Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 508 del 26 aprile 1984 - Resoconto

OGGETTO N. 508/VIII - ACCORDI TRA RAI E REGIONE PER UNA COPRODUZIONE TELEVISIVA DAL TITOLO "LA NOSTRA TERRA - NOTRE TERROIR". (Interpellanza)

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Berti.

INTERPELLANZA

AVUTA notizia da un comunicato stampa diffuso dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Giunta regionale di un accordo di coproduzione televisiva stipulato con la RAI dal Presidente della Giunta ed Assessore all'Agricoltura per "un mensile di agricoltura che verrà messo in onda all'inizio di ogni mese per un anno", trasmissione che avrà per titolo "La nostra terra" - "Notre terroir";

RILEVATO che il notiziario tratterà ad ogni puntata di un argomento di attualità e che "col passare dei mesi e delle stagioni" gli agricoltori avranno nella rubrica televisiva "una guida alla quale collaboreranno i maggiori esperti della Regione";

APPRESO ancora che l'Assessorato all'Agricoltura e la Sede regionale della RAI promuoveranno un concorso riservato ai ragazzi;

PLAUDENDO all'iniziativa che ha un indubbio valore;

il sottoscritto Consigliere regionale

INTERPELLA

il Presidente della Giunta regionale allo scopo di conoscere:

a) se la citata rubrica avrà un'incidenza economica per la Regione ed in caso affermativo in quale misura;

b) se, in quale misura e da chi verrà retribuita la collaborazione dei "maggiori esperti della Regione";

c) composizione della giuria ad indicare mensilmente gli elaborati migliori presentati al concorso ed ai quali destinare i premi;

d) ammontare dei premi destinati al concorso specificando se si tratta di denaro o premi in natura e da chi sono messi in palio;

e) se non si ritiene opportuno, anche alla luce delle complesse normative fiscali e non in continua evoluzione, stipulare analogo accordo con la RAI - sempre che gli oneri non gravino in misura eccessiva per la Regione - onde dar vita a programmi mensili a favore di altre categorie di operatori economici, quali artigiani, commercianti e quanti operano nel settore turistico.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Berti; ne ha facoltà.

BERTI (Art. e Comm. Vald.): Nel presentare questa interpellanza ho preso spunto da un comunicato stampa diffuso dalla Giunta regionale in cui si parlava di un accordo Regione-RAI per questa trasmissione televisiva, della quale ribadisco la validità.

Ho posto alcune domande perchè vorrei sapere se questo tipo di iniziativa è un primo passo per avere un dialogo e dare una informazione più precisa alla nostra popolazione anche in altri settori o se è solo un esperimento.

Vorrei inoltre sapere a quanto ammonta la cifra stanziata, anche per eventuali esperimenti analoghi nel settore del commercio e in quello alberghiero, che non hanno meno problemi del settore agricolo. Sarebbe interessante anche effettuare delle trasmissioni per i vari settori imprenditoriali, con la partecipazione di tecnici specializzati.

Occorre dare informazioni precise ed obiettive evitando strumentalizzazioni come quella de "La Stampa" che ha indicato come evasori fiscali solo gli artigiani ed i commercianti. Sembra che solo i lavoratori dipendenti paghino le tasse, mentre i lavoratori autonomi sono quelli che non pagano, come può risultare dal cosiddetto"libro VISENTINI". Si continua ad infierire su questa gente e anche la popolazione, plagiata dalla stampa, si è fatta un'idea sbagliata di chi paga e di chi non paga le tasse.

Ribadisco che questa è una iniziativa validissima e vorrei anche conoscere il sistema con cui si intenderebbe comporre la giuria e il tipo di concorso per i giovani a seguire determinati settori del lavoro. Vorrei inoltre sapere se l'Assessore non ritiene di allargare un analogo accordo ad altre categorie.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): Je n'entre pas dans le mérite des déclarations de Visentini; je suis convaincu quand même que, et on l'a souligné toujours, à la base de la démocratie il y a justement l'information.

Pour donner une information correcte, on a cru faire cet accord avec la RAI qui s'était déclarée disponible à donner tous les renseignements nécessaires ayant trait aux differents secteurs, en commençant par l'agriculture.

En effet, pendant ces derniers temps, au niveau d'une politique agricole communautaire et aussi italienne, il y a eu beaucoup de changements soit pour les lois soit pour les règlements. Il est donc de plus en plus nécessaire de donner une information correcte aux éleveurs, aux agriculteurs et aussi à tous ceux qui s'intéressent aux problèmes de l'environnement, car, lorsqu'on parle d'agriculture, on parle justement du milieu, on parle un peu de notre territoire dans un contexte plus général. C'est dans ce but et dans cette direction que la Junte a cru utile la prévision d'une serie d'émissions.

