Oggetto del Consiglio n. 339 del 10 maggio 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 339/VII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "AUMENTO, LIMITATAMENTE ALL'ANNO 1983, DELLA SPESA PER L'APPLICAZIONE DELLA L.R. 28.6.1962, N. 13, MODIFICATA CON L.R. 31.5.1979, N. 31, RECANTE NORME PER IL RISANAMENTO DEL BESTIAME IN VALLE D'AOSTA NEI RIGUARDI DELLE BRUCELLOSI, TUBERCOLOSI E MASTITI".
PRESIDENTE: La parola all'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale Rollandin; ne ha facoltà.
ROLLANDIN - (U.V.): Finalement on a un sujet nouveau qui pourrait intéresser le Conseil et je pense qu'il aura encore beaucoup à dire à ce sujet; on en a parlé hier, à la suite de l'interpellation de la part des Conseillers du Parti Communiste, à propos des relations entre les maladies de la tuberculose et de la brucellose et la question des maladies du bétail.
Il s'agit essentiellement d'éviter que les éleveurs doivent attendre l'argent qui leurs est dû pendant des mois.
PRESIDENTE: E' aperta la discussione.
La parola al Consigliere Péaquin; ne ha facoltà.
PEAQUIN - (P.C.I.): Ha ragione l'Assessore Rollandin, questo è un argomento un po' nuovo per questo Consiglio. Nell'interpellanza di ieri mattina infatti non avevo avuto tutte le risposte necessarie e non avevo potuto sufficientemente illustrarlo, tanto che mi ero portato il dossier per continuare adesso l'illustrazione ma, visto che siamo arrivati fino a questo punto in modo abbastanza tranquillo, credo di potermi limitare a dire che questo disegno di legge fa seguito a tutto il dibattito avvenuto nei mesi passati, ed è la chiusura delle proposte fatte. Prevede infatti il finanziamento degli aumenti per l'indennizzo del bestiame. Mi limito così a dichiarare che il nostro Gruppo voterà a favore di questo disegno di legge.
PRESIDENTE: Possiamo considerare già questa come dichiarazione di voto e passiamo all'articolato. Do lettura dell'art. 1:
ART. 1
Per gli interventi di cui alla L.R. 28.6.1962, n. 13, modificata con L.R. 31.5.1979, n. 31, recante norme per il risanamento del bestiame in Valle d'Aosta, nei riguardi della tubercolosi, brucellosi e mastiti, è autorizzata l'ulteriore spesa di L. 4.800.000.000 per l'anno 1983.
L'onere derivante dall'applicazione della presente legge, graverà sul Cap. 33700 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1983.
Alla copertura dell'onere si provvede mediante riduzione di pari importo dallo stanziamento iscritto al Cap. 50050 "Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese di investimento)."
PRESIDENTE: Lo metto in approvazione.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 28
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 2:
ART. 2
Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1983 sono apportate le seguenti variazioni:
Parte Spesa
Variazione in diminuzione:
Cap. 50050 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese di investimento)
L. 4.800.000.000
Variazione in aumento:
Cap. 33700 - Spese per la bonifica sanitaria del bestiame L.R. 28.6.1962, n. 13; L.R. 30.8.1970, n. 24
L. 4.800. 000. 000
PRESIDENTE: Lo metto in approvazione.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 28
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 3:
ART. 3
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
PRESIDENTE: Lo metto in approvazione.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Maggioranza: 18
Favorevoli: 28
Il Consiglio approva
PRESIDENTE: Il Consiglio è ora chiamato a votare la legge per votazione segreta.
ESITO VOTAZIONE SEGRETA
Presenti e votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva