Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 163 del 10 marzo 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 163/VII - RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE N. 474, IN DATA 28 GENNAIO 1983, ADOTTATA DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Oggetto n. 474 in data 28 gennaio 1983: Lavori di costruzione di una passerella pedonale all'innesto della strada regionale n. 7 Saint-Vincent-Erésaz in Comune di Saint-Vincent - Appalto dei lavori a licitazione privata - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Péaquin. Ne ha facoltà.

PEAQUIN - (P.C.I.): Avevo chiesto se era possibile rinviare l'approvazione di questa ratifica in quanto volevo avere chiarimenti dall'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey in merito. Quando ho letto questa delibera non riuscivo a rendermi ben conto dove fosse stata eseguita l'opera, in quanto pensavo che ci sono diverse richieste nel Comune di Saint-Vincent. Vorrei conferma da parte dell'Assessore che si tratta della passerella sul ponte Neran, in Comune di Châtillon, vicino alla scuola superiore.

Quest'opera è stata chiamata appunto marciapiede e non collegamento con una strada di Erésaz. Un pò di confusione esiste anche perchè, sul piano regolatore di Saint-Vincent, è tracciata questa strada che dovrebbe servire a sfoltire il traffico dal centro del paese verso Brusson e non solo verso Erésaz. Se si tratta di quest'opera vorrei sapere se è intenzione dell'Assessorato, visto che si parla di innesto con la strada di Erésaz, continuare questa strada fino ad arrivare al collegamento con la strada del Colle di Joux e quali sono stati gli impedimenti che ne hanno ritardato tanto la realizzazione. E' stato costruito (anche questo era ritenuto urgente) il piazzale vicino alla scuola superiore? Sono stati risolti i problemi di quella casetta che esiste fra la scuola ed il ponte? Di quale larghezza sarà il marciapiede?

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey. Ne ha facoltà.

BORBEY - (D.C.): In effetti il Consigliere Péaquin ha ragione, forse la dicitura "passerella" non è delle più esatte; è stata chiamata così perchè fa parte del progetto più ampio dell'imbocco della nuova strada regionale di Erésaz. L'opera è proprio quella che dice il Consigliere Péaquin. Questo marciapiede ha una larghezza di 2 metri, più la posizione del guard-rail che occuperà circa 30 cm. di spazio. Il costo non è indifferente poichè ci sono state delle difficoltà tecniche in quanto fare questa passerella a sbalzo comportava un danno non indifferente ai conci oltre a doverla incastrare nel vecchio ponte per quasi metà della carreggiata e, dato che il traffico è intenso, si è ritenuto di dover scegliere questa strada.

Il ritardo, in effetti, è provocato in parte anche dalle trattative che abbiamo avuto con la SITAV per avere a disposizione, durante l'esecuzione dei lavori, anche il tratto antistante quel piccolo fabbricato che è ancora occupato da una famiglia; però, a seguito di impegni precisi da parte della SITAV, nell'arco dell'esecuzione dei lavori questa parte di fabbricato verrà liberata ed il marciapiede potrà continuare fino alla scuola "Villa Panorama", perchè diversi allievi vengono a piedi da Saint-Vincent.

Per quanto concerne il discorso della continuazione della strada regionale per congiungersi con la strada che va al Colle di Joux, è stato appaltato un primo tratto; è in fase di appalto un secondo tratto, almeno per servire i due villaggi a monte, uno in Comune di Châtillon e l'altro in Comune di Saint-Vincent. Non è ancora appaltato il tratto terminale, che congiunge la strada, perchè l'importo totale si aggira sugli 800 milioni.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 22

Il Consiglio approva all'unanimità