Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 271 del 19 ottobre 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 271/73 - Approvazione di ordine del giorno concernente la disciplina urbanistica e la tutela del paesaggio nella Valle d'Aosta.

Dolchi (Presidente) - Si riprende la seduta.

Dopo la sospensione che ha permesso ai presentatori dei vari ordini del giorno, e ai capi gruppo di raggiungere un accordo sui vari documenti, che devono, alla fine di questa discussione ampia che per due sedute ha interessato il Consiglio regionale, sancire la volontà unanime del Consiglio su questo importante problema.

Si devono pertanto considerare ritirati, ed io sono incaricato dai capi gruppo e dai proponenti dei vari ordini del giorno di relazionare al Consiglio, si devono pertanto ritenere ritirati tutti gli ordini del giorno presentati su questo argomento, cioè l'ordine del giorno dell'Assessore Milanesio, l'ordine del giorno dei firmatari della mozione e l'ordine del giorno del gruppo dei DP.

Pertanto l'ordine del giorno concordato che prende a base l'ordine del giorno dei firmatari della mozione dice, ed è opportunamente modificato e concordato ed emendato, dice esattamente così:

"IL CONSIGLIO REGIONALE, dopo ampia discussione sulla situazione urbanistica della Regione, conscio della gravità e dell'urgenza del problema, impegna la Giunta regionale ad affidare alla sezione urbanistica l'incarico di:

a) redigere il piano urbanistico regionale in collaborazione con la Sovraintendenza Antichità e Belle Arti entro il 31 luglio 1975

b) redigere i piani delle zone di particolare interesse turistico entro il 31 luglio 1974 al fine di impedire ogni speculazione.

Impegna altresì la Giunta a:

a) presentare al Consiglio disegni di legge regionale per la tutela del paesaggio e per l'urbanistica

b) sollecitare i Comuni ad adottare i piani regolatori comunali ed a controllarli per impedire che diventino strumenti di offesa al paesaggio;

INVITA

il Presidente della Giunta nelle more necessarie per l'adozione dei provvedimenti predetti a porre d'urgenza i vincoli sulle zone di particolari... sulle zone particolarmente minacciate dalla speculazione.

IMPEGNA

il Presidente del Consiglio a nominare una Commissione consiliare speciale di sette membri, di cui tre designati dalle minoranze, per collaborare con la Giunta alla redazione degli strumenti predetti: il Presidente di tale Commissione dovrà fare una relazione bimestrale al Consiglio regionale".

Questo, mi vorranno correggere i colleghi se ho fatto degli involontari errori, tenuto conto della complessità della stesura, è l'ordine del giorno che sarebbe stato concordato e che io metterei ai voti se nessuno chiede la parola.

Nessuno chiede la parola sull'ordine del giorno che ho testé letto e che ho presentato a nome di tutti i Capi gruppo e di tutti i presentatori dei precedenti ordini del giorno?

Nessuno chiede la parola? Metto in votazione l'ordine del giorno per alzata di mano.

Chi è d'accordo è pregato di alzare lamano. Grazie, giù le mani.

Chi si astiene?

Chi è contrario?

L'ordine del giorno è approvato all'unanimità.