Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 326 del 10 maggio 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 326/VII - ORDINE DEI LAVORI DEL CONSIGLIO - REIEZIONE PROPOSTA DI INVERSIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO

PRESIDENTE: La parola al Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Avevo proposto in apertura di seduta che si concordasse sull'ordine dei lavori per riuscire a far passare i provvedimenti su cui tutti sono d'accordo e che, come si è visto, non richiedono molto tempo, selezionando quelli più importanti. Poichè la cosa non è stata accolta e visto che abbiamo finito l'ordine del giorno normale per l'agricoltura e sta per iniziare quello suppletivo, io ricordo che stamattina abbiamo votato l'iscrizione d'urgenza di una legge per l'indennità alle guardie forestali, quindi chiedo che questa sia inserita a questo punto dell'ordine del giorno. Chiedo anche che si faccia un'inversione nell'ordine del giorno per permettere la discussione all'unica proposta di legge del nostro Gruppo ancora da esaminare, iscritta all'ordine del giorno, che è quella per la costituzione presso la Finanziaria regionale di un fondo speciale di anticipazione di integrazioni salariali. Ci sembra che questi due argomenti abbiano particolare rilievo e che quindi possano essere iscritti adesso all'ordine del giorno.

PRESIDENTE: La parola al Presidente della Giunta; ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): Non siamo d'accordo. Io pregherei il Presidente del Consiglio di fare sgombrare la tribuna: chiedo semplicemente l'applicazione del Regolamento interno del Consiglio, sia chiaro, sia per il Consigliere Tonino che per il Consigliere Mafrica.

PRESIDENTE: Preciso al pubblico che, ai sensi del Regolamento, non possono essere effettuati né segni di assenso né segni di dissenso e che il pubblico deve stare in assoluto silenzio. Se così non avviene sarà costretto a far sgombrare la tribuna del pubblico.

Mi sembra che il Consigliere Mafrica abbia fatto una proposta: chiedo al Consigliere Mafrica se intende formalizzarla e mi sembra che, in caso affermativo, la formalizzazione non possa avvenire che con la votazione dei singoli oggetti. Non si può presentare due oggetti nello stesso tempo. Quindi, prima il 537, che è l'oggetto che è stato iscritto questa mattina e che necessariamente dovrebbe essere discusso fra le materie riguardanti l'agricoltura e foreste, poi la proposta d'inversione dell'ordine del giorno. Chiedo quindi al Consigliere Mafrica se intende formalizzare le due proposte.

MAFRICA - (P.C.I.): Io ho fatto cenno ai due provvedimenti congiunti perché per noi sono importanti e siamo favorevoli che entrambi siano discussi e votati a questo punto dell'ordine del giorno. Se la votazione deve essere fatta in modo separato, siamo d'accordo. Però chiediamo che venga formalizzata la richiesta.

PRESIDENTE: Viene posta in votazione la collocazione dell'oggetto che è stato iscritto questa mattina in via d'urgenza all'ordine del giorno Comunque, anche se la proposta non fosse approvata, risulta chiaro che l'oggetto è iscritto al punto 27/sexies, perchè riguarda l'Assessorato all'Agricoltura, e che sarà automaticamente discusso a quel punto, perchè questa mattina la volontà del Consiglio si è espressa in questo senso.

Chi è d'accordo per la discussione immediata del disegno di legge 537, fermo restando che comunque sarà inserito alla fine degli oggetti riguardanti l'agricoltura, è pregato di alzare la mano.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 31

Votanti: 31

Favorevoli: 9

Contrari: 22

Il Consiglio non approva

PRESIDENTE: Il disegno di legge n. 537 sarà discusso al termine degli argomenti riguardanti l'Assessore all'Agricoltura.

Il Consiglio è ora chiamato a pronunciarsi sulla discussione immediata dell'oggetto n. 38. Metto, quindi, in approvazione l'inversione dell'ordine del giorno per quanto riguarda l'oggetto n. 38.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 31

Votanti: 31

Favorevoli: 9

Contrari: 22

Il Consiglio non approva