Pour donner des réponses aux différentes questions, je communique que la dépense de 60 millions prévue correspond aux frais de production, car, quant aux experts, ont a cru d'utiliser les personnes compétentes de l'Assessorat dans les différents domaines et dans les differents milieux, vu qu'il y a des experts dans les differents secteurs. Pour le restant, c'est-à-dire pour le jury formé de cinq personnes, on est encore en train de choisir les experts qui iront examiner les devoirs des élèves de six à quinze ans participant à ce concours. Comme prime pour les concours, il y aura des livres pour aider la constitution d'une bibliothèque chez les élèves de notre région.

Je crois quand même qu'on peut accepter la suggestion donnée par Monsieur Berti, qui demande des émissions aussi pour les autres secteurs. En effet, déjà dans le domaine du tourisme on est en train de prévoir une émission examinant les problèmes du secteur et aussi pour l'artisanat et pour le commerce il y aura la possibilité de faire des émissions semblables. Pour donner quelques nouvelles sur les arguments traités, je peux vous dire que les arguments prévus seront: Divulgazione delle norme inerenti il premio CEE nascita vitelli, nuova normativa sull'indennità compensativa e premi per la conduzione di aziende agricole, predisposte nelle due leggi per il 1984, prezzo del latte alla produzione;

- andamento della produzione agricola: prezzi, tendenze di mercato, superfici coltivate;

- indennizzi di politica comunitaria nazionale del denaro;

- notizie di carattere geo-tecnico a carattere ricorrente;

- irrigazione e sua importanza;

- viabilità rurale: applicazione delle leggi vigenti sulle strade poderali ed interpoderali, vantaggi derivanti dalla realizzazione.

- Alpeggi e mayens: importanza della ristrutturazione dei fabbricati, del miglioramento dei pascoli, dell'esecuzione di altre opere di miglioramento fondiario nell'economia agraria della regione.

- Cooperazione nel settore dell'agricoltura; applicazione e prospettive nei vari settori; il credito agrario in Valle d'Aosta; i mutui per la realizzazione di opere di miglioramento fondiario; produzioni pregiate ed interventi nel settore dei reimpianti dei vigneti e dei frutteti nelle zone a rotazione viticola e frutticola.

- Il bosco in Valle d'Aosta: com'è al presente e come era in passato; influenza dell'uomo nel passato e nel presente; ragioni della degradazione del bosco e misure da adottare per il miglioramento dello stato del bosco: misure tecniche e misure legislative; possibilità produttive; funzione ricreativa; il bosco e il paesaggio; le forme di proprietà e associazione tra proprietario e forestale; la formazione professionale degli operatori forestali; la formazione di posti di lavoro relativi alla formazione appena detta; le industrie di prima trasformazione appena detta; le industrie di prima trasformazione del legname; il bosco nell'economia; il bosco nel bilancio dell'azienda agricola di montagna; il rimboschimento e la sua importanza relativa; la produzione legnosa fuori bosco; il bosco e l'energia; boschi e incendi; ragioni soprattutto sociali dell'incendio, ecc.

Vecchi sentieri e canali irrigui, sentieri montani, antica rete viaria collegante i villaggi; mancanza di necessari lavori di manutenzione e degradazione conseguente, corvée volontaria (impossibile a causa dello spopolamento che ha sottratto progressivamente energia alla montagna); tracciati stradali che hanno ricoperto, cancellato, interrotto i sentieri; scarso rispetto per l'insieme di opere che hanno valore affettivo, storico, ambientale; scarsa conoscenza da parte delle giovani generazioni abitanti della montagna; importanza della rete dei sentieri nel quadro di un turismo nuovo e più civile; nuovo tipo di turista più colto e rispettoso dell'ambiente e meglio equipaggiato; turismo pedestre e scoperta della natura.

Je pense que ces arguments peuvent intéresser soit les agriculteurs soit ceux qui s'interessent du problème du milieu. Pour le restant, s'il y a d'autres questions, je suis à votre disposition pour donner des réponses. Tout en considérant qu'on a déjà la possibilité, grâce à "l'Informateur agricole", de donner ces nouvelles sous la forme écrite, avec ces émissions de la troisième chaîne on pense réussir à favoriser l'information et à la divulguer.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Berti; ne ha facoltà.

BERTI (Art. e Comm. Vald.): Penso che il lungo elenco esposto dal Presidente della Giunta abbia soddisfatto il Consigliere Torrione per quello che non ha avuto prima. Penso che ci sono degli argomenti in materia di agricoltura che possono essere diffusi attraverso questo programma. Vista però l'esiguità delle cifre esposte dal Presidente della Giunta, penso che sia possibile in seguito allargare ad altri settori questo accordo con la RAI.

Io impegnerei sin d'ora il Presidente della Giunta ad iniziare con l'artigianato che ha delle radici fondamentali nella nostra Regione per le antiche tradizioni e per tutte quelle innovazioni che si sono accavallate nel tempo. Molti imprenditori, purtroppo, non conoscono le norme di questa materia delicata e una maggiore informazione televisiva li metterebbe in condizioni di sfruttare al meglio le proprie energie e l'operosità delle proprie botteghe e dei propri laboratori.

Ringrazio per questa risposta il Presidente della Giunta.