il ribasso del 34,25%. In questa gara sono state addirittura escluse dal calcolo della media, essendo risultate troppo basse, le offerte comportanti il ribasso del 30%. Ricordo anche l'appalto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'edificio municipale, che è al secondo lotto, nel quale il maggior ribasso offerto è stato del 28,28%, quasi il 30%. L'ampliamento e la sistemazione dell'edificio municipale e scolastico di Fontainemore, anche quello al secondo lotto, è stato aggiudicato con un ribasso del 28%. Io capisco che questi ribassi sono molto alti, però credo che le imprese, essendo senza lavoro, giungano a questi ribassi pur di lavorare.
L'amministrazione per garantirsi una buona esecuzione dei lavori, conforme a quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto, e affinché siano utilizzati i materiali previsti nell'elenco prezzi d'appalto, si avvale di precise disposizioni di legge emanate in tal senso e che sono regolarmente applicate dalla direzione dei lavori preposta e chiederò che le disposizioni vengano rigorosamente osservate specie in questo caso.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Pascale; ne ha facoltà.
PASCALE (P.S.I.): La seconda parte della risposta dell'Assessore mi soddisfa in quanto l'amministrazione adotterà certamente quei provvedimenti necessari per tutelarsi. La prima parte, invece, mantiene le mie perplessità perchè se è vero, ed è vero, che per questo tipo di lavori il ribasso usuale è sul 20 - 25%, questo 40% ci fa pensare che o è sbagliato il capitolato d'appalto oppure effettivamente era in atto per questo lavoro una guerra tra imprese che l'amministrazione dovrebbe in qualche modo controllare e nei confronti delle quali dovrebbe essere più circospetta.