Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 43 del 29 gennaio 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 43/81 - RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE N. 6338, IN DATA 19 DICEMBRE 1980, ADOTTATA DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Oggetto n. 6338 in data 19 dicembre 1980: Lavori di allargamento di un tratto di strada di collegamento dello svincolo autostradale con la zona dell'autoporto - Esecuzione dei lavori in economia mediante cottimo fiduciario - Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente - Qualche Consigliere intende prendere la parola su questa ratifica?

Ha chiesto di parlare il Consigliere Viberti, ne ha facoltà.

Viberti (DPROL) - Vorrei sapere come mai si è dovuto provvedere con urgenza all'allargamento di un tratto di strada nella zona dell'autoporto dove si trova questo piazzale, che è stato ricavato, e come mai vi era urgenza, cioè perché non si è potuto ricorrere ad un metodo diverso dall'economia diretta.

Presidente - Ci sono altri che chiedono chiarimenti su questo oggetto?

Risponde l'Assessore ai Lavori Pubblici, Consigliere Borbey.

Borbey (DC) - Il tratto interessato va dal punto dell'autoporto in cui c'era la sbarra della dogana sino allo svincolo autostradale. L'ANAS, quando ha costruito lo svincolo è arrivata mantenendo la larghezza della sede autostradale fino ad un certo punto; per circa 150 metri la strada quindi si restringeva a due corsie, con una larghezza di m. 6,50 soltanto. Il tratto era pericolosissimo poiché vi transitano normalmente tutti i TIR e quindi, dopo la delibera del Consiglio regionale in cui l'abbiamo classificato strada regionale, si è reso necessario questo allargamento, di competenza della Regione.

Non abbiamo fatto i lavori precedentemente poiché quel tratto è sempre stato terra di nessuno, anche se lo sgombro neve l'ha sempre fatto l'Amministrazione regionale.

In loco si trovava l'impresa Montrosset, che eseguiva dei lavori per l'autoporto ed aveva dei materiali già depositati; inoltre, specifico che era l'unica l'impresa, in quel periodo, a disporre ancora dell'impianto bituminoso ed abbiamo ritenuto di effettuare la trattativa privata in economia anche perché i prezzi che l'impresa ha presentato sono stati ritenuti favorevoli per l'Amministrazione regionale.

Il costo dell'opera è ammontato a 23 milioni circa.

Presidente - Ci sono altri che intendono prendere la parola? Ci sono dichiarazioni di voto?

Metto in approvazione la ratifica della deliberazione di Giunta n. 6338.

Esito della votazione.

Presenti, votanti e favorevoli 27.

Il Consiglio approva all'unanimità.