Oggetto del Consiglio n. 158 del 24 novembre 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 158/VIII - ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO DI MOZIONI RECANTI INIZIATIVE PER L'ESAME DELLA SITUAZIONE VENUTASI A CREARE PRESSO LA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT.
PRESIDENTE: Do lettura della mozione presentata dal Consigliere Baldassarre e iscritta al n. 62 dell'ordine del giorno concernente: "Nomina di una Commissione di inchiesta sulla gestione del Casinò di Saint-Vincent".
MOZIONE
In riferimento al dibattito svoltosi in Consiglio regionale il giorno 7 novembre c.a. sulle interrogazioni, interpellanze e mozioni concernenti le dichiarazioni del Ministro Scalfaro, e l'indagine conoscitiva sulla gestione del Casinò di Saint-Vincent;
Il Consiglio regionale della
Valle d'Aosta
DELIBERA
di nominare una Commissione di inchiesta formata dai rappresentanti di tutti i gruppi consiliari per svolgere opportuni ed approfonditi accertamenti in modo da creare una immagine corretta della nostra Regione, sia sotto il profilo morale che quello turistico.
PRESIDENTE: Do lettura della mozione iscritta al n. 64 dell'ordine del giorno, presentata dai Consiglieri Riccarand e Mafrica e concernente: "Acquisizione di dati, notizie ed informazioni per una valutazione della situazione relativa alla gestione del Casinò di Saint-Vincent".
MOZIONE
Constatato che la discussione svoltasi in Consiglio regionale il 7 novembre scorso sulla gestione del Casinò di Saint-Vincent non ha certo permesso di dissipare i pesanti sospetti di illeciti ed irregolarità formulate anche da autorevoli organi di stampa e confermati da recenti interventi della Magistratura e degli organi di polizia;
Ribadita la necessità che il Consiglio regionale acquisisca tutti i dati, le informazioni e le notizie per poter operare una adeguata valutazione della situazione;
Ritenendo opportuno partire dalle informazioni in possesso del Commissario e dell'Ispettore regionali presso la Casa da Gioco e dai chiarimenti che potranno essere forniti dagli amministratori della SITAV e della SAISET;
Il Consiglio regionale della
Valle d'Aosta
DELIBERA
di impegnare la Commissione Affari Generali, allargata ai rappresentanti dei gruppi non presenti in detta Commissione, a promuovere tutti gli opportuni incontri con il Commissario e l'Ispettore regionali presso la Casa da Gioco con gli amministratori della SITAV e della SAISET e con quanti altri si rendesse necessario.
PRESIDENTE: Do lettura della mozione iscritta al n. 66 dell'ordine del giorno, presentata dai Consiglieri Pascale, Torrione e Breuvé e concernente: "Nomina di una Commissione speciale per accertamenti in merito delle notizie concernenti la possibilità di riciclaggio di denaro presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent".
MOZIONE
Visto l'esito della discussione consiliare nella seduta del 7 novembre scorso in merito alle notizie di stampa concernenti la possibilità di riciclaggio di denaro sporco presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent;
Rilevato che a soli tre giorni di distanza dal dibattito, nonostante le dichiarazioni rassicuranti fornite dalla Giunta e dalla maggioranza, un intervento della Magistratura e degli Organi di Polizia presso il Casinò, con risvolti tuttora in corso ed imprevedibili, ha confermato la necessità di fare chiarezza su tutti gli aspetti della vicenda in atto, anche per le implicazioni che ne possono derivare circa i rapporti tra l'Ente Regione e le Società che attualmente gestiscono la Casa da Gioco;
Considerato che è indispensabile usare tutti gli strumenti atti ad eliminare eventuali "zone d'ombra" che possono determinare ripercussioni negative sul buon nome della nostra Regione e sul prestigio del nostro sistema di autogoverno;
Il Consiglio regionale della
Valle d'Aosta
DELIBERA
a) di nominare, ai sensi dell'art. 18 del vigente Regolamento consiliare, una Commissione Speciale, rappresentativa di tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, che compia tutti gli accertamenti necessari per fare chiarezza sulla vicenda tuttora in corso, in modo da rassicurare l'opinione pubblica valdostana ed eliminare in maniera radicale qualsiasi clima di sospetto;
b) di delegare il Presidente del Consiglio ad attuare la nomina di tale Commissione con apposito decreto, su designazione di tutti i gruppi consiliari.
PRESIDENTE: Ai sensi del 2° comma dell'art. 50 del Regolamento interno, propongo di procedere all'iscrizione all'ordine del giorno dell'adunanza odierna delle mozioni iscritte ai punti 62, 64 e 66 dell'ordine del giorno dell'adunanza del 25 e 28 novembre.
La parola al Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (P.C.I.): Sull'iscrizione sono d'accordo.
PRESIDENTE: Se nessun altro chiede la parola, metto in votazione la proposta di questa Presidenza sull'anticipazione ad oggi dei punti nn. 62, 64 e 66 dell'ordine del giorno previsto per domani e per il 28.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 28
Il Consiglio approva all'unanimità