Oggetto del Consiglio n. 42 del 29 gennaio 1981 - Resoconto
OGGETTO N. 42/81 - ESITO DELLE TRATTATIVE PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DEGLI ASSISTENTI DELL'ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. (Interpellanza)
Presidente - Do lettura dell'interpellanza presentata dal Collega Viberti.
INTERPELLANZA
Al fine di avere notizie sugli incontri a suo tempo preannunciati con le Organizzazioni Sindacali per la soluzione del problema degli assistenti;
INTERPELLA
l'Assessore regionale ai Lavori Pubblici per conoscere quali esiti abbiano dato (se ci sono stati) i suddetti incontri.
Presidente - Il Consigliere Viberti intende illustrare l'interpellanza? Ne ha facoltà.
Viberti (DPROL) - Più che illustrare l'interpellanza, che riguarda un problema che penso sia ormai conosciuto da tutti i colleghi, vorrei ricordare al Consiglio ed in particolare all'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey che ieri non ho accettato che rispondesse il Presidente, perché su questo argomento più volte avevo chiesto spiegazioni e queste mi erano anche state date, ma con un metodo di intervento per la soluzione del problema che, secondo me, non fa onore all'Amministrazione regionale.
L'Assessore Borbey si è dimostrato meno affetto da "pel...Andrionite" del Presidente della Giunta e mi auguro che nel suo incontro, che era previsto per il 20 gennaio, abbia posto le basi per una concreta e definitiva soluzione del problema di questa categoria di dipendenti regionali. Aspetto, pertanto, di avere informazioni riguardo a questo.
Presidente - Risponde l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.
Borbey (DC) - Ho avuto un incontro con le Organizzazioni sindacali e con una delegazione degli Assistenti prima delle feste di Natale per un ordine di servizio che l'Assessorato ai Lavori Pubblici aveva emanato per il servizio festivo. Ci siamo rincontrati per definire questo problema dopo il 12 gennaio, poiché essi avevano tenuto un'altra assemblea inerente a questo problema specifico e anche a tutta la questione dell'inquadramento in ruolo del personale.
Nel corso della riunione ho chiesto una ventina di giorni di tempo perché l'Ufficio Personale sta predisponendo una bozza da discutere con le Organizzazioni sindacali.
Dico subito che sarà il Presidente della Giunta quale Capo del Personale, che si occuperà di queste trattative; io sarò naturalmente invitato. Il Presidente della Giunta si incontrerà la prossima settimana con le Organizzazioni Sindacali e con la delegazione degli Assistenti e sottoporrà loro questa prima bozza, poiché è soltanto sulla base di una proposta concreta che possiamo iniziare delle discussioni serie, in quanto, se andiamo senza proposte, nessuna delle parti interessate si sbottona su determinati problemi che sono di natura molto delicata. In linea di massima non ritenevo che ci fossero tanti cavilli a livello anche economico. Riteniamo che il problema sia abbastanza importante, ma che entro due mesi, o al massimo nel mese di aprile, questo problema verrà in discussione.
Presidente - Il Consiglieri Viberti ha facoltà di parlare per la replica.
Viberti (DPROL) - Ho paura che la buona volontà dell'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey si scontrerà ancora una volta con la lentezza, per non dire l'immobilismo, che caratterizza il Presidente della Giunta. Mi auguro che ciò nonostante, visto che la soluzione di questo problema è da anni in gestazione, si arrivi a risolverlo.
Io farei una raccomandazione all'Assessore Borbey, visto che sarà invitato alle riunioni, e visto che questo personale è tutto sommato a sua disposizione, almeno fin quando non verrà distaccato da altre parti, e questa è un'altra delle critiche che si possono fare al metodo.
La soddisfazione è parziale perché l'Assessore Borbey, per adesso, non ha ancora menato per il naso il Consiglio su questo problema per più di due mesi, mentre invece il Presidente della Giunta lo fa da anni. Speriamo che il suo intervento possa sortire qualche effetto positivo.
Presidente - Nel corso dell'oggetto n. 37 - ratifiche - è stata tenuta in sospeso la ratifica della deliberazione n. 6338. Passiamo pertanto all'esame della stessa.