Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3453 del 3 febbraio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3453/VIII - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

PRESIDENTE: Le Comunicazioni inquadrano l'attività del Consiglio dal 27 gennaio 1988 in poi.

DISEGNI DI LEGGE VISTATI:

D.L. n. 478, concernente: "Attività e funzionamento del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo nella Regione Valle d'Aosta. - Autorizzazione di spesa".

D.L. n. 474, concernente: "Rifinanziamento per l'anno 1987 della legge regionale 28 dicembre 1984, n. 76, concernente la costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia".

D.L. n. 463, concernente: "Compensi ai componenti delle Commissioni dei concorsi per assunzione del personale dell'Unità Sanitaria Locale nonché ai componenti delle Commissioni d'esame di scuole e corsi di formazione professionale di operatori del servizio sanitario nazionale".

D.L. n. 468, concernente: "Concessione di contributi annui a favore dell'editrice Sports Valdôtains S.S. di Aosta per il sostegno della stampa sportiva".

D.L. n. 480, concernente: "Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 21 maggio 1985, n. 35 sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico del personale e 15 luglio 1982, n. 32, sulla disciplina del settore dei trasporti".

DELIBERAZIONI VISTATE: n. 4

In data 28 gennaio 1988 è stata vistata dal Presidente della Commissione di Coordinamento la seguente deliberazione consiliare per la quale erano stati richiesti chiarimenti:

n. 3359/VIII in data 22 dicembre 1987: "Acquisto di un complesso industriale con adiacente terreno sito in Morgex di proprietà della Società "Morgex Carbo S.p.A." da destinare ad insediamenti industriali e altre attività produttive. - Approvazione, impegno di spesa. - Delega alla Giunta".

RIUNIONI DI COMMISSIONI:

la Commissione: 1

2a Commissione: 1

Nei giorni 29 e 30 gennaio si è riunita a Palermo la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province Autonome, che ho l'onore di presiedere.

Nel corso della riunione sono state adottate le seguenti decisioni:

1) è stato approvato un documento denominato "Intesa" recante le norme interne di funzionamento della Conferenza stessa;

2) si è proceduto alla costituzione del Coordinamento definitivo della Conferenza, formato dai Presidenti dei Consigli delle seguenti Regioni: Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Calabria;

3) è stato approvato un ordine del giorno di solidarietà a tutti coloro che, nei vari livelli in cui si articola la vita politica ed amministrativa della Sicilia, lottano con coraggio e fermezza per debellare la piaga mafiosa e si auspica l'esigenza di una forte solidarietà attorno a tutti gli organi dello Stato ed una forte ed unitaria mobilitazione dell'opinione pubblica.

Profonda impressione ha destato la notizia del barbaro assassinio del Professor Massimo Vichi, insegnante di diritto presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Aosta, avvenuto lunedì 1° febbraio ad Aosta.

Simili episodi di violenza non possono non preoccupare l'opinione pubblica della nostra Regione, proprio in un momento in cui vi è una recrudescenza del terrorismo nel Paese.

È pertanto necessaria l'assunzione di iniziative volte a debellare il pericoloso fenomeno della criminalità ovunque si manifesti.

Alla Famiglia dello scomparso esprimiamo, a nome del Consiglio regionale, la più sincera partecipazione al Suo grande dolore.